Ciudad de cristal

Cazadores de sombras, 3

Publisher: Destino Infantil y Juvenil

4.4

Language: Español | Number of Pages: 544 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Portuguese , Catalan , French

Isbn-10: 8408089765 | Isbn-13: 9788408089766 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Ciudad de cristal ?

Para salvar la vida de su madre, Clary debe viajar hasta la Ciudad de Cristal, el hogar ancestral de los cazadores de sombras. Por si fuera poco, Jace no quiere que vaya y Simon ha sido encarcelado por los propios Cazadores de Sombras, que no se fían de un vampiro resistente al sol. Mientras, Clary traba amistad con Sebastián, un misterioso cazador de sombras que se alía con ella. Valentine está dispuesto a acabar con todos los cazadores de sombras: la única opción que les queda a éstos es aliarse con sus mortales enemigos pero ¿podrán hombres lobo, vampiros y otras criaturas del submundo dejar a un lado sus diferencias con los cazadores de sombras?.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Sembrerebbe che con questo libro l'autrice abbia voluto chiudere un primo ciclo, il ciclo dell'incesto, di Valentine e degli intrighi a corte nel Conclave. Si parte con un Jace particolarmente ostile nei confronti di Clary poiché non vuole che venga a Idris perché troppo pericolosa per lei. Come una Cassandra in effetti Jace profetizza qualcosa ma non quello che si aspettava. A vedersela male non è tanto Clary ma i Lightwood (i quali perdono un caro componente, scena straziante) e Simon( che rischia la morte più volte per colpa del suo essere Diurno ma salvato in calcio d'angolo dalla runa di Caino usata da Clary).
    La scena dell'angelo imprigionato e quella in cui Carly mostra i suoi poteri con la runa dell'amore (credo sia quello, nel libro non dice cosa significhi la runa) sono le più belle in assoluto, le quali cozzano con gli orrori avvenuti durante un raid demoniaco ad Alicante descritto abbastanza crudamente. Alicante si rivela essere una trappola mortale per molte persone e i cacciatori rimangono più indeboliti che mai. Ma a fare finalmente qualcosa di utile finalmente è Carly e non Jace, come un messia convince il Conclave ad allearsi con i Nascosti contro Valentine.
    La figura di Sebastian è interessante, si insinua e si impiccia di tutto in maniera all'inizio poco sospetta ma poi rivela tutte le sue debolezze che gli saranno fatali nello scontro contro Jace.
    La questione incesto viene finalmente risolta e spiegata in maniera abbastanza esauriente, non il sangue di demone a spingere Jace all'incesto, cosa che invece fa con Sebastian (il vero Jonathan Morgenstern) ma è il sangue angelico e il suo amore puro e giusto per Carly poiché lei non è veramente sua sorella ma sorella di Sebastian. Quindi tutta la sofferenza di questi due poveri giovani è tutta da imputare e Valentine che infine convoca Raziel che si rivela essere un personaggio intrigante, al contempo distante dal mondo umano e disinteressato ma giusto e caritatevole verso chi se lo merita. Clary con un colpo di genio manipola il rituale e fa in modo di resuscitare Jace, ucciso brutalmente da Valentine per completare il rituale. Valentine alla fine riceva la punizione divina.
    Terza parte molto bella ma non eccellente poiché dopo averci raccontato gli orrori del primo assalto del demoni ci congeda rapidamente la seconda battaglia in cui i Cacciatori grazie alla runa dell'alleanza di Clary condividevano i poteri con i nascosti ma tutto ciò viene riassunto in poche righe.
    Alla fine di tutto i personaggi vanno a un ballo e finalmente si apre un nuovo capitolo per i cacciatori.

Ancora apprezzo lo stile della Clare.

Ancora apprezzo lo stile della Clare.
    La perseveranza di Valentine è incalcolabile, la cattiveria senza fine... Continua la su sete di vendetta contro creature he non tollera, eppure ci si allea, un bel controsenso.
    Clary a volte non la capisco, sembra cadere dalle nuvole, pare a volte inebetita.

mi chiedevo come mai il mondo adorasse questa serie senza riuscire a trovare una risposta? I primi due libri mi sono piaciuti, ma nulla di straordinario, qui mi soni dovuta ricredere totalmente! Sono stata letteralmente attaccata al libro ogni attimo libero che avevo! Ho adorato tutti i personaggi, mi sono legata a loro in maniera indissolubile, ho lottato con loro, ho gioito con loro, ho pianto con loro (letteralmente). Cassandra Clare è riuscita a coinvolgermi emotivamente alla perfezione Facendo salire nella mia classifica personale, questa storia. Finalmente tutto si fa chiaro. Tutti i segreti vengono svelati, tutto torna. Libro pieno di azione, magia, amore, avventura....emozione! Consiglio vivamente la lettura di questa saga spronandovi ad arrivare a questo terzo volume per capire davvero la grandezza di questa autrice!

