Chroma

By Derek Jarman

| Softcover | 9788877481436

Like Chroma ?

Anche Derek Jarman come Goethe ha scritto la sua Teoria dei colori: e ce la trasmette come ultimo messaggio, creato mentre lottava contro la cecità prima di rimanere vittima dell'Aids. In Chroma il famoso cineasta inglese ricorda di essere sta Continue

Anche Derek Jarman come Goethe ha scritto la sua Teoria dei colori: e ce la trasmette come ultimo messaggio, creato mentre lottava contro la cecità prima di rimanere vittima dell'Aids. In Chroma il famoso cineasta inglese ricorda di essere stato anche pittore e poeta nella sua vita multiforme, e saltellando da Michelangelo a una Marilyn Monroe "certamente rosa", da Dante a Ginsberg, ripercorre parallelamente la storia dell'arte e la sua vita sotto il segno dell'immagine. Questo libro dedicato ad Arlecchino procede colore per colore, annotando a margine ricordi e citazioni in una lirica combinazione di trattatistica classica, diario, aneddotica e poesia. Proponendo una "cromosofia" che passa per Leonardo da Vinci e Plinio il Vecchio, Marsilio Ficino e Kandinsky, Caravaggio e Van Gogh, attraverso le arti e i secoli, l'autore di Edoardo II ci accompagna in un'ultima passeggiata dallo sfolgorio della Swinging London all'esplosione del punk, dal bianco delle corsie d'ospedale al Blue del suo film-testamento.

Loginor Sign Upto write a review

• Softcover 128 Pages
  • Publisher: Ubulibri