Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

City

By Alessandro Baricco

(8)

| Hardcover | 9780375411427

Like City ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

From the author of the international bestseller Silk (“A riveting, lyrical love story” —Alan Cheuse, NPR) and the acclaimed Ocean Sea (“Astonishing . . . vividly erotic”—Richard Eder, Los Angeles T Continue

From the author of the international bestseller Silk (“A riveting, lyrical love story” —Alan Cheuse, NPR) and the acclaimed Ocean Sea (“Astonishing . . . vividly erotic”—Richard Eder, Los Angeles Times) comes an entirely new species of fiction: a panoramic Cartesian comic book of a novel—with superheroes, boxers, cowboys, and one bed-wetting prodigy expected to win the Nobel Prize.

Baricco’s wildly inventive story, set in the United States, describes the improbable relationship between two untethered souls: Gould, a thirteen-year-old genius, and Shatzy Shell, his thirtysomething governess. Except for each other, they abide beyond human connection, each in a private world of serial imagination: in Shatzy’s case, the violent Wild West show she has been improvising into a tape recorder since the age of six; in Gould’s, the mock-heroic tale of an underdog boxer, which the boy tells to his imaginary friends, a giant and a mute. With the narrative logic of a comic strip, City’s quicksilver prose flows unpredictably between the whimsy of childhood conjuring and the serpentine realm of metaphysics, cunningly reminding us how the imaginings of children can harbor the stuff of tragedy, while the grandest ideas of adults are often strictly for kids.

By turns hilarious and deeply sad, City is an American original, penned by a brilliant Italian.

515 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Ho amato Oceano mare e seta. Stavolta, pur riconoscendo la genialità di Baricco, non mi sono sentita altrettanto coinvolta. Una trama un pò vaga, qualche volo pindarico. Ho faticato a tenere il filo e non ho apprezzato il senso. Forse lo rileggerò, m ...(continue)

    Ho amato Oceano mare e seta. Stavolta, pur riconoscendo la genialità di Baricco, non mi sono sentita altrettanto coinvolta. Una trama un pò vaga, qualche volo pindarico. Ho faticato a tenere il filo e non ho apprezzato il senso. Forse lo rileggerò, magari con maggior fortuna

    Is this helpful?

    Ida said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    fantastico

    Ho amato tutto di questo libro, a partire da Shatzy Shell (“non come quello della benzina”), Poomerang e Diesel che nondicono e nonfanno, le telecronache di boxe, la metafora del “porch” come vita, il vento che ferma il tempo, il western strepitoso s ...(continue)

    Ho amato tutto di questo libro, a partire da Shatzy Shell (“non come quello della benzina”), Poomerang e Diesel che nondicono e nonfanno, le telecronache di boxe, la metafora del “porch” come vita, il vento che ferma il tempo, il western strepitoso scritto da Shatzy. Tutto. E’ un libro semplicemente geniale. Leggo che a molti dà fastidio che le storie siano tante e apparentemente slegate: è proprio questo il bello, lo dice anche Baricco nella presentazione: si intitola City perché è un calderone di tante vite, strade, situazioni, coincidenze.
    Menzione di merito per i dialoghi: le telefonate tra il colonnello e Shatzy sono memorabili. Assolutamente da leggere, uno dei miei preferiti dopo Novecento.

    Is this helpful?

    Germano Dalcielo said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Penso ormai sia chiaro, io sono tra quelli che amano Baricco. I suoi libri mi avviluppano ammaliandomi portandomi nel loro mondo. Trama stramba e originale, così come i vari personaggi delle varie storie che si intrecciano tra loro.

    Is this helpful?

    **Stefania** said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' stato il romanzo di Baricco con cui ho lottato di più. Il primo tentativo di lettura è fallito, mi era parso eccessivamente prolisso e poco sostanzioso.
    Quando l'ho ripreso si vede che i tempi erano maturi perchè è stata una lettura coinvolgente e ...(continue)

    E' stato il romanzo di Baricco con cui ho lottato di più. Il primo tentativo di lettura è fallito, mi era parso eccessivamente prolisso e poco sostanzioso.
    Quando l'ho ripreso si vede che i tempi erano maturi perchè è stata una lettura coinvolgente e scorrevole, si può dire che l'ho divorato.
    La trama è sicuramente difficile da seguire a causa dei vari scenari che man mano vengono intercambiati, ma in questo sta la bravura di Baricco: tenere il filo di più storie e poi unirle alla fine.

    Is this helpful?

    Federico Cantoni said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Baricco sempre geniale!

    Ho letto molti pareri negativi, soprattutto confrontando il libro con il capolavoro oceano mare... Sarò una voce fuori dal coro ma a me questo romanzo è piaciuto molto.
    Gli originali e stravaganti personaggi di Baricco mi hanno incantata come sempre. ...(continue)

    Ho letto molti pareri negativi, soprattutto confrontando il libro con il capolavoro oceano mare... Sarò una voce fuori dal coro ma a me questo romanzo è piaciuto molto.
    Gli originali e stravaganti personaggi di Baricco mi hanno incantata come sempre.
    Sono presenti delle digressioni un po lente ma superato quello la storia è andata via liscia e scorrevole.
    La bellezza di questo autore è che riesce a farti entrare nei suoi mondi irreali e privi di regole normali, ete ne fa innamorare.

    Is this helpful?

    Claudia Tonzi said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book