Cinquanta sfumature di Grigio

By E. L. James

| Softcover

Like Cinquanta sfumature di Grigio ?

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro i Continue

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in ebook, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

1903 Reviews

Ho dovuto leggerlo due anni fa per recensirlo in un sito nel quale scrivo.
    A distanza di tempo ricordare questo libro mi desta non pochi fastidi, si tratta infatti di una lettura che avrei evitato volentieri.
    Ma tant'è che l'ho letto. E l'ho persino ...(continue)

Ho dovuto leggerlo due anni fa per recensirlo in un sito nel quale scrivo.
    Ma tant'è che l'ho letto. E l'ho persino recensito, realizzando un riassunto minuzioso e dettagliato.

L'intera recensione scritta da me è disponibile qui: http://www.ciao.it/Cinquanta_sfumature_di_grigio_E_L_Ja…

Sotto vi riporto il mio commento.

Anastasia
    Una giovane, intelligente e goffa ragazza di ventun'anni, inesperta della vita e degli uomini.

Christian
    Uomo dominante, arrogante e prepotente, un adone miliardario.

Questi due sembrano esser gli ingredienti perfetti e al contempo contrastanti per un best seller di successo in tutto il mondo.

Dopo aver cercato invano in alcune librerie il romanzo, venerdì notte mi son decisa ad acquistare l'ebook.
    Letto e analizzato in due giorni, trovo che questo libro abbia gli ingredienti classici per conquistare le donne di tutto il mondo, meno che quelle italiane.
    Troppi dettagli da libretto "Harmony" e trama avvincente si, ma che svanisce in mezzo ad una traduzione sempliciotta e ridondante, ripetitiva.
    Lo stile di narrazione è indubbiamente molto scorrevole; lo stile di scrittura si presenta assai "facilotto", semplice, a tratti banale (se non addirittura stupido).
    Tattiche vincenti di marketing affinché un vasto pubblico si possa avvicinare a questa lettura, sia esso colto e sia esso di più semplici gusti.
    A mio gusto, ho trovato affascinante la storia d'amore tra i due giovani sino ai primi dieci capitoli; questa continua ricerca fra i due, i timori di abbandonarsi al sentimento, i giochetti per tener testa l'uno all'altra rendono la storia d'amore "reale"; successivamente, a parer mio, si scade nel pesante e non per quanto concerne la sfera sessuale, bensì per tutti gli allucinanti problemi (a volte così inusuali da esser fastidiosi, a volte così comuni da rendere "umani" per davvero i due protagonisti) che saltano fuori nel corso della lettura, capitolo dopo capitolo.

Voto: 5

*Due Stelle*

[Nelle note ho riportato qualche citazione, divisa per capitoli]

shanumi said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Twilight erotico

L'ho trovato il tipico romanzo d'amore da adolescenti, con in più una serie infinita di rapporti sessuali (che aumentano andando avanti con i libri). Ma questo non lo rende un romanzo da adulti, proprio no. Mi ha ricordato molto Twilight, letto al liceo: un uomo inarrivabile si innamora inspiegabilmente di una ragazza goffa; c'è lo struggimento del "ti voglio, ma non voglio farti del male"; lui è "bestiale" ma poi diventa l'uomo perfetto (un po' troppo, no?); la famiglia, ovviamente, accoglie la donna come una manna dal cielo e... per completare il quadretto tutti i fratelli/amici/familiari si sistemano mettendosi insieme tra loro. Bah.
    LA PECCA VERA: quanto è mal scritto? Soprattutto al primo impatto. Le prime pagine del primo libro erano indigeribili. Poi si vede che ha imparato a scrivere strada facendo e le cose sono un po' migliorate. Da segnalare la ricorrenza di: "scarmigliati", "...", "proprio lì" (con lì in corsivo, manco un diario segreto di un'adolescente), "ti prego", "brava bambina". E così via. Questo vi dà un indizio sul tipo di scrittura?
    Nel complesso comunque non è da buttar via. Ripeto: romanzo rosa adolescenziale. Quando ero più giovane ne leggevo molti.

Ctrn said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

non ho capito, se qualcuno me lo spiega

Raccolto, nella versione inglese, dal comodino di un'amica.
    Approcciato senza pregiudizi, se ha venduto tanto, qualcosa di buono avrà. Mica l'ho trovato, cosa ha di buono.

Raccolto, nella versione inglese, dal comodino di un'amica.
    C'è una studentessa, che per sostituire un'amica influenzata, va a intervistare un miliardario ventisettenne.
    Fermi.
    Abbiamo già capito come andrà, vero?
    E infatti va proprio come previsto e l'autrice non risparmia nulla al lettore (lettrice, nella gran parte dei casi).
    Con supremo sprezzo del ridicolo, oscilla tra l'ovvio e l'inverosimile.
    Il miliardario oltre che giovane è anche bellissimo e tormentato, la va a prendere in elicottero e la porta nella sua villa, con tanto di maggiordomo.
    Lei è giovane e ingenua, vergine addirittura.
    E quando lo dice, il nostro che fa? Dichiara spavaldo "We are gonna rectify the situation", "siamo pronti a rettificare la situazione".
    Lei invece di colpirlo in fronte con un tacco 12, cede alla sua poesia.
    Qui mi sono fermato.
    Se c'è qualcuno a cui è piaciuto, che mi spiega perchè, lo leggerò volentieri.
    Senza pregiudizi... ma davvero non ho capito cosa valga il costo della carta nella 70 pagine che ho letto.

Antoniocapurro said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Sadoromanticismo

Un romanzo più romantico che erotico, scorrevole e a tratti divertente. Nel complesso i personaggi sono abbastanza inverosimili, dal Dio della bellezza (il protagonista) alla dea della purezza (la protagonista). Grandi aspettative del "famolo strano" ed erotismo tutto sommato classico (o poco più).

C Sergio said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

l'ho letto solo per curiosita' sul nuovo fenomeno mondiale...dopo poche pagine la noia ha iniziato a regnare sovrana

Mati said on Sep 19, 2014 | Add your feedback