Cioccolata per due

By Lolly Winston

Like Cioccolata per due ?

Sophie ha trentasei anni e in pochi mesi ha perso tutto: il marito, la felicità e il peso forma, cancellato da intere scatole di gelato ingurgitate nel cuore della notte. Quando poi si presenta in ufficio in accappatoio con ai piedi un paio di pantof Continue

Sophie ha trentasei anni e in pochi mesi ha perso tutto: il marito, la felicità e il peso forma, cancellato da intere scatole di gelato ingurgitate nel cuore della notte. Quando poi si presenta in ufficio in accappatoio con ai piedi un paio di pantofole très chic a forma di coniglietto rosa, anche il lavoro e la stabilità economica scompaiono. Così, sola e con un disperato desiderio di ricominciare a vivere, decide di accettare l'invito di un'amica a trasferirsi nell'Oregon e trova un lavoro come cameriera in un bistrò. Ma la vita non è una favola, e Sophie si trova catapultata dal ruolo della vedova affranta a quello della neo-single in lotta contro uomini inetti, clienti incontentabili e una suocera che sta dolcemente andando via di testa.

Molto bello

Questo libro riesce a trattare con una sottile ironia e con tenerezza la tragedia della perdita di un marito e tutte le sue conseguenze tra cui la depressione, la perdita del lavoro ecc...verso metà libro però la rinascita della protagonista permessa grazie a svariati fattori. Molto toccante, all'inizio può sembrare noioso, ma andando avanti diviene molto coinvolgente.

Mimi Lalla13 said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

In libreria, lo trovi fra le letture leggere al femminile, nella realtà dei fatti questo libro non è una commedia rosa!
    Sì, si parla anche di amori ed il tono a volte prende la piega umoristica, ma è soprattutto la storia della rinascita di una giova ...(continue)

Sì, si parla anche di amori ed il tono a volte prende la piega umoristica, ma è soprattutto la storia della rinascita di una giovane vedova.
    Toccante, profondo, davvero bello...

Lady Diana said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/search/label/Cio…

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/search/label/Cio…

Quando ho iniziato a leggere Cioccolata per due temevo di trovarmi di fronte all’ennesimo romanzo rosa un po’ edulcorato, invece sono stata piacevolmente sorpresa. La dolcezza e l’ironia sottile della protagonista si mescolano a una profondità dei personaggi che non sempre trovo in questo genere. Apprezzo anche i classici romanzi rosa con lieto fine scontato – e atteso – ma questo libro ha quel qualcosa in più che l’ha reso un po’ diverso.
    Sophie ha trentasei anni quando rimane vedova e pochi mesi dopo, complici un accappatoio e due pantofole a forma di coniglio, rimane anche senza lavoro. La discesa nella depressione è inevitabile, ma alla fine si fa convincere da un’amica a trasferirsi in Oregon dove cerca di dare un nuovo inizio alla propria vita. Il ricordo di Ethan però non l’abbandona e i suoi giorni stentano a riprendere un ritmo normale. Sarà l’arrivo di Crystal, una tredicenne molto problematica, a darle una nuova spinta per riprendere il controllo.
    La strada che Sophie percorrere è lunga e difficile, lenta ma non statica, e la porta passo dopo passo a ritrovare un equilibrio che fino all’ultimo non sappiamo quanto durerà.
    Ho apprezzato in particolare il finale, perché non ha dato facili risposte ma è perfettamente in tono con il resto del romanzo che mescola molto bene malinconia e ironia, dolcezza e umorismo.
    Sophie è una donna in carriera che perde tutto con la morte del marito e deve imparare a vivere una vita senza più una metà di se stessa.
    All’inizio temevo che il romanzo avrebbe avuto toni troppo drammatici per i miei gusti, ma ho scoperto che dopo il dolore iniziale arrivano tanti momenti toccanti e anche umoristici che hanno reso la lettura piacevole e veloce.
    I morti sono perfetti.
    È questo l’ostacolo più difficile da superare. I morti sono perfetti ed essere alla loro altezza è impossibile. Sophie deve riuscire a superare il suo ricordo, non a dimenticarlo, ma a far sì che non faccia più così male e Crystal è fondamentale per questo.
    La ragazzina un po’ psicotica che entra nella sua vita ha subito attirato le mie simpatie, nonostante i piccoli disastri che combina. Come per gli altri personaggi non è facile darle una definizione unica perché come Sophie ha tante sfaccettature che la rendono difficile da inquadrare.
    È proprio questo l’aspetto che mi è piaciuto di più di Cioccolata per due: ci sono tanti personaggi che non si limitano allo stereotipo ma hanno sempre quella scintilla in più che li rende credibili. Sophie non è solo una vedova, non è solo una donna in carriera, non è solo una donna affranta e non è solo una donna innamorata, è tutto questo insieme e molto di più.
    Lo stile è scorrevole e pulito, perfetto per disegnare la visione che Sophie ha del mondo dopo la scomparsa del marito. Impossibile non affezionarsi a lei e alle sue piccole cadute, anche se in alcuni punti del romanzo avrei voluto scuoterla per farla svegliare dal suo stato di apatica confusione. Ma anche quella era comprensibile, inevitabile, e il suo risveglio pieno di tentennamenti non può che fare tenerezza.
    Vi consiglio questo romanzo se, come me, apprezzate i libri dove la dolcezza si mescola all’ironia e dove delicatezza e malinconia si fondono all’umorismo.

Labellaeilcavaliere said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

Avevo bisogno di un libro leggero e l'ho trovato. Leggero, ma non stupido. Scorrevole, fa sorridere ma anche commuovere.

Amber989 said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

La vita ci offre sempre una seconda possibilità per essere felici e tornare a sorridere, basta coglierla e lottare.

Ilaria Nicolosi said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Onestamente non ricordo bene nemmeno la trama di questo romanzo...diciamo che è utile come riempitivo leggero tra un mattone e l'altro. Un po' melenso.

Vale_Pollon said on Nov 14, 2012 | Add your feedback

• Others 426 Pages
  • Publisher: Piemme
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book