Ciutat de lladres

Per

Editor: Columna Edicions, Llibres i Comunicació, S.A.

4.2

Language:Català | Number of Pàgines: 320 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) English , Italian , Spanish , German , Dutch

Isbn-10: 8466409211 | Isbn-13: 9788466409216 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Josefina Caball i Guerrero

Category: Fiction & Literature , History , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Ciutat de lladres ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Durant el setge de Leningrad, dos nois tindran que fer front a les estranyes ordres d’un excèntric coronel que els obligarà a buscar per tota la ciutat els dotze ous que presenta el pastís que se servirà al casament de la seva filla. Farcit d’humor negre i amb una acció molt ben aconseguida, "La ciutat dels lladres" és una obra emotiva i tendra que durà els dos protagonistes a passar per múltiples aventures amb una terrible guerra de rerefons i que tot plegat els farà madurar en molt poc temps.

Avvincente e storico, anche se non autobiografico al 100 per 100

Nelle 5 pagine iniziali l'autore, David Benioff, descrive la genesi di questo libro, ovvero quando a corto d'idee per rispondere ad una richiesta ricevuta di un saggio autobiografico per una rivista di cinema, consierando la sua autobiografia priva d'interesse, per una maggiore ispirazione decise di rivolgersi ai suoi nonni, profughi russi residenti in America, al fine di raccogliere il racconto delle loro esperienze del periodo della seconda guerra mondiale.
    Più precisamente scrive "mi sono reso conto che la mia era una vita davvero scialba".
    Per la comprensione dell'incredibile storia, frutto di questo incontro, forse vengono in aiuto le ultime righe di questa breve premessa. Quando l'autore, che aveva dimostrato al nonno perplessità sulla completezza di alcune informazioni, riporta quello che lo stesso gli aveva risposto:
    "David" ha detto, "sei tu lo scrittore, inventa".
    Quindi bravo a questo nonno e soprattutto a David Benioff per questa storia in cui c'è sicuramente molto d'inventato, ma anche molto di verosimile. Dei personaggi del romanzo di sicuro alcuni sono esistiti Lev, il nonno, allora diciassettenne, e la nonna, Vika, mentre per gli atri personaggi sarei curioso di saperne la vera storia, come per Kolja, l'amico disinvolto che è il comprimario con Lev per tutta la vicenda, e il Colonnello russo Grechko dell'NKVD che ha l'idea balzana di affidare ai due giovani la missione di recuperare 12 uova per la torta nunziale del matrimonio di sua figlia e da questo incarico "balzano" partono tutte le avventure dei due con sullo sfondo le vicende di Leningrado nel 1942, abbreviata in Petri, città che oggi si chiama San Pietroburgo.
    Nelle note di ringraziamento l'autore cita il lavoro di due scrittori, che ovviamente oltre il nonno, sono stati la principale fonte del suo romanzo, che anche se non è esattamente "autobiografico" è almeno "familiare":
    I 900 giorni di Harrison Salisbury
    e
    Kaputt di Curzio Malaparte
    libri che sono curioso di approfondire.

dit a

«Questo, amico mio, è il segreto per vivere una lunga vita»

Durante un incontro per la presentazione di uno dei suoi libri, chiesi a Fabio Genovesi ciò che ho domandato a tutti gli scrittori con i quali sono venuto in contatto: “Quale libro consiglieresti di leggere?” Mi rendo conto che è una domanda scontata e che c’è il rischio che lo scrittore, per dar mostra di non esserlo altrettanto, tiri fuori titoli snob e sperimentali. In passato mi è successo, ma mi è successo anche di scoprire libri come la Versione di Barney.
    Da scrittore e da lettore, quale libro consiglieresti di leggere?
    -La città dei ladri di David Benioff, questa fu la sua risposta.
    Presi un appunto sul Kindle, detti un’occhiata su anobii il giorno dopo. Non ero convinto, decisi di lasciar perdere. Quattro mesi più tardi, un amico (*1) si presenta con un pacchetto ed un biglietto: è BELLO e te lo STRA-consiglio...
    Sì, avete capito, dentro l’incarto Amazon, c’era proprio La città dei ladri
    Le raccontai della figlia del colonnello che pattinava sulla Neva; dei cannibali con i loro macabri tagli appesi ai ganci; del ragazzino moribondo, Vadim, e del suo gallo, Ciccina; del cane anticarro che stava morendo dissanguato nella neve e del soldato russo assiderato che indicava Mosca. Quando finii la storia, Vika scrollò la testa ma non disse niente. Forse le avevo raccontato troppo.
    E io racconto a voi che al libro ho dato cinque stelle e che se qualcuno mi avesse fatto leggere questo stralcio, probabilmente avrei rinunciato a metterlo in lettura.
    Ho due raccomandazioni: prima di leggere informatevi sul costo attuale di una dozzina d’uova, mentre state leggendo non andate a cercare in rete notizie in merito al romanzo Il Segugio in cortile di Ushakovo, aspettate di aver terminato i capitoli.
    Nei ringraziamenti finali, David Benioff dice di esser grato a Harrison Salisbury per “I 900 giorni”, a parer suo il miglior libro in lingua inglese scritto sull'assedio di Leningrado. E’ proprio la ex San Pietroburgo, (Piter, nello slang dei suoi abitanti) il teatro della vicenda. Leggendo questa nota mi è venuto in mente che Sergio Leone morì prima di aver realizzato l’ultimo suo ambizioso progetto, un film sull'assedio della città. Grazie a “La città dei ladri” ho capito di quale portata sarebbe potuto essere quel film.
    Noodlesse, da grafomane e da lettore di e-book, quale libro consiglieresti di leggere?
    -Ho appena terminato La città dei ladri di Benioff, probabilmente il migliore del 2014

(*1) Grazie Hari, non sei solo un grande Hugologo.

E-book N°75
    La città dei ladri (David Benioff)
    Settembre 2014

strepitoso

Umor, intelligenza, ironia, ottima scrittura che scorre veloce e fluida. Di per sè narrerebbe uno spaccato drammatico e terribile di una Leningrado del 1941. In realtà l'intelligente e meravigliosa ironia dell'autore trasforma il romanzo in un gustosissimo semi-serio capolavoro. Titolo per nulla accattivante, ma non credo che sia colpa sua.

dit a

Un romanzo-da-leggere-sul-pullman. La storia non eccelle ma impossibile non affezionarsi ai due personaggi. Sicuramente ben scritto, continuo a non capire la scelta del titolo.

dit a

Un romanzetto carino, a tratti divertente, raramente crudo come dovrebbe essere una storia vissuta a Leningrado, durante l'assedio nazista. Una favoletta con dei personaggi azzeccati. Niente di più. ...continua

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

scacchi
    forzuto del circo
    amore
    morte.
    E lacrime. Le mie, tante, per le risate (i dialoghi tra Lev e Kolja) e per la commozione (il dialogo tra Lev e Kolja).
    Consigliato a chi si affeziona ai personaggi dei romanzi.

dit a

avventura originale per due ragazzi disparati e disperati nella leningrado assediata dai tedeschi. Benioff molto brillante alle prese con una storia un po' biografica