Chiedi alla Polvere !! SCHEDA DOPPIA !!

Editore: Marcos y Marcos

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Portoghese , Turco , Croato , Ungherese , Polacco , Svedese

Isbn-10: A000046393 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Chiedi alla Polvere !! SCHEDA DOPPIA !!?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere in libreria.

La scheda corretta dell'edizione Marcos y Marcos, dotata di codice ISBN, si trova qui:

“ A parte il contorno del viso e il candore dei denti, non era bella.”

Arturo Bandini , il giovane protagonista tanto generoso quanto sprovveduto , dopo il discreto successo ottenuto qualche tempo prima da un suo racconto pubblicato su una rivista , perde l'ispirazione e piomba in uno stato di miseria che lo costringe a campare alla giornata riuscendo a sopravvivere solo grazie ai pochi soldi che egli è costretto a chiedere alla madre di quando in quando.
    Ma l'incontro con due donne , Camilla e Vera , lascerà un segno indelebile nella sua vita.
    Confesso di aver sempre trascurato John Fante considerandolo colpevolmente uno scrittore di “seconda fascia” , da leggersi giusto per rilassarsi con qualcosa di leggero magari dopo una lettura più impegnativa.
    E sebbene il mio Kindle ce l'abbia messa tutta per farmi desistere , dalla lettura storpiando indecentemente alcune parti del testo (probabilmente ad arte , proprio per scoraggiare chi , come me , si ostini a scaricarvi libri non acquistati regolarmente ) devo ammettere che questo romanzo mi ha invece indotto a rivedere drasticamente le mie convinzioni sorprendendomi e colpendomi piacevolmente , soprattutto nella sua parte finale che ho giudicato di grande intensità .

Il ritmo ironico mi è piaciuto, meno la foga nello scrivere il romanzo. Tutto si succede freneticamente, ma le storie di strada raccontate sono quelle che amo. Non per nulla Bukowski ne era un grande fan.

Perché nessuno fino ad oggi mi ha detto di leggere John Fante?

Come è possibile che un lettore forte (come ci definiamo, ammiccando con fare saputello, tutti noi che leggiamo più di un libro all'anno, quindi il 5% della popolazione italiana...) come me non abbia in quasi 40 anni mai sbattuto in John Fante? In un solo modo: la colpa è dei miei amici lettori forti, che non mi hanno mai detto "oh, Torre, guarda che John Fante è un grande e tu lo devi leggere"! Quindi in primo luogo, shame on me, ma anche shame on you, amici lettori.
    Detto tutto ciò, Chiedi alla polvere è il primo (ma di sicuro non l'ultimo) romanzo di Fante che ho affrontato. Bellissimo, la personalità di Bandini è irritante e commuovente insieme. Pare incredibile - leggendolo - che questo libro abbia l'età che ha: risulta di una modernità e di un'attualità sconvolgente. E' poetico, toccante, mai banale e si legge davvero in un sol boccone. Bello bello.

Arturo Bandini è molto più che lo stereotipo dello squattrinato scrittore alle prime armi in cerca del successo, è un ventenne ingenuo, vulnerabile, contraddittorio e innamorato che si muove a piccoli passi nel mondo, nelle strade polverose dell'Est e del Middle West «ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere.»..