Cinquanta sfumature di Grigio

Editore: Mondadori

2.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 552 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Olandese , Catalano , Tedesco , Portoghese , Chi tradizionale , Svedese , Francese , Russo , Polacco , Coreano , Ceco , Croato , Ungherese , Sloveno , Turco

Isbn-10: 8852025294 | Isbn-13: 9788852025297 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Teresa Albanese

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Cinquanta sfumature di Grigio?

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature , di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

...

Voto "mediocre" perchè "pessimo" non esiste. Sembra scritto da un ragazzino delle medie. "ho fatto questo. lui era vestito così. mi sentivo cosà. la mia dea interiore di qua, la mia dea interiore di la, e divino questo, e divino quello". ripetitivo. banale. adesso posso dire che è una schifezza, e non per sentito dire. Nel mio masochismo letterario, leggerò anche il secondo.

null

È molto difficile recensire Cinquanta sfumature di grigio, un così chiacchierato romanzo. Mi sono sempre cimentata in diversi generi, definendomi una lettrice "onnivora" quindi perché non provare a leggere un libro di questo genere? A parer mio, Cinquanta sfumature è stato eccessivamente pubblicizzato e questo ha creato alte aspettative, destinate a essere deluse. È un libro che piace perché diverso, audace, ha saputo abbattere il tabù dell'erotismo e ha conquistato la "massa" (non voglio usare il termina massa in senso dispregiativo) che ha alimentato il passaparola facendo diventare il romanzo una specie di emblema. In realtà il romanzo non è niente di speciale, è scritto in maniera scorrevole, semplice, accessibile e narra una storia moooolto particolare. Non mi va di aggredire questo libro perché l'ho letto volentieri ma lo considero mediocre, la psicologia dei personaggi è sviluppata bene a parer mio e la trama in sé non è male.

Per donne annoiate e non alfabetizzate

Letto per scommessa, ho faticato ad arrivare alla fine per le troppe risate.
    Il livello di scrittura è pari livello ad un libro 8+.
    La storia è inesistente e i personaggi totalmente incoerenti e incon ...continua

Letto per scommessa, ho faticato ad arrivare alla fine per le troppe risate.
    Il livello di scrittura è pari livello ad un libro 8+.
    La storia è inesistente e i personaggi totalmente incoerenti e inconsistenti.
    Ma il mondo è pieno di donne annoiate che s' arrapano con poco.
    Insomma, un harmony di successo..ma scritto molto, molto male.

Scorrevole e scritto in modo (fin troppo) semplice, abbastanza banale e involontariamente comico. Mai letto un harmony-porno prima, quindi non so se sia nella media o meno. La psicologia spicciola e pretenziosa è la caratteristica peggiore.

null

Si, intrigante, ma aspetto psicologico pesante: sopravvalutato!
    C'è di meglio per il genere amore-eros (v. serie dei "contratti" di Jennifer Probst).
    La fortuna di questo romanzo secondo me è stata es ...continua

Si, intrigante, ma aspetto psicologico pesante: sopravvalutato!
    La fortuna di questo romanzo secondo me è stata essere il primo romanzo erotico moderno.
    Comunque alla fine mi ha lasciato con la curiosità di leggere subito il secondo.

Squallido

Banale, noioso, scontato e scritto male.
    Non ho trovato nulla di positivo in questo libro.

Banale, noioso, scontato e scritto male.
    Non ho trovato nulla di positivo in questo libro.
    Non ha un significato nascosto e se volesse stimolare le fantasie erotiche non ci riesce nemmeno in quanto sembra descrivere uno squallido film porno

Ammetto di averlo volutamente leggere passata la scia di curiosità che ha animato 3/4 delle donne che incontrassi.

La storia è ormai nota a tutti: la giovane ed inesperta Anastasia Steel conosce, per un caso fortuito, il famoso imprenditore Christian Grey. Se da una parte lei è quella - in teoria - timida, sottomessa, impacciata, distratta ma al contempo senza peli sulla lingua e decisamente carina (senza essere una top model), dall'altra parte lui è quello maniaco del controllo, sempre perfetto, intelligente, integerrimo.
    E con una passione per i giochi hard decisamente al limite dell'inimmaginabile.
    Il loro incontro farà fuoco e fiamme fino alla decisione di lei di non resistere a tale vita.

Ora, il primo punto che mi viene da criticare è questo: i due protagonisti hanno poco meno di 30 anni e si comportano come se ne avessero 50. Lo stile di vita di entrambi, al di là delle capacità economiche, non è decisamente alla loro portata d'età.
    Il secondo punto è: lei la fanno passare per vittima e sottomessa quando non lo è, lui sarebbe da prendere a pugni alla seconda pagine, al primo "siediti" impartito come ordine.

Perchè se è vero che qualsiasi cosa si faccia a letto rimane relegato tra le mura della camera, è altrettanto vero che, personalmente parlando, il voler comandare anche nella vita quotidiana non sempre è una buona cosa. O almeno, con me finirebbe ben presto con qualche "schiaffo verbale" di troppo.

Il primo capitolo è bocciato in pieno.
    Anche perchè, diciamocela tutta: ho etto libri fantasy con protagonisti dei vampiri che sono molto, molto, molto più hot di questo.