CineMAH presenta: Il buio in sala

Editore: Bao Publishing

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 188 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8865436697 | Isbn-13: 9788865436691 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Intrattenimento , Umorismo

Ti piace CineMAH presenta: Il buio in sala?

Per anni Leo Ortolani ha recensito, con stile divertito e salace, i film che in qualche modo hanno deluso le sue aspettative di fanboy. Le recensioni, a fumetti, sono uscite sul suo amatissimo blog Come non detto, e BAO Publishing le raccoglie, insieme a numerose inedite, in questo volume in bicromia, cartonato a dorso tondo, impreziosito da quattro prefazioni affettuose scritte (e in tre casi su quattro disegnate) da Alessandro "DocManhattan" Apreda, Giacomo Bevilacqua, Roberto Recchioni e Zerocalcare. Un volume divertensissimo sulle meccaniche della narrazione, della risata, e di come la scimmia che a volte ci prende all'idea dell'uscita di un film un giorno semplicemente se ne vada. Sbattendo la porta.

Ma che davero davero devo recensire un libro di Ortolani? Ci sono le vignette che ha pubblicato sul suo blog dove recensisce i film, le ha scritte e le ha disegnate lui, cos'altro c'è da dire? Ortolani. Cinque stelline e pedala.

Ortolani, grazie di esistere

Molte le avevo già lette su blog, ma in sequenza e su libro sono ancora più gustose. Leo Ortolani è esilarante (e poetico tra le righe) come sempre. Dovrebbero prescriverlo come antidepressivo. ...continua

Eccezionale raccolta di recensioni tutt'altro che serie su film prevalentemente a tema fantasy e supereroi.

La cosa più bella è che questo libro te lo puoi godere anche senza aver visto tutti i film di cui parla. Basta leggersi la trama su Wikipedia, guardarsi un po' le facce degli attori e poi godersi queste divertentissime recensioni. Da lacrime!

Ortolani, il geniale autore di Rat-man, è evidentemente appassionato di un genere di cinema che, al contrario, a me ha interessato sempre pochino: quello dei supereroi o della fantascienza distopica. Pure, quando qualche tempo fa mi sono trovato con una mia amica a vedere “Man of steel”, un film colossale su Superman, ho capito due cose: che forse mi stavo perdendo qualcosa, e che quella dei supereroi e della fantascienza costituisce forse la più significativa mitologia contemporanea, significando per noi quello che Iliade, Odissea e mitologie varie significavano nell’antichità classica (d’altra parte cos’era Ercole, il fortissimo raddrizzatore di torti, se non l’antesignano di tutti i supereroi?)

La maggior parte dei film recensiti in questo libro non li ho mai visti (Man of steel è appunto una delle poche eccezioni). Se ho scelto di comprarlo non è tanto per avere una guida al cinema “altro da me”, anche perché nella maggior parte dei casi le recensioni di Ortolani sono stroncature; quanto perché si tratta di stroncature esilaranti, giocate sul filo di un sarcasmo irriverente e divertentissimo, e per certi versi, anche se non fanno sconti, il fatto di essere pronunciate da simpatici pupazzetti le rende, almeno in apparenza, più amabili e innocue.

Quattro stelline invece di cinque per l’insopportabile sfondo azzurro delle pagine. Che bisogno c’era?

Senso di Deja-vu infinito leggendolo. Secondo me sottotono. Alcune battute fan sì ridere, ma la formula mi sembra sempre quella. Forse anni di ratman mi hanno anestetizzato.