Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Cittadino della galassia

Cosmo Oro 1

Di

Editore: Nord (Cosmo Oro. Classici della fantascienza)

3.9
(360)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 294 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Giapponese , Finlandese

Isbn-10: 8842902985 | Isbn-13: 9788842902980 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giancarlo Cella ; Illustrazione di copertina: Filippo De Gasperi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace Cittadino della galassia?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993, e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.
II copertina: ristampa 1983
Scegli la copertina della ristampa di tuo interesse dal menù “Modifica”
* * *
Forse la capitale dei Nove Mondi è il centro dell'universo abitato, ma certo vi si svolge il principale mercato di schiavi. Il ragazzo sparuto che si chiama Thorby nessuno lo vuole; solo il mendicante Baslim si fa avanti e lo compera. Comincia da questo momento la formidabile avventura di Thorby. Giungerà attraverso stadi successivi di liberazione, e conquistando se stesso, fino al centro dell'Egemonia, dove lo attende la più sconvolgente delle scoperte. Questa civiltà futura, che abbraccia tutta una galassia, ha più pianeti abitati di quanti un uomo possa sperare di visitare, più di quanti la legge possa sperare di tenere sotto controllo. E, del resto, chi tiene sotto controllo la legge? Chi era Baslim, il mendicante che annotava gli arrivi delle astronavi e che consegnava messaggi cifrati agli spaziali? E chi è Thorby, il ragazzo cui è affidato un messaggio che egli non può comprendere? Schiavo o erede di una gigantesca fortuna? Innocente o responsabile?

*

Ordina per
  • 3

    La capitale dei Nove Mondi è il centro dell'universo abitato e soprattutto la sede del principale mercato di schiavi. Qui Thorby, poco più che un ragazzo, segue la sorte degli altri uomini in vendita e viene comprato dal mendicante Baslim. Comincia così la sua formidabile avventura attraverso i m ...continua

    La capitale dei Nove Mondi è il centro dell'universo abitato e soprattutto la sede del principale mercato di schiavi. Qui Thorby, poco più che un ragazzo, segue la sorte degli altri uomini in vendita e viene comprato dal mendicante Baslim. Comincia così la sua formidabile avventura attraverso i mondi della galassia e, parallelamente, attraverso successivi stadi di liberazione. Perchè, al centro dell'Egemonia, lo attende la più sorprendente delle rivelazioni. E proprio a lui viene affidato un messaggio che va oltre la sua comprensione. Ma chi è in realtà Thorby? Un semplice ex schiavo o l'erede di una fortuna cosmica?

    IL GIUDIZIO: "Cittadino della galassia è il più ambizioso dei romanzi "juvenile" scritti da Robert Heinlein, oltre che l'ultimo testo da lui pubblicato su "Astounding"...La scala del racconto è immensa, tremila anni luce, pari alla circonferenza della libera confederazione di pianeti nota come Egemonia Terrestre. E al di là della confederazione si intuiscono molte culture e civiltà d'ogni livello" (Alexei Panshin, Heinlein in Dimension).

    ha scritto il 

  • 4

    Da schiavo a miliardario

    Come parlare della schiavitù e delle caste spostandosi in un futuro lontano. Come vivere intensamente la cavalcata del "sogno americano" partendo da pianeti lontani anni luce dalla terra. Puro godimento di SF vecchia maniera.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    5

    沒有人看過電子,也沒有人看過思維,你不可能看到思維,不可能測量、秤重、或是去嚐嚐看,然而,思維卻是銀河系種最真實的事物。

    ha scritto il 

  • 4

    La storia e i viaggi di Thorby

    un bel libro di formazione questo "Il Cittadino della Galassia", che sfrutta la storia del giovane schiavo Thorby, acquistato e poi liberato dal falso mendicante Pop\Baslim, per raccontare quattro diversi sistemi sociali. Dai ghetti dominati dalla tirannia di Jubbulpore al rigidissimo sistema soc ...continua

