Ciò che conta è la bicicletta

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8862203101 | Isbn-13: 9788862203104 | Data di pubblicazione:

Genere: Crafts & Hobbies , Non-fiction , Sports, Outdoors & Adventure

Ti piace Ciò che conta è la bicicletta?

Libro un po’ zen sulla bicicletta: la storia, i componenti, la ricerca della bicicletta perfetta. Mi ha ricordato “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” (ma quello è meglio!).
    A me pi ...continua

A me piace andare in bici, ma come mezzo di trasporto. Per la soddisfazione che dà, preferisco camminare (e mi ha ricordato anche “L’arte di correre” di Murakami). Le descrizioni le ho comunque apprezzati. A tratti un po’ prolisso, ma per l’atmosfera nel complesso una lettura piacevole.
    tre meno

Al di là di titolo (e sottotitolo) qui si parla essenzialmente di meccanica della bicicletta con capitoli interamente dedicati alla serie sterzo o alla raggiatura. Gli inserti storici alleggeriscono la lettura ma lo sconsiglierei al lettore non addentro alla materia (io, che un pò nerd della bicicletta sono, me lo sono goduto abbastanza).

Alla ricerca della bici dei sogni

Tre viaggi paralleli che si intrecciano pagina dopo pagina: quello dell'autore con le biciclette possedute nella sua vita e i luoghi visitati a cavallo di esse, quello della bicicletta dalla sua nascita ai giorni nostri e di nuovo quello dell'autore che decide di farsi costruire la bicicletta della sua vita, unica, fatta su misura per lui.
    Questo lo porta a girare diversi luoghi per procurarsi il telaio, lo sterzo, le ruote ecc... Che renderanno realtà la bici dei suoi sogni.

Il libro è ben scritto con uno stile chiaro, leggero e simpatico che non annoia anche chi non si è mai avvicinato al "mondo a pedali".
    Unica pecca secondo me: a volte si addentra troppo in dati tecnici che risultano poco interessanti per i profani e forse anche a chi piace pedalare.
    A parte questo, il mio giudizio è sicuramente positivo.

Un giornalista decide di farsi cucire una bici su misura, e ce lo racconta in questo libro. Sì, ho scritto cucire, non costruire, e proprio una bici, non un abito. Gli appassionati del pedale, o comunque i simpatizzanti del cicloturismo come il sottoscritto, sanno bene che le biciclette vanno/andrebbero intese come prolungamenti del corpo, pezzi nostri concepiti e venuti al mondo qualche anno dopo di noi, organi trapiantati e accolti senza bisogno farmaci antirigetto.
    Salendo su una bici di serie (anche molto buona e costosa) non saremo mai a nostro agio come su una “custom” pensata per pedalate naturali fino a quel momento solo sognate. E il telaista è l'artigiano che confeziona il nostro sogno. Ma non solo. Il telaista, il TUO telaista, è ben più di un costoso meccanico specializzato. È un pignolo misuratore di angoli, ingombri e umori. È uno che ti squadra per un minuto o due, quando sei in piedi e su un sellino, e da quel momento ti saprà sempre dire cosa ti passa per la testa solo con un'occhiata. È il compromesso tra il padre spirituale, l'amico fraterno conosciuto sotto le armi e il vecchietto dei film anni '80 che in due ore scarse trasforma un adolescente sottopeso in un picchiatore (sempre sottopeso) che mette al tappeto Tyson con due improbabili calci chiamati col nome di un uccello marino. Ma senza romperti l'anima con cere da dare e togliere.
    Strada facendo l'autore stringe amicizia anche con i costruttori degli altri componenti (sella, la serie sterzo, ruote, pneumatici, pedali, manubrio etcetera), personaggi strambi e affascinanti come solo sa essere chi ama il proprio lavoro. Il punto di arrivo di questo viaggio è una bici ganza, gajarda e ficherrima e un bel libro che racconta quello che c'è da sapere sulle due ruote spinte a pedale, dai primordi a oggi, e che lascia, almeno a me, una pericolosa smania di spendere tutto quello che si ha in una bici da sogno cucita su misura.

Per chi ama la propria bicicletta, per chi la usa tutti i giorni, per chi fa agonismo, per chi fa turismo, per chi una volta ogni tanto non fa male, per chi sogna di fare il giro del mondo e per chi fa il giro dell'isolato....Tante storie nella storia della bicicletta: da piccoli artigiani/artisti a grandi manager e industriali di famosi marchi ciclistici, il libro offre tanti spunti per conoscere ancora di più una macchina che ha quasi 2 secoli di vita e che, per fortuna, non "è mai ferma" ma in continua evoluzione! Da leggere!!

ARIA - ai ferri

Un libro fatto bene, bello anche per chi non ha la passione nerd per la bicicletta.
    Scrivere: scorrevole come un bel giro in bici sarebbe banale.
    Preferisco scrivere che è semplice scrivere: scorrevol ...continua

Scrivere: scorrevole come un bel giro in bici sarebbe banale.
    Preferisco scrivere che è semplice scrivere: scorrevole come un bel giro in bici.
    Ed è semplice capire perché una delle prime parole associate a bicicletta è libertà.

Ciò che conta è la bicicletta, di Robert Penn

Cosa ci vuole per essere felici? A sentire l’autore Robert Penn pare che la soluzione al problema sia molto semplice: andare in bicicletta.

Assolutamente spettacolare, un ciclista amatoriale dovrebbe senz'altro leggerlo, se io avessi avuto l'occasione di farlo prima di comprare la mia bici senz'altro l'avrei assemblata da solo come fa l'autore di questo libro. Le piccole storie che contornano la ricerca di ogni singolo componente della bici sono ben scritte e per nulla banali.
    Da leggere