Chiedi alla Polvere !! SCHEDA DOPPIA !!

By John Fante

| Others

Like Chiedi alla Polvere !! SCHEDA DOPPIA !! ?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere in libreria.

La scheda corretta dell'edizione Marcos y Marcos, dotata di codice ISBN, si trova qui:

Fante nel cuore

Ho Fante nel cuore. Tutti superbi i suoi libri. Questo perfino non bellissimo. Ma da divorare.

Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Fante scrive bene ma il suo romanzo più famoso è, a tratti, di una noia mortale e non vedi l’ora di arrivare alla fine per dedicarti ad altro. Leggi il libro e ti sembra di vivere le atmosfere dei film americani degli anni ’40, anche il modo di raccontare è molto cinematografico, però non ti trovi davanti a un capolavoro ma solo all’opera di un onesto artigiano a cui manca quel quid per diventare un grande. Ecco, un po’ come Arturo Bandini che è antipatico perché si crede chissà chi e invece è solo uno che ha avuto la fortuna di scrivere qualcosa di pubblicabile. Però è umano, è tutto un “vorrei ma non posso”, decisioni e ripensamenti e questo ne fa un personaggio da amare, nonostante tutto. Soprattutto quando dice, ripensando a Camilla: "Per tutta la notte abbiamo bevuto e pianto, e da sbronzo sono riuscito a dirti quello che mi si agitava nel cuore, tutte le parole dolci e le similitudini ingegnose, tanto eri troppo intenta a soffrire per quell'altro per sentire quello che ti dicevo, ma lo sentivo io, e Arturo Bandini era particolarmente in forma quella sera, perché si rivolgeva al suo grande amore, al suo vero grande amore, che non eravate né tu né Vera Rivken. Era semplicemente il suo grande amore".

Noodles said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Solitudini e disparitudini

L.A. non è la città degli angeli, non per Arturo Bandini. E' una terra straniera, incastrata tra il deserto e l'oceano.
    Cerca ispirazione, Arturo, cerca la vita, anche se è incapace di afferrarla.
    Cerca l'amore, Arturo, anche se è incapace di trat ...(continue)

Cerca ispirazione, Arturo, cerca la vita, anche se è incapace di afferrarla.
    Cerca l'amore, Arturo, anche se è incapace di trattenerlo.
    Solitudini diverse, che si scontrano, si cercano e si respingono senza mai toccarsi davvero.

Fante qui mi conquista, bella la sua scrittura, senza inutili orpelli ma piena di vita, ambizione, passione e disperazione.

M said on Aug 2, 2014 | 12 feedbacks

uno scrittore, tutti gli scrittori.

Martì said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Se fu Bukowski uno dei primi ad apprezzarlo, ed anzi contribuì al suo riscatto e al suo rilancio e al suo successo, un motivo ci sarà! In Fante probabilmente Bukowski si rivedeva, soprattutto nel suo modo crudo di descrivere la realtà, con quel linguaggio asciutto, schietto e spinoso. Fante per me è un Bukowski meno dedito all'alcol, diversamente dedito alle donne, meno volgare e più sentimentale. Fante arriva prima al cuore, e qui, in questo libro, ti lascia impotente: come fossi interrato nella sabbia del deserto con la testa fuori a guardare la polvere presa dal vento e sentire lo strisciare, volare e zampettare degli animali diretti verso di te.

Alessandro said on Jul 18, 2014 | Add your feedback