Christ Stopped at Eboli

Publisher: Penguin Books Ltd

4.1

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish

Isbn-10: 0140183116 | Isbn-13: 9780140183115 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: F. Frenaye

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Others

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Christ Stopped at Eboli ?

Si tratta di un libro preso con il sentimento del "si vedrà". Reduce da un esame di letteratura del Novecento e pervasa dallo spirito del "devo rimettermi in pari leggendo i capolavori che mi mancano", sono rimasta affascinata dagli accurati resoconti di Levi. Inutile dire che pochi giorni dopo averlo terminato sono corsadicorsa a vedermi il film con Volonté per la regia di Francesco Rosi. (E inutile parlare della conseguente delusione per la mancanza di particolari a me cari presenti nel libro: non ci posso far nulla, è il dramma da confronto). Cinque stelle, sì, perché alla cura del contenuto si aggiunge una prodigiosa rifinitura del lessico (sarà la mentalità scientifica del nostro Levi?). E non è poco.

Levi scrisse questo libro nel giro di pochi mesi, dal Natale del '43 all'inizio dell'estate dell'anno successivo. Si tratta di un'autobiografia (seppur non nei minimi dettagli) dei suoi due anni al confino, in Lucania, al quale venne condannato per la sua attività antifascista.
    Le pagine di questa sorta di diario scorrono pervase da paesaggi, colori e suoni propri di una terra, la Basilicata, e più in particolare di uno dei suoi piccoli paeselli fatti di casette a strapiombo sulla roccia arsa, Gagliano (è un nome adattato per assonanza). Questo piccolo borgo è il punto focale da cui si irradiano storie, resoconti, pensieri, riflessioni. L'affresco delle esistenze di quegli uomini e quelle donne, miseri, incolti, malati, delle loro mancanze, speranze, illusioni, il fascino delle antiche credenze e superstizioni, sempre vive seppur in contrasto con la modernità. Inevitabile calarsi nella vita del paese, farsi amici i poveri soprattutto, i bisognosi, i bambini e le donne, vittime di se stesse e delle loro sfortune ma comunque sempre tanto forti da scacciare dietro l'uscio l'ombra del demonio.
    Terre talmente lontane, non solo dalla modernità, ma da qualsiasi minima forma di cultura e progresso da far pensare, appunto, che quel Dio sempre prodigo non le abbia mai raggiunte.
    Isolate e lasciate a se stesse, vicine a Roma solo per interesse ma tanto lontane, abbandonate a quel destino che forse, solo la forza della loro gente potrà, col tempo e dolorosa pazienza, scacciare...

Ci sono libri ben scritti e libri interessanti che riescono a darti e lasciarti molto. Quando questi elementi coesistono, per me, esiste inevitabilmente il capolavoro.

Una finestra su una realtà dimenticata

Levi racconta in prima persona cos'è stato passare da una società semi civilizzata ad una terra dimenticata da Dio, il tempo si è fermato e i riti magici sopperiscono alla mancanza della scienza medic ...continue

Levi racconta in prima persona cos'è stato passare da una società semi civilizzata ad una terra dimenticata da Dio, il tempo si è fermato e i riti magici sopperiscono alla mancanza della scienza medica.
    Obbligato al confino per un anno in uno sputo malarico in cima ad un roccione della Lucania, dove il paese non è altro che una strada di case che termina con una frana, Levi si rende subito conto dell'odio recondito che ogni paesano incuba verso l'altro e ce lo racconta in modo da farcelo comprendere, non ci serve la verità sul piatto.
    I ragionamenti dello scrittore, pittore e medico occasionale, si srotolano pagina per pagina, accompagnandoci nella lettura antropologica di una realtà che vive all'interno dello Stato nonostante esso si sia dimenticato completamente di lei.
    Un paese che ha come santi protettori la Madonna Nera di Viaggiano e il presidente americano Roosevelt, dio pagano di un eden irraggiungibile.
    Ho apprezzato tantissimo questo libro, una finestra aperta su un pezzo di realtà dimenticata e su un territorio di cui mi chiedo tutt'ora cosa ne sia stato in questi ultimi ottanta anni, oltre alla scoperta del petrolio.
    Lo stile narrativo e descritto di Levi non è mai pesante e affascina per la sua accuratezza e ricchezza morfologica.

