Clara va al mare

By Guido Quarzo

Like Clara va al mare ?

Clara va al mare

Questo libro racconta di una bambina diversamente abile che si sforza ad essere una come tutti gli altri,è un bellissimo libro che consiglio a tutti.

carly said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

narrare da dentro

Non è facile raccontare una storia dal punto di vista dei personaggi; ancor meno lo è se la protagonista è una ragazza affetta da ritardo mentale.

Guido Quarzo però ci riesce in questo racconto delicatissimo, che narra di un viaggio al mare con la ferrovia: ci sentiamo come trasportati dentro il personaggio e sentiamo e vediamo con i suoi occhi. Alla fine ci si sente più leggeri, come si fosse abbattuta quella invisibile barriera che ci rende timidi ed imbarazzati di fronte a chi è diverso

Lace said on May 28, 2012 | Add your feedback

e' di una semplicita' unica ma che ti fa star bene

Mmaassi58 said on Feb 22, 2012 | Add your feedback

Basta questo...

"Il fatto è che Clara guardava il mondo con uno stupore tranquillo che non tutti sapevano capire e rispettare."
    Io quello sguardo lo conosco bene e trovo che questa sia la sua definizione più sintetica eppure efficace e precisa.

Moinis said on Apr 14, 2011 | Add your feedback

Una giornata speciale, controcorrente, quasi ribelle di una bambina down che per un giorno fugge dalla famiglia e dal centro educativo per cercare il mare.

Narrato in modo limpido da Quarzo, il libro riesce oltre che ad affascinarci e divertirci, a farci scoprire il punto di vista e il particolare modo di “sentire” di un bambino down. Un sentire diverso da quello degli altri ragazzi ma non meno intelligente e sensibile.

Un modo per capire “dal di dentro” una realtà che molti osservano spesso solo dal di fuori, superficialmente, con stupido pietismo senza capire la profonda umanità che si nasconde in ogni piccolo (e meno piccolo) down.

originariamente pubblicata qui

Simone P. said on Aug 25, 2010 | Add your feedback