Cime tempestose

Editore: Einaudi (ET 85)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 391 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Coreano , Chi semplificata , Catalano , Svedese , Slovacco , Norvegese , Polacco , Olandese , Greco , Turco , Ungherese , Ceco , Macedone

Isbn-10: 8806128744 | Isbn-13: 9788806128746 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Antonio Meo

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Cofanetto , Tascabile economico , CD audio , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Cime tempestose?

Capolavoro di letteratura inglese e unico romanzo di Emily Brontë, con un saggio di Virginia Woolf e la prefazione di Charlotte Brontë. Cime tempestose appare nel 1847 in una Inghilterra già frenata dai pudori vittoriani; è l'unico romanzo di una scrittrice di ventotto anni prossima alla morte perché consumata dalla tisi. Il libro, stampato in proprio e in poche copie, non desta, come del resto quelli delle sorelle, grande interesse; in seguito si imporrà come singolare capolavoro della letteratura inglese. Nella solitaria e selvaggia brughiera dello Yorkshire si consuma una tumultuosa e distruttiva passione amorosa. Tutti i tormentati contrasti che s'innescano tra gli abitanti di una agiata dimora a fondo valle e quelli di una fattoria su di un colle ventoso convergono nella figura del trovatello Heathcliff. Le contraddittorie e velenose passioni umane innestano nell'amore la sofferenza e la crudele vendetta.

Non mi è riuscito apprezzarlo

Pur essendo un testo molto rinomato e con molti estimatori, non l'ho digerito. Sentimenti eccessivi, desideri di vendetta, un amore distruttivo. Ho odiato entrambi i protagonisti cordialmente. Pur apprezzando quasi tutta la letteratura inglese del periodo, non riesco a immedesimarmi in queste eroine eccessive, e condivido il punto di vista della grande Jane Austen che prendeva di mira nelle sue opere autori e autrici che vivevano di misteri, tormenti, passioni inenarrabili, pericoli per la vita e per la virtù. Meglio un buon libro ironico, coi piedi per terra, e con sentimenti più comuni e più banali. Al di là di questa personale idiosincrasia, è un romanzo dal ritmo indiavolato e che ti prende. Ma mi ha lasciato un terribile senso di amaro in bocca, di cattiveria, ed è uno dei pochi che non rileggerei.

Il libro si divide in due vicende principali, in cui compaiono due generazioni di famiglie, gli Earnshaw ed i Linton. Tutto il romanzo è sotto forma di racconto fatto da Nelly, la domestica, al nuovo affittuario di Thrushcross Grange, una delle abitazioni dove è ambientata la storia.
    Ciò che muove tutto il racconto sono l'amore, l'odio e la vendetta, conditi da tanta cattiveria sia fisica che psicologica.
    Mentre leggevo questo romanzo ero fortemente irritata perché tutti i suoi personaggi sono odiosi, irritanti nella loro inettitudine e spregevolezza, ma credo sia proprio questo il punto forte del libro, ciò che ti rimane dentro sono questi personaggi talmente tanto ben delineati che sembra di essere in loro presenza mentre scorrono le pagine. Posso dire con certezza che l'unico che mi sia piaciuto e per cui tifavo era Hareton, e sono contenta per come sia andata alla fine. Veramente un gran bel classico.

4.5

4.5

Ho riletto Cime tempestose perché, alla prima lettura, mi aveva lasciato molte perplessità e non ero riuscita a dare un giudizio al romanzo. Mi ero forzata di arrivare alla fine, ma forse non era il momento adatto per leggerlo; penso di averlo apprezzato molto di più con questo rilettura.

Il mio preferito

Questo è diventato in assoluto uno dei miei libri preferiti. Non è scontato, non è la solita storiella d'amore ma è una storia cruda con all'interno anche tanto sentimento, che ti fa appassionare ai personaggi come se li conoscessi veramente.

