City of Thieves

Publisher: Plume

4.2

Language:English | Number of Pages: 319 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Catalan , German , Dutch

Isbn-10: 0452295319 | Isbn-13: 9780452295315 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like City of Thieves ?

Seventeen-year-old Lev fears for his life when he is arrested for looting the
body of a dead German paratrooper, while his charismatic cellmate Kolya, ...

che romanzo!!

Due ragazzi scampano miracolosamente al plotone di esecuzione e si ritrovano catapultati nella ricerca grottesca di una dozzina di uova durante l'assedio di Leningrado. Scampano al cannibalismo, ai nazisti, alla fame al freddo, ai partigiani e si scoprono amici. A metà cammino si aggiunge Vika il cecchino ragazzina dagli occhi azzurro plumbei che incute timore a tutti. Finisce col dramma, evitabile e gratuita la morte del più guascone dei due ragazzi ( oltretutto per una "pallottola nel culo"), poi l'autore ci regala una fine consolatorio senza essere troppo zuccherosa. Scorrevole

In poche parole, credo basti dire che è uno di quei libri che non vedi l'ora di tornare a casa e riprendere a leggere. Uno di quelli che non vedi l'ora di finire, ma che vorresti non finisse mai.
    Quan ...continue

Quando ho letto la trama sulla quarta di copertina, non mi sembrava niente di che, anzi, il fatto che fosse ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale mi annoiava al solo pensiero. Però mi sono fidato dell'autore. E sono contento di averlo fatto, perché è sicuramente uno dei migliori libri che ho letto negli ultimi anni.
    Quanti bei personaggi. Che dialoghi esilaranti.
    Peccato che la guerra sia un dramma umano con risvolti di una violenza inaudita, altrimenti Benioff ti farebbe quasi rimpiangere di non averla vissuta.
    Si conclude con un finale strappalacrime. Ma una volta tanto, ci sta.

Un capolavoro.

Un capolavoro.
    L'argomento, l'assedio dei tedeschi nella Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, non è dei più felici. Ma l'autore mantiene un'ironia graffiante e l'asticella dell'attenzione è sempre al massimo.
    Una coppia di "amici per caso", caratterialmente agli antipodi, alla ricerca di una dozzina di uova in un territorio a dir poco minato.
    Mi sono innamorata di Kolja fin dalle prime battute.
    Da regalare o consigliare a chi vogliamo bene.

Bellissimo e crudo, vive, dal punto di vista di due ragazzi che si incontrano per caso, la stupidità e inutilità della guerra. Due splendidi antieroi

Avvincente e storico, anche se non autobiografico al 100 per 100

Nelle 5 pagine iniziali l'autore, David Benioff, descrive la genesi di questo libro, ovvero quando a corto d'idee per rispondere ad una richiesta ricevuta di un saggio autobiografico per una rivista di cinema, consierando la sua autobiografia priva d'interesse, per una maggiore ispirazione decise di rivolgersi ai suoi nonni, profughi russi residenti in America, al fine di raccogliere il racconto delle loro esperienze del periodo della seconda guerra mondiale.
    Più precisamente scrive "mi sono reso conto che la mia era una vita davvero scialba".
    Per la comprensione dell'incredibile storia, frutto di questo incontro, forse vengono in aiuto le ultime righe di questa breve premessa. Quando l'autore, che aveva dimostrato al nonno perplessità sulla completezza di alcune informazioni, riporta quello che lo stesso gli aveva risposto:
    "David" ha detto, "sei tu lo scrittore, inventa".
    Quindi bravo a questo nonno e soprattutto a David Benioff per questa storia in cui c'è sicuramente molto d'inventato, ma anche molto di verosimile. Dei personaggi del romanzo di sicuro alcuni sono esistiti Lev, il nonno, allora diciassettenne, e la nonna, Vika, mentre per gli atri personaggi sarei curioso di saperne la vera storia, come per Kolja, l'amico disinvolto che è il comprimario con Lev per tutta la vicenda, e il Colonnello russo Grechko dell'NKVD che ha l'idea balzana di affidare ai due giovani la missione di recuperare 12 uova per la torta nunziale del matrimonio di sua figlia e da questo incarico "balzano" partono tutte le avventure dei due con sullo sfondo le vicende di Leningrado nel 1942, abbreviata in Petri, città che oggi si chiama San Pietroburgo.
    Nelle note di ringraziamento l'autore cita il lavoro di due scrittori, che ovviamente oltre il nonno, sono stati la principale fonte del suo romanzo, che anche se non è esattamente "autobiografico" è almeno "familiare":
    I 900 giorni di Harrison Salisbury
    e
    Kaputt di Curzio Malaparte
    libri che sono curioso di approfondire.