Chronicles

Publisher: Simon & Schuster Ltd

Language:English | Number of Pages: 293 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian

Isbn-10: 1849833370 | Isbn-13: 9781849833370 | Publish date:

除了我還沒有真心喜歡上Bob Dylan的音樂(雖然看到還是會借回家聽)之外,中譯本把中英對照放在最後面實在……很難對照好嗎。

後來覺得Bob Dylan身邊的人也太有趣了吧!才開始喜歡這本書。
    像是p.111
    她對事物的本質有一套獨特的見解;她說死神是一名演員,出生是一種侵犯隱私的行為。聽她這麼說,你不知道如何還口,你也無法證明她是錯的。

Il Divin menestrello racconta...

Non dovrebbe sorprendere più di tanto l'abilità di Dylan nella scrittura. Uno degli uomini più importanti dei nostri tempi, un cantante, un poeta, un'artista, un rivoluzionario, e adesso anche un narratore d'eccezione in questa atipica autobiografia scritta di suo pugno, non lasciata scrivere a qualche giornalista bravo con le parole. Dylan non ne ha bisogno e spazia a suo piacimento stravolgendo le carte (tarocchi?) in tavola, spaziando dagli anni delle influenze musicali e delle prime incisioni e raccontando poi non già gli anni del successo ma quelli successivi. Un volume 1 di cui attendo speranzoso il secondo, cui a quanto pare Dylan sta finalmente lavorando. Uscirà mai o rimarrà solo questo frammento di frammenti? Poco importa, Bob Dylan ci ha già dato tantissimo, troppo, ma forse non tutto.

"In giro nei vari locali erano in parecchi a essere più bravi di me, ma nessuno faceva quello che facevo io. Le canzoni folk erano la via attraverso la quale io esploravo l'universo, erano pitture nelle quali c'era più di quello che io potessi dire a parole.
    [...]
    Molti artisti cercav ...continue

[...]
    Molti artisti cercavano di mettere in mostra se stessi, non la canzone, ma quello non era il mio modo di fare. Per me veniva prima la canzone."

C'è un essere al mondo che è in grado di scrivere canzoni, poesia e prosa e rendere tutto questo magnifico sogno un'esperienza indimenticabile e insostituibile: quell'essere è Robert Allen Zimmerman, più noto come Bob Dylan.

I salti temporali sconclusionati disturbano un po', ma non si può non amarne ogni singola riga, mentre aspettiamo i volumi successivi, per riportare tutto a casa...

Io amo Bob Dylan. Penso sia uno dei pochi geni reali del '900, ma la prosa non è il suo forte. Mi ha annoiato abbastanza come lettura, tant'è che l'ho abbandonato, cosa che mi è capitata rarissime volte.

"Con la mente in grande fervore, avevo perfino covato il desiderio di andare a West Point. Mi ero sempre immaginato che sarei morto in qualche eroica battaglia"

Come cambiano le cose della vita, come rimbalzano sogni e ambizioni sul panno verde dove si gioca il nostro futuro. In ogni caso colpo fortunato, questa volta. Il mondo ha perso un ufficiale dell'esercito americano, ma Bob Dylan è diventato Bob Dylan, a vantaggio di tutti noi. Conoscevo il musicista, conoscevo il poeta (perchè per me poeta è sempre stato, piaccia o non piaccia la sua musica, degno candidato al Nobel per la letteratura), con questo libro ho scoperto un altro lato ancora, quello di uno scrittore capace di scrivere un'autobiografia che non è un'autobiografia, di raccontarsi senza mettersi su un piedistallo, perfino di mostrarci un'intera epoca senza nemmeno provare a rispettare le sequenze degli anni. Perché questo è Chronicles, un libro buono anche per chi non sopporta le canzoni di Bob Dylan, un libro che si fa leggere per molte ragioni.

Io ci ho ritrovato la storia di un ragazzo che sa cogliere il tempo che cambia e raccontarlo come pochi altri hanno saputo fare. Altro che latte e miele, altro che canzoncini su cuori infranti, motivetti orecchiabili e ballabili, anestetico per ogni coscienza.

"Immorali distillatori di liquori clandestini, madri che affogavano i loro figli, Cadillac che avevano benzina solo per cinque miglia, alluvioni, incendi nelle sedi dei sindacati, buio pesto e cadaveri sul fondo dei fiumi non erano roba per i radiofili. Non c'era niente di allegro nelle canzoni folk che cantavo io. Non cercavano di piacere a nessuno e non trasudavano dolcezza. Non si facevano gentilmente portare a riva dalle onde"

Quanta grande letteratura americana mi ricorda tutto questo... L'America di Woody Guthrie e delle dure battaglie sindacali, delle praterie e delle metropoli che crescono, dei padroni e dei vagabondi. L'America del Greenwich Village a cui approda un Dylan giovanissimo, ricco solo della sua chitarra. L'America di Jack Kerouac, di Allen Ginsberg, degli altri poeti irrequieti e stralunati della beat generation.

E c'è Bob Dylan che in tutto questo è assai diverso dall'icona che ci è stata trasmessa, che non è il provocatore, non è il contestatore di professione, non è l'artista che vive ai margini nè sopra le righe, non è né il menestrello nè la rock star. Semplicemente lui, un uomo che mette su famiglia e che parla volentieri di sua moglie.

Quante cose, in questo libro.