Después de unos años he decidido darle una oportunidad a Cumbres Borrascosas porque cuando me lo leí fue por obligación en la universidad y me dejó un amargo sabor de boca, por eso sentía que tenía algo pendiente con él. Después de haber terminado su lectura me alegro de haberle dado esta segunda oportunidad porque me ha gustado de verdad y he sabido captar y apreciar lo maravilloso de esta historia.

Sin duda lo que más me gusta de Cumbres Borrascosas es que no es una historia de amor al uso, el romanticismo brilla por su ausencia y el drama lo ocupa todo. Creo que es un golpe de realidad necesario ya que otros libros de la época encumbran e idealizan demasiado a las relaciones amorosas y eso no es cierto, porque al igual que en Cumbres Borrascosas, los celos, la familia y el entorno son aspectos fundamentales en las relaciones.

La relación amor-odio que mantienen Heathcliff y Catherine mantienen al lector en una tensión constante porque debido a lo complicado de sus caracteres no se sabe por donde van a salir, sobre todo por parte de él, Heathcliff es un hombre atormentado, sin pasado y lleno de traumas que le acompañan hasta el final de sus días. La falta de afecto le agria el carácter lo que provoca que pase todas sus penas con las personas que tiene alrededor. Algo lógico, sino fuera porque en muchas ocasiones roza el maltrato y eso ya no me gusta tanto.

Los personajes femeninos tienen una fuerte presencia en Cumbres Borrascosas ya que son mujeres con personalidad y que no se dejan amedrentar con facilidad. Ya en esta época Brontë tenía claro que el papel de la mujer cambiaria con el paso de los años y dejarían de ser esas pobres desvalidas a las que siempre hay que salvar.

Si bien es cierto que el libro tiene tintes tristes y en muchos momentos es muy descorazonador, el final es feliz, yo lo veo así, y da que pensar ya que el amor eterno existe, solo hay que creer firmemente en él.

Nota: 8.75 “Todos hemos sido Heathcliff alguna vez y por eso este libro llega hasta el corazón”.

C'è un inganno dietro alla volontà di chi sente il bisogno impellente e irrinunciabile di raccontare. È un inganno sottile, ma c'è. Il lettore crede che la "storia" racchiusa nelle pagine di un romanzo (come "Cime tempestose", ad esempio) si svolga attraverso il tempo: passato, presente, futuro. In realtà, lo scrittore non fa altro che posare lo sguardo interiore su un’unica immagine che gli si rivela. È un’immagine che si dilata nell’arco di qualche centinaio di pagine, ma in realtà è unica e irripetibile. Ecco anche perché - credo - romanzi come "Cime Tempestose" sembrano appartenere a una dimensione che viene prima della morale, delle convenzioni, della cultura stessa.

Questa non la posso definire una recensione perché non parla della trama, è solo un’esperienza di lettura.

È stato il primo libro “serio” che ho letto nella mia vita ed è stato quello che fa fatto nascere in me la passione per la lettura. L’avevo trovato nella piccola libreria a casa dei miei nonni e, annoiata, ho iniziato a leggerlo. Abituata a libri commerciali per ragazzine, non avevo mai letto un libro scritto così tanto tempo prima. L’ho finito in qualche giorno e mi è piaciuto più di quei libri che leggevo, quando capitava, a quel tempo. Quindi è colpa di “Cime tempestose” se la mia lista di libri da leggere continua a crescere esponenzialmente, anzi è colpa di “Cime tempestose” se ho una lista di libri da leggere. Ed è sempre colpa di “Cime Tempestose” se invece di studiare per i miei esami sto scrivendo questa non-recensione. Insomma…per fortuna ho letto questo libro!

Cime tempestose è davvero un libro orribile, nel senso che è intriso di cattiveria e di personaggi spregevoli. Non ho provato simpatia per nessuno di loro e non ho letto di amori travolgenti. La scrittura della Bronte è degna di nota ma, si lo so che è un romanzo, il tutto è davvero troppo romanzato e teatrale. È inverosimile dall'inizio alla fine, troppo tetro e negativo. Capisco il contesto in cui è nato questo libro ma non c'è paragone con Jane Eyre.