Chiedi alla polvere

Editore: Marcos y Marcos (Gli alianti, 22)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 186 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Portoghese , Turco , Croato , Ungherese , Polacco , Svedese

Isbn-10: 8871681053 | Isbn-13: 9788871681054 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Giulia Castagnone ; Illustrazione di copertina: Teresa Doria ; Prefazione: Charles Bukowski

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook , CD audio

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Chiedi alla polvere?

Il giovane Arturo Bandini (personaggio dietro il quale si cela lo stesso Fante), figlio di immigrati italiani, sogna di diventare uno scrittore di successo. Dopo essere riuscito a pubblicare un proprio racconto, si è trasferito dal Colorado dove viveva con la famiglia, per stabilirsi a Los Angeles, in cerca di fortuna. Qui trova alloggio in una pensione nel quartiere di Bunker Hill. Vagabondando per la città in cerca di esperienze, conosce una cameriera messicana, Camilla Lopez, e intreccia con lei una difficile e tormentata storia d'amore, fatta di passione e di litigi: su di loro incombe costantemente lo spettro della povertà e dell'inferiorità sociale.

John Fante ci esorta "Chiedi alla polvere"

Questo e’ stato l’ultimo libro iniziato nel 2016 e il primo finito nel 2017. Fante mi ha conquistato. Scrittore nato nel 1909 in America, da parte di padre abbruzzese emigrato nel 1901. Dolce e intima la narrazione, incalzanti le storie personali di Arturo Bandini, che vuole diventare un grande scrittore, ma nel frattempo s’innamora, soffre, si perde e si ritrova nella citta’ di Los Angeles. Forse sono proprio questi angeli che lo aiuteranno a superare alcune circostanze difficili, infatti si ritrovera’spesso a pregare, e verra’ esaudito. Questo libro autobiografico mi sembra un forte esempio di narrativa americana, ci parla di un percorso economico e personale a tratti intrisi di disgrazia e di poverta’, vari personaggi si ritrovano soli, accumunati dalla voglia di comunicare i propri disagi, forse cercano comprensione, forse solo una voce narrante che li renda visibili in un’America che tutto lascia sommerso sotto una polvere anonima, ma Arturo Bandini attraverso la scrittura spolverera’ queste storie esistenti e le riportera’ in superficie, alla luce del sole della California, in questo modo le fara’ proprie. Traspare di conseguenza una forte maliconia, che pero’ Arturo non sente come tristezza, egli ha un cammino da perseguire, un sogno, che non e’ ancora il sogno americano, ma il suo, quello di togliersi questa anonima polvere di dosso e di diventare un grande scrittore, anzi di interperlarla! Cio’ mi entusiasmia, mi rincuora, mi coinvolge, mi regala la giusta ironia, per sapere che bisogna osservarsi intornoe vivere le storie che la vita ci presenta, e far tesoro di quei momenti impolverati e “bui”, dimenticati, che pero’ per chi e’ uno scrittore o scrittrice come me saranno preziosi, quasi fossero gia’ materiale da romanzo. Tutto cio’ mi suggerisce Fante/Bandini, questo e’ cio’ che ho sempre pensato, vivendo spesso anche io episodi a tinte vivaci, che poi ho scelto da subito di far diventare storie di narrativa o poesie, di mischiare verita’ e finzione (da questa idea e’ nato il mio primo romanzo “Storie Trasteverine”- Eretica Edizioni). CE

Forse Fante è lo scrittore di un solo libro, questo libro, in tante versioni diverse, tutte, o quasi, belle come questa. Una bellezza strana e unica, quella di una voce autentica

Un buon romanzo che si legge con leggerezza.Il primo che leggo di Fante,un autore che vorro' scoprire ulteriormente in futuro.Baldini,il protagonista, con le sue vicende riesce ad appassio are il giusto,senza personalmente impressionare.Buono niente di piu'.

