Cinquanta sfumature di Grigio

By E. L. James

| Softcover

Like Cinquanta sfumature di Grigio ?

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro i Continue

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in ebook, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

Ciò che Catullo avrebbe definito "cacata carta".

Reira said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Maniaco del controllo, sexy da svenire, ricco sfondato, bellissimo... Tutto quello che una donna vuole, in sintesi. Enigmatico, misterioso, pieno di segreti che non vuole rivelare, lunatico da far spavento, dolce, gentile, con quel lato spiritoso e giocherellone tipico dei ragazzini: ecco, questo è Christian Grey. Ha degli hobby e dei passatempi un pò particolari, é vero, ma... Beh, é Christian Grey. E Anastasia Steele lo scoprirà presto, cosa vuol dire intrecciare una relazione con lui. Il primo capitolo della saga Fifty Shades firmata E L James: scritta dal punto di vista di Ana, la storia è scorrevole e coinvolgente, anche se un pò prevedibile, e i personaggi vengono caratterizzati bene, anche se l'attenzione è focalizzata (ovviamente) su Grey e la Steele, sul loro rapporto abbastanza delicato. Invoglia a continuare, non c'è dubbio; io l'ho fatto principalmente per comprendere il personaggio di Christian, come mai si comporta in certi modi, cosa o chi lo ha fatto diventare così, perché per il resto è comunque una classica storia d'amore.

JJ said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Muy muy malo

Trata de hablar sobre un tema sobre el que la autora, obviamente, no conoce nada.

Meli Schreiber said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

In lui, cinquanta sfumature di tenebra

Incredibile!
    Ma da dove inizio? Senza dubbio dal principio, perchè devo per forza fare una premessa.

Incredibile!
    Per esperienza ho imparato che, quando un libro ha un successo incredibile, deve per forza, e dico per forza, contenere qualcosa di oggettivamente interessante, perchè nessun lettore, neanche il meno abituato o meno accanito, può perdere la testa per una storia insulsa e senza senso. Con questa convinzione, dopo qualche anno dalla sua uscita e dal suo incredibile boom a livello mondiale, ho deciso di iniziare la trilogia "Cinquanta Sfumature". Quel qualcosa che ha interessato la collettività è stato senza dubbio Christian Grey. Potente, affascinante, bello, sexy, intenso, dio del sesso, intelligente, ironico, oscuro, geloso, possessivo, generoso, dal passato tormentato... sarebbero bastate meno della metà di queste qualità per far battere il cuore di tutte le donne. Nonostante il mio scetticismo iniziale, sono rimasta folgorata dalla storia e dall'intensità di questo personaggio. Qualcuno, a mio parere molto saggio e grande intenditore, ha definito questa trilogia un dramma erotico. E' proprio questo. L'erotismo (nonostante la tematica dura e intensa del sadomasochismo) non è mai volgare, né fastidioso e si intreccia divinamente con una storia di sfrenato romanticismo e di profondità psicologica a tratti disarmante. Un uomo di questa perfezione che in realtà nasconde nell'animo il buio della sofferenza e dell'abuso, della violenza e dalla mancanza di amore. Un uomo che diventa un uomo nonostante in realtà non sia mai stato bambino nel modo giusto. Un uomo che riesce a guarire con la forza dell'amore e che si migliora giorno dopo giorno, dando un po' di sè a una giovane donna, che ha bisogno di lui per capirsi fino in fondo. Christian Grey domina ogni singola pagina di questo romanzo, con il suo carisma e i suoi dolori, con i suoi fantasmi e la sua forza magnetica, con la sua insicurezza e la sua generosità. Anastasia Steele è proprio la donna che avrei immaginato al suo fianco, una donna capace di brillare di luce propria anche quando il protagonista maschile non lascia spazio a nessun altro. Anche tutti gli altri personaggi, a mio avviso, riescono in qualche modo a farsi notare, in modo discreto e sufficiente. Non posso nascondervi, e senza vergogna, che quando ho letto l'ultima pagina, mi sono sentita sola. Una sensazione acuta di distacco durata un attimo, ma il cui alone sento ancora a distanza di molte ore. Nonostante alcune imperfezioni stilistiche (che non incideranno in alcun modo sul mio voto ma che voglio citare per amore della verità), questo è un capolavoro a mio parere. E Christian Grey merita l'oscar. 10

Sophie (Libreria in manutenzione) said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Altro che canzoncine orecchiabili ... qua il nuovo tormentone dell'estate è 'mordersi il labbro'!!! XD

Mamma mia quanto ci sarebbe da scrivere su questo romanzo! Quasi un altro libro! XD

Partendo dal presupposto che per me chiunque, detta con le parole di Mr. Grey (protagonista del libro anche se penso non ci sia bisogno di precisarlo XD), “provi piacere a infliggere dolore” a chicchessia, ma specialmente alle donne, dovrebbe essere rinchiuso per poi buttare la chiave ... ma… considerando anche che nella propria intimità ognuno è libero di fare quello che vuole purchè le parti in causa siano consenzienti, mi trovo più in difficoltà del solito nel commentare questo ‘caso editoriale’.

