Cirano Di Bergerac

seguito da L'altro mondo o Stati e Imperi della luna di Cirano Di Bergerac

By Edmond Rostand

| Mass Market Paperback | 9788854120006

Like Cirano Di Bergerac ?

Il giovane e ribelle cadetto Cirano di Bergerac, famoso per il naso enorme e per il suo forte temperamento, è disperatamente innamorato della bellissima Rossana, sua cugina. Giustamente definita una “commedia eroica”, questa è la prima traduzione in Continue

Il giovane e ribelle cadetto Cirano di Bergerac, famoso per il naso enorme e per il suo forte temperamento, è disperatamente innamorato della bellissima Rossana, sua cugina. Giustamente definita una “commedia eroica”, questa è la prima traduzione in prosa che abbiamo in italiano, una vera e propria rilettura del personaggio, che abbandona così qualcosa della sua natura romantica per rivelare in parte il suo malessere, la sua disperazione e la sua smania suicida di duellare.
L’altro mondo o Stati e Imperi della luna è un breve romanzo utopistico che, dal lontano Seicento francese, dimostra l’erudita fantasia di Cirano di Bergerac, che – oltre a questo – scrisse anche una commedia, una tragedia e un secondo romanzo. Stravagante e rissoso, Cirano entrò giovanissimo nei cadetti (Compagnia delle Guardie), diventando famoso per il suo spirito aggressivo. Lasciò la carriera delle armi per dedicarsi alle lettere. Non modificò, tuttavia, le abitudini in fatto di spada e libertinaggio, conducendo una vita disordinata che rapidamente lo ridusse in miseria.

«Scusatemi – arrivo con l’ultimo tifone. Sono un po’ sporco di etere. Ho viaggiato! Ho ancora gli occhi pieni di polvere di stelle. Agli speroni m’è rimasto impigliato qualche pelo di pianeta.»

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 192 Pages
  • ISBN-10: 8854120006
  • ISBN-13: 9788854120006
  • Publisher: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 482)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Others