Ciudad de ceniza

Cazadores de sombras, 2

Publisher: Destino Infantil y Juvenil

4.2

Language:Español | Number of Pages: 464 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , Catalan , French , German

Isbn-10: 8408087533 | Isbn-13: 9788408087533 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Others , Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Ciudad de ceniza ?

Clary Fray desearía que su vida volviera a la normalidad. Si pudiera dejar atrás el mundo de los cazadores de sombras, tendría más tiempo para Simon, su mejor amigo, que se está convirtiendo en algo más...Pero el mundo subterráneo que acaba de descubrir no está preparado para dejarla ir; en especial ese apuesto y exasperante Jace. Para complicar las cosas, una ola de asesinatos sacude la ciudad. Clary cree que Valentine está detrás de esas muertes, pero ¿cómo podrá detenerle si Jace parece dispuesto a traicionar todo en lo que cree para ayudar a su padre? En esta soberbia secuela de Ciudad de Hueso, Cassandra Clare arrastra de nuevo a sus lectores a las siniestras garras del Submundo de Nueva York, donde el amor jamás está a salvo y el poder se convierte en la tentación más letal.

Quando vale la pena dare seconde possibilità

Ho iniziato il libro un po' titubante, il primo non mi era piaciuto e in precedenza avevo deciso di lasciar pedere l'intera serie. Ho invece trovato città di cenere molto più coinvolgente e sicuramente leggerò il terzo libro!!!

il rapporto Clary-Jace-Simon diventa sempre più complicato e più intenso. Nuovi personaggi si affacciano nell'harem della Clare, e ciascuno di loro stupisce e lascia il segno. Molte questioni rimangono aperte, ma piano a piano alcuni fili cominciano a intrecciarsi e chiudersi, e le vicende diventano via via meno sfumate. Humor, azione e colpi di scena non mancano mai! E' questo che rende questa saga così meravigliosa. Personalmente mi viene difficile staccarmi dal libro una volta che comincio a leggerlo, e pagina dopo pagina mi immedesimo sempre di più nei personaggi. Questo secondo capitolo della saga, mi ha stregata, come il primo e non vedo l'ora di arrivare alla fine!

• *** This comment contains spoilers! ***

Secondo libro della saga. Come sempre accade, non riesce a reggere il confronto con il primo. La storia è a tratti noiosa, banale, scontata, con una trama molto semplice, forse un po' troppo.

La cosa che però delude maggiormente è il vedere che le caratteristiche dei personaggi, alcuni dei quali immensamente apprezati nel primo libro, siano state mutate. L'autrice non è riuscita a mantenersi coerente e, soprattutto, a mantenere coerenti i suoi personaggi. Jace, per esempio, nel primo libro era perfetto. Era qualcosa di completamente nuovo, non il solito clichè che si ritrova nei libri e di cui, un esempio, potrebbe essere Clary. Era misterioso, imperturbabile, impassibile, che non lasciava trasparire le sue emozioni, ma che sotto sotto aveva un animo sensibile. Ma la sua caratteristica principale era il sarcasmo. Il suo essere arrogante, l'avere sempre una risposta geniale pronta, e il riuscire a divertirmi con qualsiasi cosa dicesse, magari anche in situazioni non proprio consone.
    In questo libro è sparito. Puff, si è vaporizzato. Non è quasi mai riuscito a farmi ridere, le sue risposte non erano poi così sarcastiche, nè così arroganti. Non era più Jace.
    E poi cosa siamo stati costretti a vedere!! Jace che aiuta e prende le difese di Simon più di una volta?!!! Ma dico siamo impazziti??!! Leggerlo, per me, è stata una cosa orripilante, un vero e proprio tradimento alla sua persona...

Jace è stato l'esempio più eclatante, ma allo stesso modo credo che anche gli altri personaggi abbiano smarrito un po' la loro identità, ed è stato proprio un peccato. Era un libro che aveva davvero buone potenzialità...

Per concludere, vorrei esporre una critica anche per quanto riguarda Valentine.
    E basta!! Non se ne può più di vederlo organizzare piani ''supermalvagi'' e arrivare alla fine del libro vedendolo fallire miseramente! Procedendo di questo passo lo si rende davvero patetico, altro che malvagio o, tantomeno, inquietante.
    E poi vogliamo parlare della storia d'amore tra Clary e Simon?? Bruttissima. Sembra tanto tirata e messa lì solo per placare gli animi delle lettrice team Simon. E noi team Jace cosa dovremo fare??! Già abbiamo letto il primo libro ricevendo un colpo di grazia pazzesco con la storia dell'essere fratelli, mettiamoci pure che adesso ce ne dobbiamo leggere un altro con Clary e Simon che si sbaciucchiano ogni due per tre!
    Anche la fine del libro devo dire che non mi è piaciuta... Per una volta che Clary si decide, Jace rovina tutto?? Anche questo comportamento non è proprio da lui. Lui non avrebbe mai detto a Clary di comportarsi come fratello e sorella e ignorare i propri sentimenti. Non Jace.

