Cittadella

By Antoine de Saint-Exupery

Like Cittadella ?

GRANDIOSO, PROFETICO, ILLUMINANTE

E' un grandissima perdita per la letteratura mondiale che questo capolavoro di Saint-Exupery non sia stato concluso e soprattutto che non sia passato all'attento e scrupoloso vaglio del lavoro di verifica e di revisione che sicuramente l'autore gli avrebbe dedicato.
    Fortunatamente il grosso dell'opera si è salvato e questa interessante selezione ce ne dà un assaggio quantomai gustoso e nutriente.
    Il libro in sostanza racconta dei pensieri e dei ragionamenti del re di un impero non meglio identificato nell'Africa del Nord. E' una raccolta delle sue riflessioni sulla vita, sulla morte, sulla società degli uomini, l'amore e l'odio, la pace e la guerra e sopra di tutto su Dio quale origine e fine di tutte le cose.
    L'opera ha un tono pregnante altamente profetico, a mio avviso potrebbe benissimo far parte di qualche libro profetico di una immaginaria religione filosofica che porti la felicità agli uomini.
    Saint-Exupery scava nel profondo dell'animo umano e scandaglia con il microscopio quali sono i micro e i macro-moventi delle azioni degli uomini e il loro susseguirsi nel tempo in un piano grandioso che glorifica da sempre l'immensità del Signore.
    Opera fortemente religiosa, densa di significato, non sempre di facile lettura, eppure altissima, intelligente, forse anche scomoda per certi versi, ma in ogni lettera vera e veritiera in una dimensione molto profonda che va ben oltre il comune.
    Leggere questo magnifico libro è stata per me un'esperienza molto forte, intensa spiritualmente e piacevole letterariamente. Questo capolavoro mi ha confermato che Saint-Exupery è uno dei più grandi scrittori che abbiamo avuto la fortuna di conoscere: un uomo che scriveva con il cuore prima ancora che con la testa.

Vlfvs.In.Fabvla said on Mar 25, 2010 | Add your feedback

Il libro da comodino

C'era una volta o forse c'è ancora il livre de chevet, il libro da comodino. Da aprire anche senza obbligo di continuità, alla ricerca di consolazione, o meditazione. Tipicamente, le Lettere a Lucilio di Seneca. Per me quello quasi perfetto è questa Cittadella di Saint-Exupery, tanto poco conosciuta in Italia quanto universalmente noto è il Piccolo principe. La storia se c'è è enigmatica, il tono più che ispirato: eppure dietro si sente qualcosa di solido e vero. Per intenderci, non si scivola mai verso banalità new age.

Jim Hawkins said on Feb 19, 2009 | Add your feedback

• Others 332 Pages
  • Publisher: Borla
  • Publish date: 1978-01-01
  • In other languages: other languages Livres Français

Groups with this in collection