Addentriamoci pian piano nel romanzo. ^_^

Appena ho letto che questa storia è nata come fan fiction di Twilight pur essendoci delle similitudini molto evidenti, giuro, avevo questa espressione --> O_O Cioèèèè???? Ma su serio????
    Io fossi la James starei molto attenta a fare queste affermazioni perché vista la scena (inesistente) in Breaking Dawn in cui viene concepita la piccola Renesme, ma soprattutto vedendo quanto Edward consideri Bella una venere di cristallo e perciò fragilissima, se la Meyer viene a sapere una cosa del genere come minimo la denuncia… XD

Non voglio fare la puritana della situazione. Ho preso il libro consapevole, a grandi linee, di che cosa trattava e piano piano, ho cominciato a leggere, un po’ titubante e preoccupata di che cosa avessi potuto trovare. Dico a grandi linee poiché sull’argomento non avevo mai letto nulla a parte le pratiche a cui è dedito Vishous della Confraternita Del pugnale Nero ma lì la cosa è molto soft e per niente paragonabile a quello che viene narrato in Cinquanta Sfumature di Grigio.
    Devo dire che la storia mi ha preso sin da subito ma quando sono arrivata al momento clou, ovvero quando il protagonista, l’ormai famoso Christian Grey, mostra ad Ana le sue tendenze in campo sessuale le prime cose che ho pensato sono state:
    Ma perché ho comprato ‘sta roba????
    Ma soprattutto: la protagonista del libro prende sul serio in considerazione di accettare la sua proposta????
    Tutt’ora non riesco a capire il punto di vista né di lui né tantomeno di lei. Non riesco a immedesimarmi nella protagonista e nelle sue scelte e parlando sinceramente neppure voglio farlo. Tanto per dirne una, se fossi stata al posto di Anastasia il libro non sarebbe arrivato neppure a pagina 100. Perciò, a differenza della maggior parte dei romanzi che ho il piacere di avere tra le mani mi sono ritrovata a vivere la storia d’amore, perché per quanto è strano d’amore si tratta, di Ana e Christian guardandola dall’esterno, senza però esserne partecipe.
    Per quanto riguarda il protagonista … bhè qua gli psicologi potrebbero sbizzarrirsi e scriverci interi trattati. Quello che posso dire è che, ok adesso faccio la mosca bianca della situazione, non mi piace. Anzi, dirò di più … Per tutta la durata della lettura lo avrei preso a badilate sui denti!!!
    Tuttavia, nonostante non mi sia immedesimata nelle varie situazioni, la storia raccontata in questo volume mi ha intrigato tantissimo!!! La curiosità su che cosa sarebbe potuto succedere, ma soprattutto su che cosa si sarebbe potuto inventare Mr. Grey di volta in volta mi hanno fatto diventare quasi dipendente da questo libro!!!

Certo, non nego che alcune scene mi hanno fatto quasi inorridire, ma più che il sado-maso in sé è l’atteggiamento di Mr. Cinquanta Sfumature che mi ha dato veramente fastidio, come si impone su di lei e come vuole avere il controllo di ogni aspetto della sua vita e, cosa ancora più scioccante, il fatto che lei lo lasci fare.
    Della serie: diamo un calcio in culo all’emancipazione femminile! -.-
    Tuttavia leggendo tra le righe più attentamente si capisce che c’è qualcosa di più profondo e occorre scavare. Questo romanzo è il primo di una trilogia, in cui vengono gettate le basi che in qualche modo stuzzicano la curiosità senza però rivelare nulla di particolare della personalità del protagonista. Personalmente accompagnerò molto volentieri Anastasia in questo percorso per comprendere meglio Christian e le sue Cinquanta Sfumature di Tenebra.

Piccola nota personale: Nelle Facoltà di Giurisprudenza dovrebbero far leggere il tipo di contratto proposto da Mr. Grey a Miss. Steele …
    primo: la materia contrattuale risulterebbe molto più simpatica e secondo: credo che gli studenti sarebbero molto più interessati XD

Gilly (Non scambio libri! Nè cartacei nè ebook!) said on Sep 8, 2014 | 1 feedback

50 sfumature di grigio

Il sesso in questo libro è solo il contorno, non l'elemento fondamentale del racconto, come per un libro storico, la storia è lo sfondo dove ruota tutto.

Quello che Christian Grey fa alla protagonista (per molte donne, il sogno nascosto!) è figlio di un'adolescenza e di un'infanzia nefasta. Anastasia sottostà a i suoi torbidi piaceri senza essere mai soggiogata realmente, per volere personale e per scavare nel passato e soprattutto nel carattere molto introverso del suo uomo. Il lato per niente remissivo della protagonista, è la parte che Christian adora di lei. Le altre donne che hanno conosciuto la stanza degli orrori erano remissive; particolare che porta Christian ad usarle come "elemento" di piacere e basta. Per lei è tutto diverso! Fa per lei cose che non aveva mai fatto per nessun'altra.
    La scrittrice scrive in modo molto coinvolgente e piacevole. Sa non essere pedante nemmeno quando particolareggia tutto. E' difficile staccarsi dalla lettura... ma il genere non fa per me.
    Un appunto va fatto a chi ha tradotto il libro... io non bado molto alla sintassi, ma qui si esagera.

Passeggio said on Sep 7, 2014 | Add your feedback