Cieli bambini

Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi

| Mass Market Paperback | 9788889732892

Like Cieli bambini ?

In Cieli Bambini volano versi come palloncini, aquiloni, nuvole, colori, respiri.
Giochi di parole tra pensiero e sogno, lievità e sospensioni di giudizio, nell'aria e nell'anima. A ridare le ali alla poesia, in un tempo privo di leggerezza e pr Continue

Giochi di parole tra pensiero e sogno, lievità e sospensioni di giudizio, nell'aria e nell'anima. A ridare le ali alla poesia, in un tempo privo di leggerezza e profondità, un grande studioso della letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, Livio Sossi, che ha raccolto le voci dei grandi poeti, dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri, per raggelare ai piccoli e non solo, i loro caleidoscopici versi, mescolandoli a quelli di voci meno note, ma ugualmente capaci di colmare gli occhi, la mente e il cuore dei lettori di tutte le età dal chiarore luminoso della parola alata. Perché "sempre gli occhi dei bambini fanno chiaro il giorno".

"Mi dia un librino per il bambino", si sente spesso dire nel reparto ragazzi delle librerie.
    Il libro sminuito, reso una cosa risibile.
    Sarà difficile chiamare "Cieli bambini" un librino.
    A partire dal formato, grosso, corposo, nella ...(continue)

Il libro sminuito, reso una cosa risibile.
    Sarà difficile chiamare "Cieli bambini" un librino.
    A partire dal formato, grosso, corposo, nella sua brossura. "Cieli bambini" propone una ragionatissima selezione di poesie per ragazzi edite dagli Sessanta ad oggi.
    Una selezione, edita dalla casa editrice Secop di Corato (Ba) e curata con il coordinamento del vulcanico professor Livio Sossi, esperto di gran pregio ma anche o sopratutto cappellaio matto dallo straordinario e contagioso entusiasmo, che propone di recuperare il discorso sulla poesia per ragazzi rimasto un po' in sospeso negli ultimi tempi. Il valore educativo e di stimolo esplorativo dell'immaginazione che la poesia ha per i bambini è fuor di dubbio. I bambini certe cose già le sanno, le percepiscono istintivamente, a pelle: hanno solo bisogno di immagini, di storie, sfondi e figure. Di immensità e di dettagli. Oltre 160 autori, un numero di poesie altrettanto elevato, una pratica spendibilità annuale o settimanale, per l'insegnate o il genitore. La poesia invoglia, convoglia energie creative, dà stimoli, distilla dei suoni. "Un'altra, ancora un'altra", la voce del bambino che manifesta il desiderio dell'adulto, che ritrova quelle sensazioni, le riscopre ancora vivide, solo un po' indebolite dallo scarso uso.
    Quello che le eco dai "Cieli bambini" restituiscono è un qualcosa di fenomenale, appunto, per tornare a bomba, di grande.
    Le poesie sono poi suddivise per tematiche, per stile, per contiguità: 9 categorie pronte all'uso, e la metafora del cielo va ancora bene: il cielo è sempre quello che è sopra di noi, eppure cambia, ce ne sono di diversi tipi.
    Ma un'attenzione e una vera cura, quella del professor Sossi e degli editor della Secop, che dà spazio anche alla storia della poesia per ragazzi nell'introduzione, dei cenni biografici sui poeti alla fine del libro, prima degli indici.
    Un'attenzione, una perizia, segnale vero e forte del valore dei contenuti. Vecchi e nuovi autori, diversi percorsi, tante emozioni, tanti stimoli. Si potrebbe andare avanti all'infinito, senza scorgere la fine, nei cieli di queste poesie.
    Che mai potrebbero essere contenuti in quelli che, distrattamente, sottostimiamo come "librini", e che mai lo sono. Non ci sono librini, con cieli bambini.

Petrof said on Jun 22, 2012 | Add your feedback

Un unicum della letteratura per ragazzi

Centosessantasei autori per oltre trecento componimenti poetici racchiusi in trecentosessanta pagine. È questo Cieli Bambini. Antologia della poesia italiana per ragazzi dal 1960 al 2012 (SECOP Edizioni, 18,5€). Un’opera che consiste in un unicum all’interno del panorama letterario nazionale, curata dal prof. Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Udine, nonché tra i massimi cultori e studiosi del mondo della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi.
    «In Cieli Bambini volano versi come palloncini» recita la quarta di copertina della poetessa Angela De Leo, un’espressione che coglie appieno il vero senso del volume che consiste in un viaggio fantastico dipinto dai più importanti poeti contemporanei (Rodari, Merini, Luzzati solo per citarne alcuni) che hanno immaginato storie incantante e mondi fatati per il pubblico dei ‘più piccoli’ che merita a pien diritto di essere curato e coltivato.
    Cieli Bambini è stato concepito, inoltre, per fornire ai docenti un validissimo compendio di poesia che può essere utilizzato e studiato tra i banchi scolastici, ma offre altresì l’occasione di poter riscoprire il gusto innato per la narrazione e la conversazione con i propri pargoli durante le ore serali prima di andare a letto e fantasticare in dolci universi.
    Il tutto corredato da una veste grafica elegante e accattivante allo stesso tempo, curata dal giovane Massimiliano di Lauro, già illustratore per la casa editrice spagnola OQO, e autore anche dell’immagine di copertina e delle illustrazioni interne al volume.
    Il volume, già presentato all’interno del programma del Salone del Libro di Torino, ha ricevuto numerosi apprezzamenti dal pubblico per la qualità e la profondità espressiva, semantica e contenutistica dei componimenti antologici selezionati, oltre che per il suo valore evocativo e le potenzialità didattiche.
    Un’occasione irripetibile per far sognare i nostri bambini, ma, al tempo stesso, per farci tornare un po’ più piccini per guardare il mondo secondo una diversa prospettiva.

Fpacini said on Jun 4, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 360 Pages
  • ISBN-10: 888973289X
  • Publisher: Secop (1 2 3 scuola)
  • Publish date: 2012-05-10