Cirkus Columbia

By Ivica Djikić

Like Cirkus Columbia ?

Un lunatico e rancoroso emigrante fa ritorno al luogo natio, una cittadina dell'Erzegovina, dove smarrisce subito il gatto nero a cui è morbosamente legato. L'intera cittadinanza, allettata dalla promessa di una lauta ricompensa, è coinvolta nella fo Continue

Un lunatico e rancoroso emigrante fa ritorno al luogo natio, una cittadina dell'Erzegovina, dove smarrisce subito il gatto nero a cui è morbosamente legato. L'intera cittadinanza, allettata dalla promessa di una lauta ricompensa, è coinvolta nella folle ricerca del felino, emanazione infernale di bulgakoviana memoria, attorno alla quale si scatena una ridda di episodi esilaranti e tragici al tempo stesso. Ma a sovvertire il precario equilibrio della piccola comunità, già dilaniata da acredini e invidie intestine, non concorrono soltanto il gatto Bonny e i venti di una guerra fratricida, con le sue esecuzioni sommarie, le deportazioni, le fughe precipitose, i vaneggiamenti nazionalistici e il venire alla ribalta di nuova generazione di "patrioti". Sarà un innocuo, disperato trastullo - una giostra che gira senza interruzione sulla piazza - a segnare l'irruzione dell'assurdo, ovvero la clamorosa assenza di significato della Storia, nel suo stesso ripetersi all'infinito. Epopea grottesca e satira corrosiva della "rinascita croata" degli anni novanta, questo racconto a più voci esprime tutta la potenza simbolica di un estro narrativo che, in accordo con la migliore tradizione letteraria balcanica, preferisce il rovescio del mondo al suo diritto, svelando quanto siano labili i confini di una rassicurante identità privata o collettiva.

Una mirada irónica alejada del patrioterismo de una ciudad croata durante los años de la guerra. http://www.ciao.es/Cirkus_Columbia_Ivica_Djikic__Opinion_2224895

Albertotal said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

La primera part del llibre em va fer recordar la Mequinensa de Montcada. Després canvia el fil argumental i comencen els petits dietaris i cartes que narren la transformació del poble i la gent per la guerra fins que al final res queda com era.

Jordi Gonzalez said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Muy buen libro aunque tenga la sensación de que falte un no sé qué. Algo floja la caracterización de los personajes. Mucho mejor el análisis del contexto histórico y del entorno social.

Jadransko said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

½ - La guerra è assurda, non è una novità ma non fa male ricordarlo

Libro breve e che scorre via liscio questo “Cirkus Columbia”, oddio, liscio rispetto alla scorrevolezza della prosa e non certo per l’argomento trattato. Ivica Djikic raccontando le vicende di alcuni abitanti di un piccolo paesino dell’Erzegovina descrive l’orrore della guerra fratricida. Da un momento all’altro i vicini di casa diventano i nemici. Gli amici, i compagni di scuola si trasformano in serbi e mussulmani, in gente che viene qui a prendersi quello che è nostro. L’autore crea dei personaggi fra lo strambo e il surreale per cercare di spiegare cosa accade nell’animo della popolazione quando la follia nazionalista si impadronisce delle coscienze della gente.

Un uomo ritorna al paese dopo molti anni trascorsi in Germania, ritorna con una nuova moglie e con un gatto che adora. Al paese ritrova la ex moglie e il figlio che in pratica nemmeno conosce. Una notte il gatto esce da una finestra lasciata aperta dal ragazzo e scompare nel nulla. L’uomo è disperato, tanto da promettere una ricompensa di 2000 marchi a chi glielo riporterà. Parte da qui una storia dove rancori passati presenti e futuri emergeranno fortissimi, dove la violenza, l’alcol e l’eroina serviranno per sfogarsi e/o per trovare la pace. Una storia surreale, assurda come la guerra.

Perché 3 stelle e ½? A causa della brevità del romanzo. A mio modesto parere, l’autore poteva sforzarsi un po’ di più e approfondire alcuni argomenti affrontati solo di passaggio; ne sarebbe venuto fuori un romanzo di certo più completo e avvincente.

PS cinematografico: Terminato il libro mi sono detto: “Sai che c’è? Adesso mi guardo pure il film”. Non l’avessi mai fatto. Nel caso di “Cirkus Columbia” non siamo di fronte a un libro adattato per il cinema, bensì a un romanzo stravolto completamente; gli sceneggiatori o il regista o chi per loro hanno talmente cambiato la storia che non si capisce per quale motivo non abbiano cambiato anche il titolo.

Dan78 said on Nov 3, 2013 | 11 feedbacks

Nessuno mi aveva mai detto che qualcuno fosse musulmano o albanese o zingaro, e io lo riconoscevo solo dai nomi e più o meno sapevo che noi, cattolici, ci distinguiamo dai musulmani, dagli zingari e dagli albanesi, oltre che dai nomi, per il fatto che loro festeggiano il Bajram e noi il Natale, che loro vanno nella moschea e noi in chiesa, che da noi si suonano le campane e da loro si ascolta la voce dell’imam, e poi per il fatto che loro si circoncidono e noi non lo facciamo – più o meno, questo è tutto quello che sapevo a proposito delle differenze fra noi e loro. Forse c’era ancora dell’altro, ma posso tranquillamente dire che eravamo in tutto e per tutto uguali: parlavamo tutti la stessa lingua, ci vestivamo alla stessa maniera, le nostre madri ci preparavano gli stessi cibi e gli stessi dolci, le stesse identiche cose, insomma.

C'è tutto l'orrore di una guerra assurda e fratricida in questo libro, che inizia facendoti sorridere con l'immagine di un paese come tanti, con personaggi più o meno eccentrici, così come ce ne sono stati e ce ne sono ancora nelle vite di tutti noi, che vivono uno accanto all'altro sfottendosi, aiutandosi, sputtanandosi creando una comunità variegata e colorata. E
    E poi questa vita viene spazzata via dalla guerra, qui accennata nei racconti di chi ha visto i propri vicini sparire, morire, scappare lontano. Vicini che fino al giorno prima era considerati tutti uguali, ognuno con un proprio posto nella città.
    Un libro che mescola ironia e dolore per tutto l'orrore che quelle terre hanno dovuto subire. Una bella scoperta

Giangian said on Oct 28, 2013 | 2 feedbacks

• Publisher: Zandonai
  • Publish date: 2008-10-01
  • Also available as: eBook
  • In other languages: other languages Libros en Español

Margin notes of this book