Vabbè sarà meglio che mi fermi, sennò gli dò anche meno di 3 stelle...

You can translate this review on: http://labibliotecadidrusie.blogspot.it/
    Voro: 6/10
    Ok, so che alcuni fan dela saga inorridiranno per questo voto non proprio eccelso, ma non me la sono sentita di dare di più.

You can translate this review on: http://labibliotecadidrusie.blogspot.it/
    Voro: 6/10
    Seconda puntata nel mondo creato dalla Clare, piuttosto illegibile se preso da solo. Lo dico per esperienza personale: quando ho deciso di iniziare, ho clamorosamente sbagliato e sono partita da questo, non capendoci niente. O meglio, qualcosa si capisce, ma i riferimenti al primo libro erano talmente tanti che dopo 50 pagine ho dedotto dovesse esserci un pregresso.
    Quindi se volete leggerla, partite dal primo, perché questo capitolo prosegue una storia già iniziata e ha un episodio successivo.
    Sì, vi accade qualcosa, c'è una picola parte che si conclude, una bella battaglia finale (ok, 'bella' è forse eccessivo, ma è comunque meglio di tante altre che ho letto) e una piccola sottotrama completa, ma buona parte dei fili rimangono scoperti e interrotti.
    L'ambientazione e il mondo creati dall'autrice sono fantastici. Tutta la struttura su cui si basa l'esistenza degli shadowshunters è consistente e ben costruita. La storia ha una sua logica, fornisce le spiegazioni giuste e lascia quelle rimandabili a momenti più opportuni.
    L'impressione che ne ho avuto è che l'autrice scrivesse sapendo ciò che stava scrivendo. Ho percepito che nella sua testa la storia fosse chiara e questo le ha permesso di fare, in generale, un buon lavoro.
    Il suo mondo, pur essendo di fantasia, è ben integrato con quello reale e questo lo rende credibile e fa sentire il lettore presente e coinvolto. Non ho avuto nessuna difficoltà ad immaginare luoghi e scene.
    Perché un voto così basso?
    principalmente per due motivi.
    Il primo è quasi banale: il libro contiene uno spoiler enorme su un fatto che si scoprirà in futuro (lo so perché è, appunto, spoilerato) e io non l'ho gradito. Avrei preferito rimanere lì con l'ansia e la curiosità. Invece niente.
    Il secondo è, per me, quello più grosso, e non sono stata disposta a passarci sopra: i personaggi.
    Non mi piacciono. I secondari mi sono indifferenti, i principali mi suscitano antipatia.
    Simon è quello che sopporto di meno, mi sembra patetico e insignificante, messo lì solo per fare triangolino. E' seguito da Clary e Jace che, diciamocelo, sono due lagne. E ho capito i drammi familiari e l'adolescenza, ma fanno venire voglia di sparargli e risolvere il problema alla radice. Non lo si fa perché non si sa a chi tirare per primo.
    Isabel e Alex? Un filino capricciosi e ancora non del tutto definiti.
    Si parla tanto di Magnus Bane (a cui l'autrice ha dedicato 10 racconti a parte), ma in due libri non mi ha particolarmente entusiasmata. Spero nei successivi.
    Sì, ho intenzione di proseguire con questa saga, perché la storia generale mi piace e l'ambientazione m'intriga e magari migliorano pure i personaggi. O il mio giudizio su di loro.
    Lo stile della Clare è scorrevole e piacevole da leggere; le descrizioni sono buone, inquadrano bene scene e immagini senza caricarle troppo e coinvolgono il lettore senza spezzare l'azione. Sui dialoghi ho avuto momenti alterni, alcuni mi sono sembrati banalotti, mentre altri hanno tirato fuori il mio lato emotivo (molto belli quelli nel regno delle fate e quello di Clary e Valentine).

Fantastico!

Okay, non so perché ma non riesco a fare una recensione completa di questo libro xD
    Riesco a dire solo che l'ho adorato! L'ho trovato davvero entusiasmante, gli avvenimenti si susseguono rapidamente e mi hanno tenuta incollata al libro :D
    Il finale lascia molti dubbi, essendo questo s ...continue

Il finale lascia molti dubbi, essendo questo solo il secondo libro della saga, quindi non vedo l'ora di iniziare città di vetro :)

Voto 4 stelle... una bella saga

Mi piace come l'autrice ti lascia in attesa. Quando finisce il libro sai che Clary vuole dire qualcosa a Jace, e quel qualcosa è quello che speri anche tu mentre leggi e poi.... e poi Jace ti travolge tutto! E allora pensi.. ce la faranno questi due?
    Mi piace il fatto che introduca un nuovo ...continue

Mi piace il fatto che introduca un nuovo personaggio proprio nell'ultima pagina del libro.

Voto 4 stelle.. una bella saga.