Cristo si è fermato a Eboli

A contatto con l'arretratezza eterna della Lucania, il medico e pittore Levi, per quanto confinato, si presta ad aiutare i contadini rassegnati a piegare la testa, tra soprusi, autorità oppressive, malaria, senso di ingiustizia che viene dalle azioni dello Stato e contro il quale per la gente del posto non ha senso opporsi, così come non ci si può opporre alla grandine o al destino. Libro attuale.

Un libro eccezionale

Evidentemente c'è qualcosa di straordinario nei Levi di Torino. Basti pensare a Primo o a Natalia e naturalmente a Carlo. Mi sono innamorato di questo libro, prima come audiolibro, poi sono passato alla versione cartacea e fra poco mi vedrò pure il film con Gian Maria Volontè. Lo consiglio a tutti.

"E pensavo che si dovrebbe scrivere una storia di questa Italia, se è possibile scrivere una storia di quello che non si svolge nel tempo: la sola storia di quello che è eterno e immutabile, una mitol ...continue

"E pensavo che si dovrebbe scrivere una storia di questa Italia, se è possibile scrivere una storia di quello che non si svolge nel tempo: la sola storia di quello che è eterno e immutabile, una mitologia."

Ho voluto leggerlo dopo averne più volte sentito parlare nel corso della mia visita alla pittoresca città di Matera. Un racconto autobiografico dei due anni trascorsi dall'autore, alla metà degli anni Trenta, al confino in Lucania, tra i paesi di Grassano e Aliano (nel libro Agliano), in provincia di Matera, una terra povera al punto da essere definita "dimenticata da Dio". Il titolo riassume perfettamente il messaggio ricorrente del libro: il problema meridionale, non solo una denuncia, ma anche il racconto di una vita, quasi rassegnata, di chi vi abita.
    Eboli è un paese in provincia di Salerno, dove la strada e il treno abbandonano la costa e il mare per addentrarsi nelle desolate terre di Lucania, dove gli abitanti non si ritengono cristiani (espressione con cui da queste parti ci si riferisce agli uomini), ma bestie. Eboli rappresenta quindi una sorta di confine tra due mondi così diversi seppur facenti parte dello stesso Paese.
    Una descrizione meticolosa, ma mai noiosa, ci permette di conoscere persone, luoghi e avvenimenti, spesso attraverso il racconto di storie, credenze, leggende e superstizioni tipiche di una civiltà prettamente contadina che vive nell'incubo della malaria. Levi con i suoi ricordi, precisi nonostante il libro sia stato scritto circa una decina di anni dopo, suscita forti emozioni. Forte è il contrasto tra la sua figura di medico e persona colta con quella del mondo arcaico nel quale si ritrova costretto a vivere. La sua intelligenza traspare in continuazione: dal sapere adattarsi alla nuova condizione alla voglia di conoscere le persone e non limitarsi ai giudizi ricevuti; inoltre non scrive mai una parola di troppo contro il regime che l'ha condannato.
    Come gli abitanti di Agliano, anche io avrei voluto che Levi al termine del confino non fosse salito sul treno per tornare a casa, per poter conoscere altri fatti e altre persone povere economicamente, ma ricche di valori.

Fa parte delle mie letture di libri per grandi fatte da bambino e come tutte le altre fatte lo ricordo nitidamente anche nei particolari.

E' una cronaca del suo confino forzato come antifascista a Ebo ...continue

E' una cronaca del suo confino forzato come antifascista a Eboli un paesino della Lucania dimenticato da Dio e dagli uomini.

Talmente datato ed autobiografico che non è possibile andare oltre le tre stelline che per la verità sono anche un po' stiracchiate, e poi comunque l'autore non ha certo la stoffa del nipote Primo.

ovvero i confini del mondo conosciuto

Racconto dell'esilio in Lucania di Carlo Levi a causa della sua attività antifascista.

