Chi siamo

La storia della diversità umana

By Luigi L. Cavalli-Sforza

Like Chi siamo ?

Di razze e differenze tra gli uomini si parla poco e malvolentieri. Eppure queste differenze esistono. Così come esiste il razzismo, che nasce proprio dall’ignoranza del reale significato della diversità. Solo uno scienziato del calibro di Luca Caval Continue

Di razze e differenze tra gli uomini si parla poco e malvolentieri. Eppure queste differenze esistono. Così come esiste il razzismo, che nasce proprio dall’ignoranza del reale significato della diversità. Solo uno scienziato del calibro di Luca Cavalli-Sforza poteva fare piazza pulita di paure, tabù e strumentalizzazioni, affrontando con serenità il romanzo affascinante dell’evoluzione umana, dove il colore della pelle è un adattamento alla irradiazione solare e la forma del naso è strettamente correlata alla temperatura e umidità dell’aria.
Le nuove ricerche sui gruppi sanguigni e sui cromosomi permettono oggi di disegnare mappe assai precise dei vari gruppi etnici, della loro provenienza, dei loro incroci durante i centomila anni di storia dell’Uomo moderno. Scopriamo così che gli italiani del Sud discendono dai greci e quelli del Nord dai celti; che i baschi erano già in Europa prima dell’arrivo degli agricoltori indoeuropei; che esiste una stretta corrispondenza tra gruppi linguistici e gruppi genetici.
Ma il grande pregio di questo volume è l’approccio interdisciplinare allo studio dell’uomo. Convinto che biologia e cultura siano inscindibili nella storia dell’evoluzione, Cavalli-Sforza si avvale dei dati genetici, paleontologici, storici e linguistici per analizzare, scomporre, ricostruire i tanti aspetti della diversità. Diversità che rappresenta, in definitiva, la migliore garanzia di sopravvivenza per la nostra specie.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 405 Pages
  • Publisher: Mondadori (Saggi)
  • Publish date: 1993-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection