Chocolat

By Joanne Harris

Like Chocolat ?

"Chocolat" di Joanne Harris

Sicuramente il titolo di questo romanzo della brava Joanne Harris è immediatamente associato al famosissimo (e molto piacevole) film omonimo: una commedia romantica, con cast eccellente; bella è la fotografia e il regista, Lasse Hallström, secondo me dà sempre un bel taglio alle sue produzioni.
    Ma! C'è una differenza fondamentale tra libro e pellicola: l'impostazione piuttosto polemica nei confronti della Chiesa che nel film è stata totalmente cancellata.
    Nel romanzo il prete giovane è la nemesi di Vianne (e non dico altro per non rovinare il piacere della lettura); nel film invece la figura dell'uomo di chiesa è rappresentata da un pretino cordiale e pure un po' scanzonato.
    Questa eclatante "censura" cinematografica ha potenzialmente ridotto la portata del messaggio del libro, che è un inno alla leggerezza e ai piaceri della vita (il cibo, l'amore, l'amicizia in particolare).
    Il film punta piuttosto sul fascino dei protagonisti, Vianne - Juliette Binoche e Roux - Johnny Depp, che è indubbio! ^_^
    Bella è l'idea di calare Vianne, che rappresenta il "diverso", l'"altro da sè" - come poi gli zingari che approderanno con le loro chiatte al fiume presso il villaggio di Lansquenet - in una piccola comunità chiusa e soggetta ai pettegolezzi e al controllo degli affari privati di tutti gli abitanti da parte del curato.
    La Harris ha molti pregi anche per quello che riguarda lo stile e riesce a mantenere alti interesse e curiosità del lettore tratteggiando i molti personaggi in modo vivo e ben caratterizzato.

Glò said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Bello, veramente bello!

La recensione è presente anche nel blog:http://angolodelciarpame.blogspot.it/2014/03/chocolat-di-joanne-harris.html

Un gran bel romanzo, ricco, avvolgente, dolce e speziato come il cioccolato che fa da sfondo e collante alla trama e che trasforma la lettura in un esperienza esotica e originale.
    Un perfetto misto di sensualità e spiritualità pagana, atmosfere fiabesche eppure così comuni, personaggi dalle vite tristi e ordinarie che piano piano acquistano colore, fascino e profondità grazie all'influenza gentile e discreta di Vianne; in particolare di lei mi è piaciuta molto la sua identità così caratteristica, fusione di cultura moresca, zingara e latina che inevitabilmente la portava a sfidare pregiudizi e bigottismo e a divenire l'antitesi di Reynaud, un altro che pure a me non è dispiaciuto, perché trattato con realismo e arguzia, né retto e nobile come poteva apparire, ma nemmeno così mostruoso come se lo immaginava la madre di Vianne, tormentato da paure e sensi di colpa, fanatico eppure meno sgradevole di quanto mi aspettavo.
    Ho amato anche Armande, Anouk e G......, mentre non ho francamente simpatizzato troppo per Josephine, sì sfortunata e vittima, ma anche in un certo modo antipatica, anche se non so spiegare bene il perché. Avevo anche visto il film un po' di tempo fa, ma devo dire che non cattura, diverte e commuove manco un decimo del libro e non ha nemmeno lo stesso spessore psicologico: Roux per esempio è molto più duro e diffidente che nel lungometraggio, così come tutti gli altri nomadi suoi amici, e l'esito della sua relazione con Vianne è completamente diverso.
    Un'opera scritta con passione, raffinatezza e grande fantasia, consigliatissimo a tutti!

Mirage said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Bellissimo e dolcissimo !

Appena finito di leggere e devo dire che mi è piaciuto molto ! Mentre lo leggevo mi veniva voglia di dolci al cioccolato compresa la cioccolata calda ! Lettura scorrevole e come storia mi ha preso moltissimo ! 5 stelle per me più che meritate e adesso leggerò anche il seguito (Le scarpe rosse). Non ho mai visto il film, da quanto ho letto è diverso dal romanzo ! Consigliato ! :)

Noemaccia_Amélie said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Una lettura molto piacevole - meravigliose le pagine dedicate alla preparazione di dolci- ma c'è qualcosa che non mi ha convinto del tutto... Forse, se non avessi visto prima il film, il giudizio sarebbe stato migliore

Ellis_4733 said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Prima di leggere il libro conoscevo soltanto il film con Juliette Binoche e Johnny Depp.
    Nonostante il film sia basato sul libro, molto cose sono state cambiate e a tratti sembrano quasi raccontare due storie diverse.
    Assolutamente da leggere per con ...(continue)

Assolutamente da leggere per conoscere la "vera" Vianne

Fleur said on Jan 26, 2014 | Add your feedback