Cinefilosofia

I grandi filosofi spiegati attraverso il cinema

By Ollivier Pourriol

Like Cinefilosofia ?

È possibile cambiare vita senza lasciarci la pelle? Questo è il quesito posto nel film Fighi Club. Come aumentare la propria potenza e la propria gioia senza distruggere gli altri o il mondo? Questo era il quesito che si poneva Spinoza. Ma è anche la Continue

È possibile cambiare vita senza lasciarci la pelle? Questo è il quesito posto nel film Fighi Club. Come aumentare la propria potenza e la propria gioia senza distruggere gli altri o il mondo? Questo era il quesito che si poneva Spinoza. Ma è anche la ricerca degli X-Men. "E se un genio malefico ci ingannasse, se nulla fosse reale?", si chiedeva Cartesio. È l'ipotesi di Matrix. Dobbiamo temere la passione o buttarci dentro anima e corpo? American Beauty ci illumina sul colpo di fulmine. In questo libro Ollivier Pourriol propone un viaggio a bordo di questi e altri film cult per esplorare le più significative questioni della filosofia, aggirandosi tra immagini e concetti per far sì che la filosofia ci diventi familiare. Prendendo le mosse dal dibattito tra Cartesio e Spinoza sulla libertà, l'intera storia della filosofia prende vita, diventa accessibile e appassionante, con il volto di Brad Pitt, Tom Cruise, Emmanuelle Béart o Keanu Reeves. Il cinema può aiutare la filosofia a mantenere le sue promesse di universalità? Il pensiero di massa può introdurre al pensiero tout-court? È la scommessa di questo libro.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: De Agostini
  • Publish date: 2009-05-01