City of Bones

The Mortal Instruments, Book 1

By Cassandra Clare

Like City of Bones ?

Sixteen-year-old Clary Fray is an ordinary teenager, who likes hanging out in Brooklyn with her friends. But everything changes the night she witnesses a murder, committed by a group of teens armed with medieval weaponry. The murderous group are Shad Continue

Sixteen-year-old Clary Fray is an ordinary teenager, who likes hanging out in Brooklyn with her friends. But everything changes the night she witnesses a murder, committed by a group of teens armed with medieval weaponry. The murderous group are Shadowhunters, secret warriors dedicated to driving demons out of this dimension and back into their own. Drawn inexorably into a terrifying world, Clary slowly begins to learn the truth about her family - and the battle for the fate of the world.

Il problema principale tra me e questo libro nasce da due fattori: le aspettative dovute a tutti i pareri positivi che ho sentito e lo stile della scrittrice. L'ho trovato scritto male, con similitudini che non stavano né in cielo né in terra e dialoghi banali. Il senso dell'umorismo dell'autrice è troppo lontano, troppo diverso dal mio, non sono proprio riuscita ad apprezzarlo. Non lo consiglio e non penso che leggerò il seguito, perché nonostante alcune cose rimaste in sospeso non ho proprio la curiosità di andare avanti.

Gab (the girl who stopped waiting) said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Un urlo squarciò il silenzio.....

Premessa : Questa è una “Lettura da masochisti”.

Premessa : Questa è una “Lettura da masochisti”.

Lo sapevo ancora prima di incominciare che mi sarei fatta male, ma l’ho letto ugualmente. Di conseguenza non sarò molto lucida nello scrivere questa recensione perché ancora quasi in preda al conseguente “impulso omicida”... Non sono arrabbiata, sono incazzata!!!

Mi hanno regalato questo libro anni fa e io l’ho sempre tenuto chiuso nell'armadio insieme ad altri libri per così dire “dimenticati” ( mi ricorda qualcosa!?!). Poi l’anno scorso l’ho donato alla biblioteca di quartiere come faccio sempre periodicamente per fare “spazio”, senza averlo letto.
    Giusto poco tempo fa mi è capitato di vederne il film e ho avuto la bella idea di andare a riprenderlo per leggerlo.
    Per più di metà libro ho pensato che sarebbe stato meglio se l’avessi lasciato dov'era. Mannaggia a me, che mi è venuto in mente!?!

Questa storia mi è piaciuta subito, ma sin dalle primissime pagine ho pensato che non sarebbe stata una lettura “felice”.
    Descrizioni approssimative ( soprattutto delle battaglie e anche nel descrivere alcuni personaggi secondari) distrazioni di vario tipo, ciò che sta a destra improvvisamente sta a sinistra.
    Metafore e similitudini strane…
    Scrittura talvolta troppo banale e infantile…… e non penso affatto che sia un problema di traduzione…… Frasi di un certo tipo non spuntano dal nulla… o ci sono a non ci sono. E’ proprio scritto così, ed è scritto male!!! ( purtroppo come molti altri del genere!).

Diversamente il film, invece, mi è piaciuto un sacco !!! Anche se a quanto pare non ha avuto un grandissimo successo (dicono che abbia incassato poco rispetto alle previsioni!) a me è piaciuto di più del libro. Nel film alcune cose sono state cambiate (decisamente in meglio!) per rendere più appetibile la storia ad un pubblico un pochino più adulto.
    La storia nell'insieme è carina, i personaggi sono interessanti e non ho trovato affatto fastidiosa la “presunta somiglianza” con altre storie simili. Non è questo il problema.
    Su demoni, vampiri, licantropi e compagnia bella è stato scritto di tutto e di più ed è quasi impossibile scrivere qualcosa di “inedito”.
    E’ assolutamente normale avere la sensazione di “déjà vu”.
    Il problema è che bisognerebbe leggere questo libro chiudendo un occhio e talvolta anche tutt'e due.

Ho avuto la tentazione di scaraventare questo libro giù dalla finestra molte volte, ma non l’ho fatto nella speranza di vedere un miglioramento. E con una certa sorpresa dalla metà in poi le frasi che io definisco “cavolate” diminuiscono e si può notare un certo sforzo per migliorare la forma.
    Per ora non so se leggerò il seguito di questa storia.
    Nel complesso non posso dare più di tre stelline.

Mi pare di sentirle le creature del Mondo Invisibile di questa storia che chiedono a gran voce : “Aiutateci, salvateci da Cassandra Clare !!!” un po’ mi fanno pena.
    Meritavano sicuramente di più …..

KatieLaRochejaquelein said on Sep 29, 2014 | 4 feedbacks

perfecto

muy bueno tal y como decían la peli basura pura!!!

Carrie said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Lo amoooo

La mia recensione qui: http://libriamocisu.blogspot.it/2014/09/shadowhunters-citta-di-ossa-cassandra.html

Ilaria Lucianò said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Avevo voglia di un urban fantasy, un genere mai approfondito, almeno nel mondo dei libri, così mi sono trovato ad acquistare questo, ben conscio del rischio di leggere una saga alla Twilight (che odio dal profondo). Invece per fortuna ne sono rimasto favorevolmente colpito, portando la mia curiosità ad acquistare anche i successivi. Il ritmo è quasi sempre alto con qualche basso in alcune situazioni, per il resto dialoghi freschi e a tratti divertenti con una buona atmosfera. È palesemente un volume di introduzione ma già vi sono bei sviluppi.

Carmine said on Sep 26, 2014 | Add your feedback