Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Cina.net

Post dalla Cina del nuovo millennio

Di

Editore: O barra O edizioni

4.0
(3)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8897332188 | Isbn-13: 9788897332183 | Data di pubblicazione: 

Prefazione: Marco Del Corona

Genere: Non-fiction

Ti piace Cina.net?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Da anni Ivan Franceschini si occupa di Cina nei suoi blog. E lo fa attingendo storie dai media locali, dalle conversazioni con la gente, ma soprattutto dal “popolo della rete”, una comunità di 500 milioni di utenti che anima il web cinese a dispetto della censura e dei tentativi di “armonizzazione” delle autorità.
cina.net raccoglie i post più significativi degli ultimi due anni: dispacci che catturano la stratificata complessità e i molteplici volti della Cina attraverso i suoi protagonisti invisibili, le “formiche” cioè i laureati esclusi dai meccanismi della crescita economica, i minatori, gli autisti “facilitatori” di loschi traffici, i bambini-schiavi delle fornaci clandestine, i netizen e i coraggiosi rappresentanti di una fiorente società civile in lotta per i diritti basilari.
“Il blog mi ha permesso di raccontare a modo mio alcuni aspetti della realtà cinese che spesso per vari motivi sfuggono al mainstream. Non ho mai sentito il bisogno di scrivere qualcosa solamente perché era la notizia calda del momento … Al contrario, mi sono semplicemente limitato a raccontare alcune storie che a mio avviso ben rappresentano la direzione in cui si sta muovendo la società cinese.”