Chiamate Jeeves

By Pelham G. Wodehouse

Like Chiamate Jeeves ?

Pelham Grenville Wodehouse (Guildford, Surrey, 1881 - Southampton, New York,1975) è il più importante scrittore umoristico del '900 e ancora oggi uno deipiù popolari. Le sue opere - circa 90 romanzi e svariate raccolte di raccont Continue

Pelham Grenville Wodehouse (Guildford, Surrey, 1881 - Southampton, New York,1975) è il più importante scrittore umoristico del '900 e ancora oggi uno deipiù popolari. Le sue opere - circa 90 romanzi e svariate raccolte di racconti,oltre a commedie e soggetti per film - sono pubblicate regolarmente in nonmeno di 25 lingue. Il suo personaggio più famoso, una figura ormaiproverbiale, è Jeeves, l'impeccabile e onnisciente maggiordomo al servizio diBertie Wooster, giovane signore che si caccia sempre nei guai. I due sonoprotagonisti di 12 romanzi e numerosi racconti.

Anche se l'impareggiabile Jeeves risolve ogni tipo di problemi l'assenza di Bertie mi ha rattristato. Inoltre tutto l'avvio della vicenza mi sembrava molto faticoso e forse anche il finale affrettato anche se prevedibile.

Leodefrenza said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Non c'è niente di meglio di un romanzo di Woodhouse come lettura di puro svago e intrattenimento. Adorabile! Consigliato a chi ama la nobiltà inglese con tutti i suoi difetti e i suoi vizi.

Margie said on Jun 25, 2011 | Add your feedback

Il solito Wodehouse, cioè divertentissimo. L'ideale per chi vuole una lettura leggera. Tra l'altro Jeeves è meglio di Mr Wolf.
    Attenzione: crea dipendenza!

Paukzen said on May 9, 2011 | Add your feedback

La prima di Jeeves orfano di Berty, e che dire?
    In concomitanza un cambiamento sostanziale di trama, che ci sta tutto, è passata la seconda guerra mondiale, e in Inghilterra la vita è molto diversa.
    Quindi non saprei giudicare Jeeves da sol ...(continue)

La prima di Jeeves orfano di Berty, e che dire?
    Quindi non saprei giudicare Jeeves da solo se regge bene o no. Di certo il romanzo è bello, diverso dal solito ma comunque gradevole.
    Regge anche senza Berty? Direi di si, ma solo perchè il suo sostituto è omunque Berty like.....

Quindi wodehouse prosegue bene la sua avventura, con questa saga, ed è incredibilmente lo specchio della Londra nobiliare.
    Prima della guerra erano gli amori sciocchi il centro dell'attenzione, ora sono i soldi che vengono a mancare e la nostalgia del tenore di vita di un tempo, sempre dal punto di vista della nobiltà frivola.
    Ora sono curioso di leggere il successivo, con il ritorno di Berty, e la nuova situazione sociale, chissà che verrà fuori.

Ilfisico said on Oct 3, 2009 | Add your feedback

Si sente un po' la mancanza di Bertie Wooster, ma Jeeves è sempre Jeeves :-D

Tarlo said on Jul 28, 2009 | Add your feedback

Non pensavo che un romanzo del ciclo di Jeeves and Wooster senza Wooster, potesse essere ugualmente così divertente!

Dell'amabile Bertie si sente un po' la mancanza, ma la presenza di un personaggio come Sir Roderick Carmoyle, allevia di parecchio la perdita.

ookyoo said on Jun 27, 2009 | Add your feedback

• Others 264 Pages