Un uomo di cultura dalle profonde convinzioni politiche e sociali mandato in una terra lunare, ai confini del mondo immaginabile (se li mandavano in esilio lì, un motivo ci sarà stato).
    Essì, perché spostarsi da una grande città nell'entroterra di qualunque paese è già un'avventura; se l'entroterra poi è povero, culturalmente arretrato, distaccato dal resto del mondo terreno, diventa un vero viaggio fantastico, in terre aride e desolate.
    E' un altro mondo quello in cui viene catapultato Levi, un mondo arcaico, in cui la vita e il suo linguaggio, insieme ai suoi abitanti, vanno decifrati giorno per giorno.

"Per i contadini, lo Stato è più lontano del cielo, e più maligno, perché sta sempre dall'altra parte."

"I contadini risalivano le strade con i loro animali e rifluivano alle loro case, come ogni sera, con la monotonia di una eterna marea, in un loro oscuro, misterioso mondo senza speranza. Gli altri, i signori, li avevo ormai fin troppo conosciuti, e sentivo con ribrezzo il contatto attaccaticcio della assurda tela di ragno della loro vita quotidiana; polveroso nodo senza mistero, di interessi, di passioni miserabili, di noia, di avida impotenza, e di miseria."

Mi viene da paragonare la lettura a quell'altra meraviglia (triste, angosciante, straniante, ma bella) di Bulgakov "Appunti di un giovane medico", spedito nell'entroterra russo (e non so' bruscolini) agli inizi del novecento nei primi anni della sua carriera di medico.

"La ragione soltanto ha un senso univoco, e, come lei, la religione e la storia. Ma il senso dell'esistenza, come quello dell'arte e del linguaggio e dell'amore, è molteplice, all'infinito. Nel mondo dei contadini non c'è posto per la ragione, per la religione e per la storia. Non c'è posto per la religione, appunto perché tutto partecipa della divinità, perché tutto è, realmente e non simbolicamente, divino, il cielo come gli animali, Cristo come la capra. Tutto è magia naturale. Anche le cerimonie della chiesa diventano dei riti pagani, celebratori della indifferenziata esistenza delle cose, degli infiniti terrestri dèi del villaggio."

Visto anche il film di Francesco Rosi del '79 con Gian Maria Volonté e Irene Papas (bello, che ve lo dico affà).

P.S. comprendo perfettamente l'alto valore letterario di un libro così, ma 'sta cosa di farla leggere ai ragazzi a scuola mi pare abbastanza sadico e infruttuoso. Magari la storia contemporanea andrebbe discussa insieme a loro, prima di chiedergli un giudizio su qualcosa di sconnesso e incomprensibile. Queste le mie impressioni di allora riviste col senno di poi.

"Certo, l'esperienza intera che quel giovane (che forse ero io) andava facendo, gli rivelava nella realtà non soltanto un paese ignoto, ignoti linguaggi, lavori, fatiche, dolori, miserie e costumi, non soltanto animali e magia, e problemi antichi non risolti, e una potenza contro il potere, ma l'alterità presente, la infinita contemporaneità, l'esistenza come coesistenza, l'individuo come luogo di tutti i rapporti, e un mondo immobile di chiuse possibilità infinite, la nera adolescenza dei secoli pronti ad uscire e muoversi, farfalle dal bozzolo; e l'eternità individuale di questa vicenda, la Lucania che è in ciascuno di noi, forza vitale pronta a diventare forma, vita, istituzioni, in lotta con le istituzioni paterne e padrone, e, nella loro pretesa di realtà esclusiva, passate e morte."

Conosco molto bene i paesini dell'entroterra del sud, oh se li conosco! Posso affermare con assoluta cognizione di causa che non molto è cambiato, da allora. Ci torno ogni tanto, per mia spontanea volontà, con un piedino sempre pronto alla partenza rapida e veloce; non so cosa accadrebbe di me se, per oscure ragioni imperscrutabili della vita, non potessi più fuggirne...