Chourmo

Il cuore di Marsiglia

Editore: E/O (Tascabili, 124)

4.2
(2098)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 257 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8876414193 | Isbn-13: 9788876414190 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Barbara Ferri

Disponibile anche come: Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Chourmo?

Marsiglia città di luce...anche in un noir

Un libro così o si ama o si odia ma non lascia indifferenti. Ti conquista ed è bellissimo perdersi in questo incantesimo che coinvolge tutti i tuoi sensi. La trama è quasi in secondo piano rispetto alla protagonista indiscussa, Marsiglia.

Marsiglia ovvero la Vita

Fabio Montale, mi piace il suo modo di amare Marsiglia - ovvero la vita. Mi piace guardare con i suoi occhi, godere dei piaceri che può offrire, mangiare e bere su una terrazza o in un ristorantino familiare. Visto che mancano le persone, che almeno ci siano personaggi come lui, che si incazzano con chi è razzista senza buonismi, il nostro tempo ne ha un gran bisogno. Il secondo pezzo della trilogia è quello che scorre più fluido, meglio organizzato. Cruento quanto gli altri ma in una forma più delicata. Da divorare a ritmo della sua ricca colonna sonora.

Un noir 5 stelle

Se casino totale non mi aveva convinto, chourmo mi ha conquistato e deliziato
    Bella storia, ottimo ritmo. Grandissimi affresco di Marsiglia, tra tutto, la marcia in più di questo libro.

Chourmo, la ciurma di Fabio Montale.
    Secondo episodio della trilogia noir di Fabio Montale,
    che riscuote più simpatia da parte mia rispetto al primo.

Marsiglia, romantica e maledetta.
    I sapori del mediterrano, l'intuizione del problema islamico,
    10 anni prima delle ...continua

Chourmo, la ciurma di Fabio Montale.
    Secondo episodio della trilogia noir di Fabio Montale,
    che riscuote più simpatia da parte mia rispetto al primo.

Marsiglia, romantica e maledetta.
    I sapori del mediterrano, l'intuizione del problema islamico,
    10 anni prima delle torri gemelle.

La malinconia. Il passato che non si riscatta. Leggerò il terzo.

"Casino Totale" e "Chourmo", letti in due giorni "Solea" iniziato a ruota e poi sospeso dopo poche pagine. Devo ingoiare un'emozione, poi finisco e so che mi dispiacerà.

Fabio Montale fa il poliziotto a Marsiglia, ma pare che sia dalla parte dei deboli e che abbia dubbie frequentazioni, quindi è mestiere per lui questo?

Leggi, cerchi di seguire la trama, quando ...tac...in poche righe quà e là c'è quello che conta, che rimane.
    Parole che ora sfiorano l'anima, ora ci si appoggiano, ora la schiacciano.
    Parole in cui ti puoi specchiare, solo se più di una volta nella vita ti sei masticato il cuore perbenino, ne hai sputato i pezzi e poi ti sei messo a raccoglierli per cercare di ricomporli come in un puzzle.
    Non lo puoi buttare il tuo cuore, se sei un uomo.
    Ti serve per stare nel mondo da una parte ben precisa, dall'altra i cinici e i padreterni.
    Questa più che una lettura è un'esperienza quasi fisica...
    come quando la vita ti si blocca per un tremendo dolore e non ce la fai,
    come quando sei preso in un vortice di vita stupenda e non vuoi soffermarti...che non è per sempre,
    come quando tutto finisce e ti senti scemo e triste e non t'importa se fuori c'è il sole,
    come quando sei malato e sei costretto a farti un tè, che niente ti va giù e sogni una bruschetta e un buon bicchiere di vino perché, la vita in fondo è tutta lì e quando stai bene a volte questo ti sfugge,
    come quando guarisci e ti rituffi in questo mondo "dove anche per perdere bisogna sapersi battere",
    come quando non ne puoi più di questo schifo e "ti metti a correre in ogni direzione soltanto per non essere raggiunto dalla stupidità e dalla stronzaggine del mondo",
    come quando ti rifugi in un angolo tutto tuo dove ritrovi lucidità e calma
    e questo è già molto se Fabio Montale sei tu.

Forse il migliore dei tre romanzi della trilogia, nel quale la caratterizzazione di Montale ha il suo apice. La storia è appassionante, le descrizioni sublimi, i temi trattati ancora parecchio attuali.