Era tanto tempo che volevo leggere questo libro. Ne avevo sentito parlare parecchio, letto recensioni entusiastiche... Insomma, dovevo per forza affrontarlo anch'io.
    Che dire? All'inizio ho fatto fati ...continua

Che dire? All'inizio ho fatto fatica, ma poi il ritmo mi ha trascinata e ho seguito Bandini tra le macerie del terremoto e tra le mille indecisioni che sono parte della sua natura. Ecco, pur apprezzando lo stile, è proprio il personaggio in sè a rendermi indigesto il libro: più di una volta avrei voluto dare uno scrollone a questo aspirante scrittore che lascia accadere le cose senza fare quello che vorrebbe, senza essere in grado di vivere da sé, ma che ha pure la fortuna di avere un protettore che crede nel suo talento e lo pubblica.
    Lo rileggerei? No, non credo. Ma una volta son contenta di averlo fatto.

Leggibile

Ho molto apprezzato lo stile di scrittura dell'autore: ironico e con una grande capacità descrittiva senza risultare pedante. Per quel che riguarda i contenuti l'ho trovato un po' vuoto. Il percorso per diventare scrittore di Bandini ha una resa migliore rispetto al suo amore per Camilla che invece invece non mi convince del tutto. Definirei questo libro poco narrativo ma al contempo non abbastanza concettuale.

Scrittore talentuoso o scribacchino? Innamorato o incapace di affrontare un rapporto "normale"? Sullo sfondo le pressioni psicologiche di un cattolicesimo che ha pensato la nostra cultura.

"Chiedete alla polvere della strada! ...Polvere in bocca, polvere nell'anima, via dalla gente polverosa e verso il verde oceano,...Diventare un uomo migliore: sempre quella era l'idea di Arturo Bandini, di diventare un grand'uomo, di scrollarsi la polvere della strada, di amare uomini e bestie allo stesso modo. Di andare...Lei se n'e' andata, il deserto l'ha inghiottita. Può essere che qualcuno l'abbia tirata su e l'abbia portata in Messico. Può darsi che sia...Quello che so io è che è sparita, che il cane è sparito, e nulla ne è rimasto a parte la sua storia, che vi voglio raccontare."

Da leggere, rileggere e rileggere ancora

Un insolito Bandini, certo sempre concentrato sulla scrittura e sull'amore (stavolta è Carmen) ma con rari, subliminali, seppur potenti, riferimenti al legame famigliare.
    Dopo un inizio che straripa d ...continua

Dopo un inizio che straripa di dettagli, e che stranamente non mi prende (eppure sto finalmente leggendo il tanto atteso Chiedi alla polvere!, come è possibile?), divento un tutt'uno con le parole solo allo scatenarsi del terremoto. È un nodo che si scioglie dentro di me, ritrovo Fante, ritrovo Bandini. È l'evento che scardina intimamente Arturo, che porta alla luce la sua religiosità, frutto del retaggio familiare, e' una scossa alla sua ispirazione ed ai suoi sentimenti.
    L'epilogo, non a caso tra la polvere del deserto, acuisce un latente senso di malinconia che mi accompagna dall'inizio, lascia una persistente scia di solitudine ed amarezza.
    Assolutamente da leggere e rileggere questo Fante, sorprendentemente diverso dal solito.
    (Le stelle sono 5... ma potrebbero essere 10)

Vittoria, Pareggio e Sconfitta

E' la storia di un ventenne che prova a farsi strada a Los Angeles; che combatte con se stesso, si azzuffa con l' amore e procede con rabbia e disperazione.

Ben indirizzata è l' introduzione di Alessa ...continua

Ben indirizzata è l' introduzione di Alessando Baricco, che vede nel romanzo tre storie che si intrecciano:
    - la storia di un ragazzo che vuole diventare scrittore
    - la storia di un ragazzo educato al cattolicesimo che prova ad afforntare
    le esperienze della vita
    - una storia d' amore sopra le righe
    Le tre storie convergono su un unico personaggio sino a proclamare una vittoria come scrittore, un pareggio come cattolico e una sconfitta in amore.