Chi l'ha detto?

Editore: Hoepli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 848 | Formato: Altri

Isbn-10: 8820300923 | Isbn-13: 9788820300920 | Data di pubblicazione:  | Edizione 10

Genere: Non-fiction

Ti piace Chi l'ha detto??

Solo tre stelle per questo libro estremamente erudito ed il motivo è semplice: le frasi celebri sono riportate in lingua originale con a piè di pagina la loro brava traduzione (e fin quì tutto bene); segue poi la spiegazione di dove si trovi o sia stata detta e quindi capita di doversi leggere l'intero periodo, o frase, o discorso, o lettera, o pagina sempre in lingua originale, MA SENZA TRADUZIONE. Se si pensa che ci sono frasi in latino, francese, inglese, tedesco, spagnolo e greco, vi lascio intendere quanto diventi pesante la lettura. Inoltre, il capitolo riguardante le frasi della prima guerra mondiale grondano di una retorica insopportabile! Rimane, comunque, una lettura utilissima, anche per disfare alcuni luoghi comuni riguardanti frasi comunemente attribuite ad alcuni personaggi, mentre la realtà risulta ben diversa!

il Fumagalli se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! libro preciso, ed erudito, per quanti abbiano voglia di scavare dietro questa o quell'altra frase famosa che usiamo o sentiamo dire da altri. oppure per chi abbia la curiosità di conoscere frasi e pensieri che per qualche motivo hanno lasciat ...continua

il Fumagalli se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! libro preciso, ed erudito, per quanti abbiano voglia di scavare dietro questa o quell'altra frase famosa che usiamo o sentiamo dire da altri. oppure per chi abbia la curiosità di conoscere frasi e pensieri che per qualche motivo hanno lasciato un segno.