• *** This comment contains spoilers! ***

Victoriously victorious

Siiiiiiiiiii! Evviva! Yeeeee!
    E niente, scusate, ma questo capitolo, nella sfiga, è pieno di vittorie. Parlo per me, ovviamente. Poi voi altri, non so.
    Mi è piaciuto, mi è piaciuto proprio tanto.. Sop ...continue

Siiiiiiiiiii! Evviva! Yeeeee!
    Mi è piaciuto, mi è piaciuto proprio tanto.. Soprattutto dopo il baratro del secondo capitolo della saga.
    Clary torna a essere intraprendente e vincente; Jocelyn risorge dal sonno fatato; Alec fa coming out. Simon se ne va (più o meno) a quel paese. Ma soprattutto: Jace e Clary non sono fratelli! Evvivaaaaa! Ah già, dimenticavo... La scofitta più importante è stata fatta. Goodbye Valentine. Ma credo proprio che Jonathan Morgenstern ce ne farà vedere delle belle.
    To be continued......

recensione a cura del sito REBECCAMAZZARELLA.IT

Link al sito: http://www.rebeccamazzarella.it/recensioni-di-libri/item/201-shadowhunters-citt%C3%A0-di-vetro-di-cassandra-clare.html

Ritmo serrato, descrizioni affascinanti, dialoghi e personaggi curi ...continue

Ritmo serrato, descrizioni affascinanti, dialoghi e personaggi curiosi...
    Questo terzo libro della saga mi è piaciuto alla grande e messo a confronto con i due precedenti, è di sicuro il mio preferito.
    Le cose che ho apprezzato di più sono le battaglie, finalmente si sfoderano le armi e si combatte per la libertà e per ciò che si ama, anche se ad essere sincera mi sarei aspettata più azione.
    In fin dei conti Valentine non solo minaccia la città, ma prova la vastità del suo potere mettendo gran parte degli Shadowhunters in ginocchio.
    Confermo che il mio personaggio preferito è e rimane Simon il vampiro che dopo due libri in cui si era infossato in una friendzone deleteria, è arrivato a capire che è più forte di quanto pensa, che non gli manca nulla e anzi da lui possono dipendere le sorti delle persone che ama.
    La Clare non solo crea personaggi femminili forti che non seguono i clicè dell'Urban Fantasy ma riesce a creare un mondo completo e renderlo reale.
    Il passo da "scrivo una storia con Angeli e Demoni" a "tutto ciò è una gran cavolata scritta male" è davvero breve.
    La Clare invece è riuscita a rendere onore ad entrambe le categorie senza mai farle apparire ridicole anzi... Mi ha fatto provare il dovuto timore reverenziale. Se io penso ad un Angelo, me lo immagino proprio così.
    Ho amato le sue descrizioni - sia dei personaggi sia di Alicante -, adoro gli scontri fra i nascosti e gli Shadowhunters e le perle di saggezza che si trovano un po' ovunque.
    Non vi nego che vorrei saper scrivere così. Davvero.
    Riesce ad essere fluida e originale, saggia e divertente, movimentata quando serve e spaventosamente brava a creare colpi di scena.
    Insomma, fra i tre è di sicuro il mio libro preferito. Però non vi nego che sono combattuta: una parte di me non vede l'ora di proseguire ma l'altra parte si domanda: proseguire, a questo punto, è necessario? Mi chiedo se proseguendo con la lettura rischio di trovarmi in un vortice di copia e incolla infinito.
    Buona lettura.
    Rebecca

Trilogia in crescendo

Dei tre libri letti questo è indubbiamente il più bello, ricco di combattimenti, sentimenti contrastanti e di colpi di scena.Questo libro mi ha appassionato molto, avevo iniziato la trilogia senza molto entusiasmo ma con questo ultimo libro mi sono veramente ricreduta. L'amore alla fine non indebolisce ma rende più forti ...

Una trilogia in crescendo

Interessante serie con protagonisti giovani ma interessante anche per me dove il mondo paranormale costruito dall'autrice risulta originale, intrigante ed avvincente. Una trilogia in crescendo dove dal primo all'ultimo libro si ha voglia di prseguire, nonostante ci siano dei momenti non proprio scorrevolissimi.
    Quest'ultimo libro è davvero epico e merita il massimo dei voti!

L’amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto.

Il primo libro è sempre bello.... Ma questo terzo libro lo supera! Stupendo! Mi ha conquistata dall'inizio alla fine...

I nodi vengono al pettine

Questo è il terzo capitolo che sembra proprio concludere la saga, o meglio la trilogia, se finisse qui. Infatti, il finale, che non rivelerò tranquilli, :) sembra proprio far capire che la storia sia terminata, lasciando solo un piccolo mistero che sicuramente potrà aprire il quarto volume. Penso che sia proprio il libro centrale dove tutto cambia grazie a moltissime rivelazioni che vongono fatte su tutta la famiglia di Jace e Clary, che hanno il potere di rimettere tutto in discussione. Quindi per adesso, a mio avviso, è il più avvincente dei primi tre volumi.

"Avresti potuto chiedere qualsiasi cosa, ma hai voluto me"