Chilly Scenes of Winter

By Ann Beattie

Like Chilly Scenes of Winter ?

“…Lei si è messa a ridere e ci ha spiegato che non era uno spreco di tempo. Sarebbe stato uno spreco di tempo guardare i fiocchi di neve e basta, ma lei li stava contando, e magari anche quello poteva essere uno spreco di tempo, ma lei stava contando solo quelli identici tra loro.”

“Tenere al caldo le estremità, quando fa freddo”, ci dicevano da bambini.
    Ebbene è proprio quel vecchio paio di moon boot di pelo rosso anni ’70 a farci attraversare le stanze di case poco arredate, gli uffici grigi, i supermarket, i grill unti, gli ospedali asettici, le strade innevate che non portano a niente. Sono loro che rimettono in moto le macchine scassate, comunque sia.
    Mentre si vive tutti con molto affanno, ci accorgiamo di aver bisogno di indossare un vecchio paio di scarponi stretti in punta dove s’infilano quei fiocchi di neve identici - identici solo per noi - perché…semplicemente perché sono rossi. E il rosso è un colore caldo.

on my way to better thing said on May 15, 2014 | Add your feedback

negli anni settanta

negli anni settanta si scrivevano libri in cui i giovani non avevano fatto un master in business administration né intendevano farlo.
    le persone non davano soverchia importanza ai soldi, li usavano per vivere e basta.
    per il resto si occupavano dei ...(continue)

per il resto si occupavano dei loro amici, dei loro amori, e solo molto poco della loro cose.
    le azioni, le cose, i pensieri erano descritti in ogni dettaglio, e poteva essere puntiglioso, magari addirittura noioso, ma il racconto finiva per prendere un ritmo dolce, come per cullare il lettore.
    quattrocento pagine scivolavano via leggere, ed il lettore si innamorava dei protagonisti.

three said on Apr 23, 2014 | 4 feedbacks

esco subito di casa, ti raggiungo e ti racconto, anzi giuro: non ti parlerò di lei

All'inizio non capivo, perché mi dava tanto fastidio leggere i pensieri di Charles eppure non riuscire a smettere. Ma non solo i suoi: paradossalmente, anche gli atteggiamenti di Laura e le follie di Clara e le tristezze di Pete e i piccoli fallimenti di Sam (lui, poi, è il mio preferito).
    Poi mi sono resa conto: loro sono proprio come noi. Ma non vorremmo ammetterlo mai.

Furettocurioso said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Visto il titolo mi aspettavo un libro cupo e deprimente,invece grazie anche a dialoghi efficaci scorre piacevolmente per oltre 400 pagine.In realtà la storia è abbastanza impalpabile,più che altro un pretesto per descrivere vite in una fase di stallo con contorno di famiglie "disfunzionali" (come amano dire le quarte di copertina).Pensavo peggio dai..

paolo said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

"Ma non c'è nessuno qui che sia felice? O quantomeno sano di mente?".

Vivere da perdente, vivere il senso di perdita: i personaggi di AB non riescono ad andare avanti. Tutti impigliati in un trauma del passato che stigmatizza e condanna il presente, sembrano macchinine a carica che continuano a sbattere contro il muro. ...(continue)

Nel passato di Charles, attore protagonista delle gelide scene, tutto è bello. Nel passato e nella figura del padre perso sono confinati i ricordi e le emozioni. Tutto si interrompe bruscamente con la morte improvvisa del babbo, solo 39enne. Da allora tra Charles e il mondo si crea un filtro di angoscia, fobie, incubi, visioni, manie all'apparenza innocue, ma che ne minano la sicurezza e la stabilità.
    Continua a pensare a Laura, altra perdita: si dichiara innamorato di lei, follemente, ossessivamente, sebbene qua e là ammetta che forse sta rendendo i suoi ricordi più idilliaci di quanto non sia stata la realtà. Forse sta caricando su Laura più "valore" di quanto non gliene avesse riconosciuto prima del l'abbandono di lei.
    Per Charles, come per molti di noi, quello che è perso acquista valore: perché non può più essere perso?

Annina said on Dec 25, 2013 | 2 feedbacks

I dialoghi sono perlopiù spassosissimi e i personaggi tutti dei soggetti non da poco!

orlando said on May 31, 2013 | Add your feedback

• English Books
  • Publisher: Vintage
  • Publish date: 1991-01-02
  • Dimensions: 129 mm x 838 mm x 1,289 mm
  • Also available as: Others , eBook
  • In other languages: other languages Libri Italiani

Groups with this in collection