Ci salveranno le vecchie zie?

By Leo Longanesi

Like Ci salveranno le vecchie zie? ?

Le vecchie zie, tutte maestre, "fusti di quercia, dalle radici ben solide","custodi dell'ordine classico", "fedeli gendarmi dello stato", e ancor piùfedeli all'avarizia come "segno di decoro... atto di fede... principiomorale... norma pedagogica". Romantico fustigatore dei costumi, Leo Longanesisapeva benissimo che le vecchie zie, specie in via di estinzione, non ciavrebbero salvato, messe in soffitta come busti impagliati, spodestate dalprogresso e da nipoti coi sogni a colori. Erano l'emblema di una borghesia dalcandore provinciale antica già allora (nel 1953), che aveva fatto le ossa alpaese e l'aveva tenuto in piedi, che amava le cose solide e ben fatte:Longanesi la guarda da lontano, con rispetto e un pizzico di nostalgia.

Nel 1953 si poteva scrivere senza arrossire: "Sapranno le vecchie zie salvarci dall'invasione cosacca?".

Oggi sappiamo che non ci hanno salvato né vecchie zie né giovani cugine e che i cosacchi non erano il vero problema. Viviamo in un paese degradato e volgare, in cui la borghesia pseudo-produttiva non ha trovato di meglio di allearsi con la malavita organizzata ed i peggiori burocrati di partito.
    Longanesi combatte di retroguardia in difesa di una classe indifendibile.
    Migliore citazione citabile quella sul diffondersi dell'uso dell'automobile: "Vanno veloci perché la velocità li illude di essere vitali."

Dr.Restless said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Ceneri borghesi

Incredibile scoprire l'attualità in un libro del 1953. E' dunque vera la lezione de Il Gattopardo: tutto cambia affinché tutto rimanga come prima. Grandissimo Longanesi.

Godog85 said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

Sono meno di 100 pagine che si leggono in due ore.. delle parti un pò noiosette, ma solo alcune osservazioni sono da leggere per rabbrividire al pensiero che sono state scritte più di 50 anni fa e ancora questo Paese è come e peggio di allora. :0( ...(continue)

“Ora la nostra classe dirigente manca di fantasia e vive nel disordine: disordine tecnico, disordine politico. Le crisi, qui, sopraggiungono inattese come tempeste a cui nessuno aveva mai pensato: e nessuno si ciede mai se davvero si potevano evitarle seguedo metodi diversi. La facilità con cui si fondano vaste imprese è pari alla incapacità di sorreggerle nei momenti di crisi. E il rimedio a cui si ricorre per arginare i disastri non varia mai: è allo stato che si ricorre in nome di una solidarietà umana fino allora trascurata. Il pane degli operai garantisce il finanziamento di ogni pessima industria. La tecnia che vale, la fantasia che vale, la capacità che vale è una sola: quella di ingrossare l’impresa, d’allargare la fabnbrica, di ingigantire l’azienda il più possibile. Perchè lo stato teme lfa fame, quando la fame è improvvisa, quando la fame esce dalle fabbriche, quando la fame è organizzata. La fame individuale, la fame privata, la fame stabile, la fame che vive di fame apolitica non lo disturba: resta fame inerte, passa nel pittoresco, nel colore locale.
    Lo stato non ha occhi non ha orecchi per il cittadino, per l’italiano: lo stto lo affida a cattive scuole, a cattivi militari, a cattivi funzionari, a cattivi dirigenti, poi lo abbandona ai grossi borghesi. E il povero italiano si dibatte e tira avanti, stretto tra due grossi elefanti: deve spingere, consumare e ubbidire. Deve leggere giornali che non dicono la verità: esistono soltando due punti di vista: quello dei grossi borghesi e quello dei grosis proletari. Egli non ha modelli a cui ispirarsi, perchè esistono soltanto i vizi di quei due grossi elefanti: il borghese e il proletario. Egli non ha, in casi estremi, via di scelta: o coi grossi borghesi o coi grossi proletari. “

Barbara ABP said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

Scoperto da una citazione di Renato Olivieri. Leo Longanesi, lucido, tagliente, cinico. Di una attualità sconcertante, a 60 anni quasi di distanza. Poco è cambiato.

titanium inside said on Nov 1, 2010 | Add your feedback

sì, le riflessioni sono condivisibili. un po' sorprende la lucidità: ritrovare l'italia di oggi preconizzata nelle parole di sessantanni fa.
    [o, forse, nulla è mai davvero cambiato].
    tuttavia.
    i pensieri contenuti in questo libro potrebbero viaggiare ...(continue)

[o, forse, nulla è mai davvero cambiato].
    tuttavia.
    i pensieri contenuti in questo libro potrebbero viaggiare serenamente atque liberamente sull'internet.
    senza bisogno di tenere conto del relativo diritto d'autore.

flound said on Sep 21, 2010 | 17 feedbacks

• Others 116 Pages
  • Publisher: Longanesi
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection

Margin notes of this book