Ciò che conta è la bicicletta

By Robert Penn

| Others | 9788862203104

Like Ciò che conta è la bicicletta ?

Un giornalista decide di farsi cucire una bici su misura, e ce lo racconta in questo libro. Sì, ho scritto cucire, non costruire, e proprio una bici, non un abito. Gli appassionati del pedale, o comunque i simpatizzanti del cicloturismo come il sottoscritto, sanno bene che le biciclette vanno/andrebbero intese come prolungamenti del corpo, pezzi nostri concepiti e venuti al mondo qualche anno dopo di noi, organi trapiantati e accolti senza bisogno farmaci antirigetto.
    Salendo su una bici di serie (anche molto buona e costosa) non saremo mai a nostro agio come su una “custom” pensata per pedalate naturali fino a quel momento solo sognate. E il telaista è l'artigiano che confeziona il nostro sogno. Ma non solo. Il telaista, il TUO telaista, è ben più di un costoso meccanico specializzato. È un pignolo misuratore di angoli, ingombri e umori. È uno che ti squadra per un minuto o due, quando sei in piedi e su un sellino, e da quel momento ti saprà sempre dire cosa ti passa per la testa solo con un'occhiata. È il compromesso tra il padre spirituale, l'amico fraterno conosciuto sotto le armi e il vecchietto dei film anni '80 che in due ore scarse trasforma un adolescente sottopeso in un picchiatore (sempre sottopeso) che mette al tappeto Tyson con due improbabili calci chiamati col nome di un uccello marino. Ma senza romperti l'anima con cere da dare e togliere.
    Strada facendo l'autore stringe amicizia anche con i costruttori degli altri componenti (sella, la serie sterzo, ruote, pneumatici, pedali, manubrio etcetera), personaggi strambi e affascinanti come solo sa essere chi ama il proprio lavoro. Il punto di arrivo di questo viaggio è una bici ganza, gajarda e ficherrima e un bel libro che racconta quello che c'è da sapere sulle due ruote spinte a pedale, dai primordi a oggi, e che lascia, almeno a me, una pericolosa smania di spendere tutto quello che si ha in una bici da sogno cucita su misura.

Hari Seldon said on Sep 21, 2014 | 5 feedbacks

Per chi ama la propria bicicletta, per chi la usa tutti i giorni, per chi fa agonismo, per chi fa turismo, per chi una volta ogni tanto non fa male, per chi sogna di fare il giro del mondo e per chi fa il giro dell'isolato....Tante storie nella storia della bicicletta: da piccoli artigiani/artisti a grandi manager e industriali di famosi marchi ciclistici, il libro offre tanti spunti per conoscere ancora di più una macchina che ha quasi 2 secoli di vita e che, per fortuna, non "è mai ferma" ma in continua evoluzione! Da leggere!!

bonimba said on Jan 3, 2014 | 1 feedback

una lettura facile come andare in bicicletta, piacevole quanto una bella discesa dopo la fatica della salita.

Tambay said on Apr 8, 2013 | Add your feedback

ARIA - ai ferri

Un libro fatto bene, bello anche per chi non ha la passione nerd per la bicicletta.
    Scrivere: scorrevole come un bel giro in bici sarebbe banale.
    Preferisco scrivere che è semplice scrivere: scorrevole come un bel giro in bici.
    Ed è semplice capire p ...(continue)

Scrivere: scorrevole come un bel giro in bici sarebbe banale.
    Ed è semplice capire perché una delle prime parole associate a bicicletta è libertà.

Valeria Pizza said on Nov 4, 2012 | Add your feedback

Assolutamente spettacolare, un ciclista amatoriale dovrebbe senz'altro leggerlo, se io avessi avuto l'occasione di farlo prima di comprare la mia bici senz'altro l'avrei assemblata da solo come fa l'autore di questo libro. Le piccole storie che contornano la ricerca di ogni singolo componente della bici sono ben scritte e per nulla banali.
    Da leggere

Emanuele said on Sep 2, 2012 | Add your feedback