Chourmo

Il cuore di Marsiglia

By Jean-Claude Izzo

Like Chourmo ?

"Casino Totale" e "Chourmo", letti in due giorni "Solea" iniziato a ruota e poi sospeso dopo poche pagine. Devo ingoiare un'emozione, poi finisco e so che mi dispiacerà.

Fabio Montale fa il poliziotto a Marsiglia, ma pare che sia dalla parte dei deboli e che abbia dubbie frequentazioni, quindi è mestiere per lui questo?

Leggi, cerchi di seguire la trama, quando ...tac...in poche righe quà e là c'è quello che conta, che rimane.
    Parole che ora sfiorano l'anima, ora ci si appoggiano, ora la schiacciano.
    Parole in cui ti puoi specchiare, solo se più di una volta nella vita ti sei masticato il cuore perbenino, ne hai sputato i pezzi e poi ti sei messo a raccoglierli per cercare di ricomporli come in un puzzle.
    Sì perchè, se sei un uomo, non lo puoi buttare il tuo cuore.
    Ti serve per stare nel mondo da una parte ben precisa, dall'altra i cinici e i padreterni.
    Questa più che una lettura è un'esperienza quasi fisica...
    come quando la vita ti si blocca per un tremendo dolore e non ce la fai,
    come quando sei preso in un vortice di vita stupenda e non vuoi soffermarti...che non è per sempre,
    come quando tutto finisce e ti senti scemo e triste e non t'importa se fuori c'è il sole,
    come quando sei malato e sei costretto a farti un tè, che niente ti va giù e sogni una bruschetta e un buon bicchiere di vino perché, la vita in fondo è tutta lì e quando stai bene a volte questo ti sfugge,
    come quando guarisci e ti rituffi in questo mondo "dove anche per perdere bisogna sapersi battere",
    come quando non ne puoi più di questo schifo e "ti metti a correre in ogni direzione soltanto per non essere raggiunto dalla stupidità e dalla stronzaggine del mondo",
    come quando ti rifugi in un angolo tutto tuo dove ritrovi lucidità e calma
    e questo è già molto se Fabio Montale sei tu.

Patty said on Jun 10, 2014 | 1 feedback

Non so, non ha finito di convincermi. Bella l ambientazioni marsigliese e sicuramente interessante conoscrrr meglio i nosrri cugini d'oltralpe

Nelly Pepe said on May 30, 2014 | Add your feedback

"Anche i rimpianti appartengono alla felicità".

Il migliore dei tre libri della "trilogia marsigliese". Ogni parola profuma e trasuda emozioni. Bellissimo!

Giuliociava said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Forse il migliore dei tre romanzi della trilogia, nel quale la caratterizzazione di Montale ha il suo apice. La storia è appassionante, le descrizioni sublimi, i temi trattati ancora parecchio attuali.

ignazio blanco said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Secondo libro di Izzo della trilogia dedicata a Marsiglia dopo "Casino Totale", in linea di massima, la recensione dedicata al primo è valida anche per questo secondo volume sebbene gli orizzonti mi paiano un po' meno ampi, e l'insieme un po' più sentimentale, Qui di seguito incollo quello che ho scritto su "Casino Totale"
    Bello, molto bello, quattro stelline e mezzo, sfiora le cinque, ma non le raggiunge per un che di eccessivo.
    Troppo impegno, troppa rabbia, troppa disperazione, troppo amore, troppa poesia, troppa bellezza, troppa tristezza...
    E' possibile? è un paradosso, me ne rendo conto. Forse per contenere tutte queste cose, il libro sarebbe dovuto essere più lungo. ;-) Così è un po' "compresso", vero è che la storia si dipana anche oltre questo volume, nei due sucessivi che fanno parte della trilogia e che non ho ancora letto, forse ampliandosi perderà quel che di claustrofobico allargando le ali prenderà il volo verso la quinta stella.
    Da leggere, attuale malgrado sia datato, si ritrovano problemi vivi oggi qui in Italia, immigrazione, lavoro bisogno di un futuro che sfugge irraggiungibile, connivenze tra malavita e politica; poi, come nel nostro passato "strategia della tensione" applicata alla città di Marsiglia dalla destra estrema, come in modi, scala, e tempi diversi fu utilizzata in qui, per indurre il bisogno di governi autoritari che avessero poi le mani libere per tutti i loro affari.

Vera said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

In questo secondo libro della trilogia di Izzo, Montale non è più uno sbirro, ha dato le dimissioni, vive tra ricordi, pesca e qualche amico, ma... "La morte non mi lasciava più, come una specie di iella che un giorno mi era piombata addosso. Ma perc ...(continue)

In questo secondo libro della trilogia di Izzo, Montale non è più uno sbirro, ha dato le dimissioni, vive tra ricordi, pesca e qualche amico, ma... "La morte non mi lasciava più, come una specie di iella che un giorno mi era piombata addosso. Ma perchè? Perchè?"
    ... perchè il passato non ci abbandona mai e questa volta per l'ex sbirro sarà ancora più dura, più personale, più inaspettata, più dolorosa.
    Una Marsiglia descritta in modo più scorrevole, rispetto all'altro libro, secondo me, anche se tra mafia, problemi di integrazione, criminalità, corruzione, degrado, non manca niente nemmeno questa volta... "Se ne dicono tante, sempre. In questa città ogni storia viene nutrita da altre storie. Più misteriose. Più segrete. Sennò, è un semplice fatto di cronaca, e non vale un fico secco."
    ... sembra di leggere le nostre cronache, comunque Fabio Montale è un bel personaggio, alcuni suoi "interventi" non mi son dispiaciuti.

Annissa said on Oct 1, 2013 | Add your feedback