City.

By Alessandro Baricco

| Hardcover | 9782702853955

Like City. ?

Ho amato Oceano mare e seta. Stavolta, pur riconoscendo la genialità di Baricco, non mi sono sentita altrettanto coinvolta. Una trama un pò vaga, qualche volo pindarico. Ho faticato a tenere il filo e non ho apprezzato il senso. Forse lo rileggerò, magari con maggior fortuna

Ida said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

fantastico

Ho amato tutto di questo libro, a partire da Shatzy Shell (“non come quello della benzina”), Poomerang e Diesel che nondicono e nonfanno, le telecronache di boxe, la metafora del “porch” come vita, il vento che ferma il tempo, il western strepitoso scritto da Shatzy. Tutto. E’ un libro semplicemente geniale. Leggo che a molti dà fastidio che le storie siano tante e apparentemente slegate: è proprio questo il bello, lo dice anche Baricco nella presentazione: si intitola City perché è un calderone di tante vite, strade, situazioni, coincidenze.
    Menzione di merito per i dialoghi: le telefonate tra il colonnello e Shatzy sono memorabili. Assolutamente da leggere, uno dei miei preferiti dopo Novecento.

Germano Dalcielo said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Penso ormai sia chiaro, io sono tra quelli che amano Baricco. I suoi libri mi avviluppano ammaliandomi portandomi nel loro mondo. Trama stramba e originale, così come i vari personaggi delle varie storie che si intrecciano tra loro.

**Stefania** said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

E' stato il romanzo di Baricco con cui ho lottato di più. Il primo tentativo di lettura è fallito, mi era parso eccessivamente prolisso e poco sostanzioso.

Quando l'ho ripreso si vede che i tempi erano maturi perchè è stata una lettura coinvolgente e scorrevole, si può dire che l'ho divorato.
    La trama è sicuramente difficile da seguire a causa dei vari scenari che man mano vengono intercambiati, ma in questo sta la bravura di Baricco: tenere il filo di più storie e poi unirle alla fine.

Federico Cantoni said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Baricco sempre geniale!

Ho letto molti pareri negativi, soprattutto confrontando il libro con il capolavoro oceano mare... Sarò una voce fuori dal coro ma a me questo romanzo è piaciuto molto.
    Gli originali e stravaganti personaggi di Baricco mi hanno incantata come sempre. ...(continue)

Sono presenti delle digressioni un po lente ma superato quello la storia è andata via liscia e scorrevole.
    La bellezza di questo autore è che riesce a farti entrare nei suoi mondi irreali e privi di regole normali, ete ne fa innamorare.

Claudia Tonzi said on Jul 1, 2014 | Add your feedback