    un bel libro di formazione questo "Il Cittadino della Galassia", che sfrutta la storia del giovane schiavo Thorby, acquistato e poi liberato dal falso mendicante Pop\Baslim, per raccontare quattro diversi sistemi sociali. Dai ghetti dominati dalla tirannia di Jubbulpore al rigidissimo sistema sociale della "Sisu", fino ad arrivare alla conclusiva battaglia legale per il riconoscimento dell'eredità di Thorby,Heinlein analizza in maniera asciutta ed attenta, tutti i diversi schemi sociali nei quali il giovane ragazzo si troverà a doversi adattare. La parte più riuscita è sicuramente quella ambientata sulla Sisu, l'astronave finlandese dei Liberi Mercanti, e nei quali l'autore opera una interessante riflessione sul senso di libertà, mentre piuttosto noiosa (ma terribilmente attuale) e quella ambientata sulla Terra, dove il capitalismo sfrenato e l'ipocrisia imperante sono il pane quotidiano del paese Madre. Non sarà il romanzo più riuscito di Heinlein, ma ne vale sicuramente la lettura.

    ha scritto il 

  • 3

    很難想像這竟是海萊因的小說,口味相當平淡。
    本書故事可以見到三場「高潮」。第一是小乞丐男主角的養父「巴斯林」遭到逮捕之前自殺,少年「索爾貝」在一群沙貢警察的追捕之下,驚險地逃離朱布爾港口。第二段,是索爾貝「克魯撒」家族收養,在貿易船「西蘇號」上生活,沈穩精巧地發射武器,消滅追捕他們的劫匪。第三場高潮,是回歸大企業少主身份的男主角,利用法律程序,從他的姨丈手中搶回了整個公司的領導權。
    在這三場重點獻之前,作者平實地描述了主角與周遭人們的互動,而那些出場人物幾乎都是「好人」,不斷地在主角長成過程中帶領他在思想與智識上的增長與成熟;因此這整個故事,可以視為「少年索爾貝的 ...continua

    很難想像這竟是海萊因的小說,口味相當平淡。
    本書故事可以見到三場「高潮」。第一是小乞丐男主角的養父「巴斯林」遭到逮捕之前自殺,少年「索爾貝」在一群沙貢警察的追捕之下,驚險地逃離朱布爾港口。第二段,是索爾貝「克魯撒」家族收養,在貿易船「西蘇號」上生活,沈穩精巧地發射武器,消滅追捕他們的劫匪。第三場高潮,是回歸大企業少主身份的男主角,利用法律程序,從他的姨丈手中搶回了整個公司的領導權。
    在這三場重點獻之前,作者平實地描述了主角與周遭人們的互動,而那些出場人物幾乎都是「好人」,不斷地在主角長成過程中帶領他在思想與智識上的增長與成熟;因此這整個故事,可以視為「少年索爾貝的長成紀錄」吧。

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    0

    先撇開我老是把銀河公民打成陰核公民不說


    這部小說從一開始讓我溫暖的太空奴隸一路發展到讓我眼睛為之一亮的太空人類學一直到最後回到地球版的「夜市人生」


    疑.....?


    對!當他回到地球接管總裁的位置時,他就開始演起「夜市人生」來了,還只有短短不到一百頁的「夜市人生」。


    這種對我來說近乎爛尾的後半段,讓我這本書的最後30頁足足看了四天才看完~(話說這本書有三百多頁,前面三百頁我大概花三個小時就看完了你看前面的情節有多迷人)


    然後.......


    沒有然後了,男主角反正老婆也娶了公司也拿了,再來就開開心心得讓「父與 ...continua

    先撇開我老是把銀河公民打成陰核公民不說

    這部小說從一開始讓我溫暖的太空奴隸一路發展到讓我眼睛為之一亮的太空人類學一直到最後回到地球版的「夜市人生」

    疑.....?

    對!當他回到地球接管總裁的位置時,他就開始演起「夜市人生」來了,還只有短短不到一百頁的「夜市人生」。

    這種對我來說近乎爛尾的後半段,讓我這本書的最後30頁足足看了四天才看完~(話說這本書有三百多頁,前面三百頁我大概花三個小時就看完了你看前面的情節有多迷人)

    然後.......

    沒有然後了,男主角反正老婆也娶了公司也拿了,再來就開開心心得讓「父與子」接檔就好了啊~誰還關心然後啊!!!

    ha scritto il 

  • 5

    Semplicemente bellissimo: un classico, adoro come scrive Heinlein. Mi sono commossa, divertita, indignata.

    Fa riferimento a un valore fondamentale: credi in te stesso e provaci fino in fondo, mettendoti in testa non di provarci, ma di riuscirci!

    ha scritto il 

Ordina per