Chien de faïence

4.1

Language:Français | Number of pages: 350 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , German , Spanish , Catalan

Isbn-10: 226506338X | Isbn-13: 9782265063389 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Chien de faïence ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Mais cette caverne en masque une autre, où dorment depuis cinquante ans, les corpsenlacés de deux amants sur lesquels veille un chien de faïence.

Le informazioni di un pentito su un traffico d'armi portano il commissario Montalbano a scoprire in una grotta dietro una finta parete, due cadaveri abbandonati da oltre cinquanta anni. Montalbano si trova così a svolgere due indagini: la prima su una pericolosa cosca mafiosa, l'altra, per lui più appassionante, su un delitto compiuto nel 1943 durante i confusi giorni che precedono lo sbarco americano in Sicilia. Pubblicato nel 1996, Il cane di terracotta è il romanzo poliziesco che ha reso famoso Camilleri.

Un Camilleri veramente ispirato

Una storia bellissima, triste e commovente, appartenente al "Montalbano prima maniera", assai più convincente rispetto alle uscite più recenti.
    Secondo me il libro migliore (anche se di poco, ce ne sono altri bellissimi) della serie.

dit le

Un piccolo Gioiello. Una grande Arte.

Un classico a suo modo,
    un libro che non vorresti mai finire, che devi divorare, e talvolta ti fa venire fame, vari riferimenti continui al cibo, e la voglia di vedere la bellissima isola chiamata Sicilia, ricca di misteri e tanto tanto tanto altro.
    Un giallo ricco di piccole sfumatur ...continuer

Un classico a suo modo,
    Un giallo ricco di piccole sfumature intellettuali, ma umile, come umile è lo scrittore Andrea Camilleri uno dei pochi scrittori italiani che non alza la voce ma fa parlare i suoi libri.
    Un giallo ITALIANO originale, fra presente e futuro, in questa landa, l'isola della Sicilia ricca di sangue e Storia. Il paesaggio della seconda guerra mondiale, la politica attuale(scritto nel 96' mi pare, a livello di descrizione del governo è attualissimo purtroppo!), e la mafia che domina il territorio.
    Ti viene subito voglia di leggerne ancora, e infatti me ne vado a comprare altri adesso.
    Ciao.

dit le

Oltre al giallo qui c'è il caso umano di un uomo anziano ed il finale davvero commovente. Se si potessero dare 6 stelle anziché 5, quest'opera le meriterebbe certamente!

Sempre piacevole

Secondo capitolo delle indagini di Montalbano.
    Stessa piacevole lettura de primo, notando che Camilleri è il primo che riesce a farmi leggere un vero libro giallo. La Sicilia che mi ha portato durante la lettura mi ha lasciato sempre un velato sorriso.

dit le

Il commissario Montalbano, stavolta, è alle prese con un traffico d'armi, un boss latitante e un mistero che viene da un passato molto lontano. E sullo sfondo, l'Italia degli anni '90, con gli scandali di tangentopoli, la "nuova" politica e i postumi delle stragi mafiose...
    così vicino
    ...continuer

così vicino
    così lontano

Lettura sempre piacevole.

Una conferma

Il personaggio di Montalbano affascina ancor di più' nel secondo episodio, coi suoi modi da uomo integro, ma affascinato dal cibo, dalle donne e dall'ordine. Il mistero del cane di terracotta ci accompagna nell'archeologia, ci fa percorrere le memorie della guerra e aiuta a consolidare nel presente alcuni rapporti d'amore e di amicizia che saranno presenti in tutta la serie. Piacevole