Clara va al mare

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8877827386 | Isbn-13: 9788877827388 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Teens

Ti piace Clara va al mare?

Clara va al mare

Questo libro racconta di una bambina diversamente abile che si sforza ad essere una come tutti gli altri,è un bellissimo libro che consiglio a tutti.

narrare da dentro

Non è facile raccontare una storia dal punto di vista dei personaggi; ancor meno lo è se la protagonista è una ragazza affetta da ritardo mentale.

Guido Quarzo però ci riesce in questo racconto delicatissimo, che narra di un viaggio al mare con la ferrovia: ci sentiamo come trasportati dentro il personaggio e sentiamo e vediamo con i suoi occhi. Alla fine ci si sente più leggeri, come si fosse abbattuta quella invisibile barriera che ci rende timidi ed imbarazzati di fronte a chi è diverso

Basta questo...

"Il fatto è che Clara guardava il mondo con uno stupore tranquillo che non tutti sapevano capire e rispettare."
    Io quello sguardo lo conosco bene e trovo che questa sia la sua definizione più sintetica eppure efficace e precisa.

Una giornata speciale, controcorrente, quasi ribelle di una bambina down che per un giorno fugge dalla famiglia e dal centro educativo per cercare il mare.

Narrato in modo limpido da Quarzo, il libro riesce oltre che ad affascinarci e divertirci, a farci scoprire il punto di vista e il particolare modo di “sentire” di un bambino down. Un sentire diverso da quello degli altri ragazzi ma non meno intelligente e sensibile.

Un modo per capire “dal di dentro” una realtà che molti osservano spesso solo dal di fuori, superficialmente, con stupido pietismo senza capire la profonda umanità che si nasconde in ogni piccolo (e meno piccolo) down.

originariamente pubblicata qui

La storia semplice e allegra di Clara, una bambina speciale, che vuole vedere il mare a tutti i costi, e ci riesce. un libro esemplare per comprendere il rapporto tra il "diverso" e il "normale": la magia dell'innocenza e l'eroismo della normalità.

La storia di una ragazzina down che decide un giorno di andare al mare da sola, col treno, senza avvertire sua mamma. Le sensazioni, gli sguardi, tutta la dolcezza che Clara porta con sè è travasata nelle pagine di questo libro, che si legge in un giorno, con incredibile semplicità.

Ho sc ...continua

Ho scoperto in Guido Quarzo davvero un grande scrittore.

Libro per ragazzi
    Storia semplice e allegra di Clara che vuole vedere il mare a tutti i costi e ci riesce.
    Un libro dolcissimo per comprendere il rapporto tra il "diverso" e il "normale": la magia dell'innocenza e l'eroismo della normalità.
    utile per capire il punto di vista dell'a ...continua

Libro per ragazzi
    utile per capire il punto di vista dell'altro.
    Ironia...