Cina.net

Post dalla Cina del nuovo millennio

By Ivan Franceschini

Like Cina.net ?

Da anni Ivan Franceschini si occupa di Cina nei suoi blog. E lo fa attingendo storie dai media locali, dalle conversazioni con la gente, ma soprattutto dal “popolo della rete”, una comunità di 500 milioni di utenti che anima il web cinese a dispetto Continue

Da anni Ivan Franceschini si occupa di Cina nei suoi blog. E lo fa attingendo storie dai media locali, dalle conversazioni con la gente, ma soprattutto dal “popolo della rete”, una comunità di 500 milioni di utenti che anima il web cinese a dispetto della censura e dei tentativi di “armonizzazione” delle autorità.
cina.net raccoglie i post più significativi degli ultimi due anni: dispacci che catturano la stratificata complessità e i molteplici volti della Cina attraverso i suoi protagonisti invisibili, le “formiche” cioè i laureati esclusi dai meccanismi della crescita economica, i minatori, gli autisti “facilitatori” di loschi traffici, i bambini-schiavi delle fornaci clandestine, i netizen e i coraggiosi rappresentanti di una fiorente società civile in lotta per i diritti basilari.
“Il blog mi ha permesso di raccontare a modo mio alcuni aspetti della realtà cinese che spesso per vari motivi sfuggono al mainstream. Non ho mai sentito il bisogno di scrivere qualcosa solamente perché era la notizia calda del momento … Al contrario, mi sono semplicemente limitato a raccontare alcune storie che a mio avviso ben rappresentano la direzione in cui si sta muovendo la società cinese.”

• Publisher: O barra O edizioni
  • Publish date: 2012-01-01

Groups with this in collection