Chocolat

By Joanne Harris

Like Chocolat ?

Questo è uno dei pochi casi in cui il film è più riuscito del libro. O forse sono io che amo troppo il film, per lasciarmi coinvolgere da questa altra storia, quella che viene raccontata in queste pagine. Ma questo non vuol dire che il romanzo non sia altrettanto piacevole, seppur più amaro, meno fiabesco. Si perdono i toni da commedia che animano la versione cinematografica facendo di Vianne, la protagonista, una donna tormentata dal fantasma della madre, una donna che conosciamo dai suoi ricordi e di cui impariamo a diffidare: sempre in fuga, senza punti fissi, ossessionata dalla morte. Forse, addirittura, capace di gesti folli come quello di rapire un bambino. Vianne, per sua figlia Anouk, non vuole questa vita. Così quando arriva nel minuscolo paese di Lansquenet-sous-Tannes, lo fa animata dal desiderio di restare. Aprirà una cioccolateria, perché è sempre stata brava a indovinare i gusti della gente e a dare loro ciò che vogliono, ma si dovrà scontrare con il bigottismo dei paesani, personificato nella figura di Francis Reynaud, Monsieur le Curé. La narrazione è affidata a entrambi i personaggi, che vengono sviscerati fin nel profondo dalla Harris, abile caratterista. Da un lato Vianne, una donna che ha fatto della libertà la sua religione; aperta, schietta, piena di passione. Dall’altro Reynaud, freddo e razionale, barricato nella sua torre di moralità e fanatismo religioso. Attorno a loro ruota tutta la comunità di Lansquenet-sous-Tannes, e ognuno finirà per schierarsi da una parte o dall'altra, in questo scontro tra regole e tentazioni. In conclusione, un buon romanzo. La Harris usa un tipo di scrittura molto sensoriale, facendoci sentire odori e sapori ed è impossibile non sentire l’acquolina in bocca per tutte le meravigliose prelibatezze che riempiono queste pagine. L’unico dispiacere è per la figura dello zingaro Roux, che nel romanzo resta un po’ in sordina e non ha certo la presenza scenica di Johnny Depp!

Fren said on Sep 19, 2014 | 5 feedbacks

Scrivere con grazia,

è una delle caratteristiche della Harris: è il secondo libro che leggo. Lettura piacevolissima, rilassante, leggera, ma non banale.
    Merita veramente di essere letto.

Psboz said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Molto brava l'autrice a rendere vive le emozioni della narrazione ed i profumi del negozio.
    Consigliato!

Giancarlo Merlin said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Nice!
    Strana sensazione, leggerlo in lingua: vocabolario ricco e non completamente alla mia portata, ma atmosfere che arrivano comunque.
    Forse un tantino semplicistica la contrapposizione tra perbenismo e libertà di pensiero.
    Magari le cose fossero ...(continue)

Nice!
    Magari le cose fossero così semplici!

Clelia said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

due stelle e mezzo

antesignano. prima dell'invasione di libri (e film, e programmi televisivi, eccheppalle) che ruotano attorno a chef e virtuosismi culinari, joanne harris scrisse questo romanzo con il cioccolato come co-protagonista. anche se in realtà la storia ha più spessore di quanto si potrebbe pensare, soprattutto dopo la versione cinematografica che appiattisce ulteriormente il tutto. il libro insomma è meglio del film, ma è comunque un'opera trascurabile.

lorinbocol said on Aug 9, 2014 | Add your feedback