Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Chiara luce del giorno

By Anita Desai

(125)

| Hardcover | 9788806149277

Like Chiara luce del giorno ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In una decrepita, grande casa della vecchia Delhi, si ritrovano, a distanza di anni, due sorelle non più giovani, Bim e Tara. La prima, nubile, è rimasta a vivere nella casa di famiglia mentre la seconda ha sposato un diplomatico e vive da anni negli Continue

In una decrepita, grande casa della vecchia Delhi, si ritrovano, a distanza di anni, due sorelle non più giovani, Bim e Tara. La prima, nubile, è rimasta a vivere nella casa di famiglia mentre la seconda ha sposato un diplomatico e vive da anni negli Stati Uniti. La casa e il giardino sono lo spazio concluso entro il quale si svolge tutta la vicenda. Nella veranda dove oggi conversano le protagoniste, si muovono e conversano gli altri membri della famiglia, coloro che, ora animandola, ora frustrandola, hanno segnato l'infanzia delle due donne. Sullo sfondo che permea tutta la storia familiare, l'India subito dopo l'indipendenza, il dramma della Partizione e dei profughi, i massacri di mussulmani e Hindu, il giorno dell'assassinio di Gandhi.

19 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quattro stelline per questo libro della Desai.
    Mentre leggevo avevo la sensazione di trovarmi di fronte ad un grande romanzo e i personaggi mi hanno subito portato dentro al loro mondo e questo è bellissimo. Trattandosi però di un mondo un po' claust ...(continue)

    Quattro stelline per questo libro della Desai.
    Mentre leggevo avevo la sensazione di trovarmi di fronte ad un grande romanzo e i personaggi mi hanno subito portato dentro al loro mondo e questo è bellissimo. Trattandosi però di un mondo un po' claustrofobico ed essendoci nel romanzo in effetti ben pochi accadimenti, superata la metà del libro ho inizio ad annaspare un po' e questo è decisamente meno bello :D

    Non trovi strano il modo in cui la vita, anziché scorrere come un fiume, procede invece a salti, quasi fosse trattenuta da chiuse che di tanto in tanto vengono aperte per permetterle di buttarsi fuori, in una sorta di inondazione? Ci sono lunghi periodi in cui non accade nulla, ogni giorno identico al precedente, lento, monotono, poi tutt'a un tratto qualcosa si spezza, si verificano eventi grandiosi... terribili... anche se sul momento non ce ne rendiamo conto, poi la vita riprende a stagnare fino alla nuova spinta, la prossima inondazione. Quell'estate... fu certamente uno di tali momenti..."

    Is this helpful?

    said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non decolla!

    Il libro mi stava pure piacendo, però man mano che si procede nella lettura le promesse iniziali non sono mantenute, e si resta sempre in attesa di un colpo di scena che non c'è.
    Sufficiente.

    Is this helpful?

    Marianna said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una famiglia...

    ...e tutte le incomprensioni che si nascondono nei silenzi. In un luogo come l'India poi, in cui le onde della storia scompaginano in pochi attimi una intera vita, i silenzi si trascinano per anni e scavano solchi profondi, ma in qualche modo si può ...(continue)

    ...e tutte le incomprensioni che si nascondono nei silenzi. In un luogo come l'India poi, in cui le onde della storia scompaginano in pochi attimi una intera vita, i silenzi si trascinano per anni e scavano solchi profondi, ma in qualche modo si può sempre trovare il modo di ricominciare e di perdonare.

    Is this helpful?

    Morena said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Veloce come un tramonto siberiano

    Pare, e dico pare, che il presente romanzo sia stato adottato in alcune cliniche come strumento per la terapia del sonno.
    Consiglio l'editore di allegare al volume una confezione di caffè solubile, in modo che i lettori non cadano in catalessi ogni q ...(continue)

    Pare, e dico pare, che il presente romanzo sia stato adottato in alcune cliniche come strumento per la terapia del sonno.
    Consiglio l'editore di allegare al volume una confezione di caffè solubile, in modo che i lettori non cadano in catalessi ogni quindici pagine.

    Is this helpful?

    Nipert said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    “Non trovi strano il modo in cui la vita, anziché scorrere come un fiume, procede invece a salti, quasi fosse trattenuta da chiuse che di tanto in tanto vengono aperte per permetterle di buttarsi fuori, in una sorta di inondazione? Ci sono lunghi per ...(continue)

    “Non trovi strano il modo in cui la vita, anziché scorrere come un fiume, procede invece a salti, quasi fosse trattenuta da chiuse che di tanto in tanto vengono aperte per permetterle di buttarsi fuori, in una sorta di inondazione? Ci sono lunghi periodi in cui non accade nulla, ogni giorno identico al precedente, lento, monotono, poi tutt’a un tratto qualcosa si spezza, si verificano eventi grandiosi… terribili… anche se sul momento non ce ne rendiamo conto, poi la vita riprende a stagnare fino alla nuova spinta, la prossima inondazione…”
    Anita Desai

    Is this helpful?

    bruna said on Jul 18, 2012 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Due sorelle, Bim e Tara si incontrano nella vecchia casa a Delhi: la prima è indipendente ma ancorata al passato e alle tradizioni, l'altra è l'opposto ma ha la forza di lasciare l'India e di affrontare una nuova vita.
    Nessuna delle due si sente ver ...(continue)

    Due sorelle, Bim e Tara si incontrano nella vecchia casa a Delhi: la prima è indipendente ma ancorata al passato e alle tradizioni, l'altra è l'opposto ma ha la forza di lasciare l'India e di affrontare una nuova vita.
    Nessuna delle due si sente veramente realizzata e soltanto il dialogo da adulte, alla chiara luce del giorno, può "liberarle dal passato" e dai sogni perduti dell'infanzia.
    Un romanzo sulla memoria, con una prosa complessa e poetica e con una particolare attenzione alla condizione della donna in India.
    E l'India non è solo uno sfondo perchè queste due sorelle ne rappresentano bene i conflitti sociali e i contrasti.

    Is this helpful?

    Annascri said on Apr 12, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (125)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Hardcover 250 Pages
  • ISBN-10: 880614927X
  • ISBN-13: 9788806149277
  • Publisher: Einaudi (Supercoralli)
  • Publish date: 1998-12-xx
  • Also available as: Others
Improve_data of this book