Claudine

Claudine a scuola­, Claudine a Parigi­, Claudine sposata­, Claudine se ne va

By Colette

Like Claudine ?

Questa raccolta dei quattro romanzi del «ciclo di Claudine» è un esempio di impareggiabile capacità narrativa. Claudine, la sfrontata e turbolenta scolara di Montigny che si trasferisce a Parigi e pian piano diventa donna attraverso le esperienze più Continue

Questa raccolta dei quattro romanzi del «ciclo di Claudine» è un esempio di impareggiabile capacità narrativa. Claudine, la sfrontata e turbolenta scolara di Montigny che si trasferisce a Parigi e pian piano diventa donna attraverso le esperienze più singolari e scabrose, è un personaggio che non si può facilmente dimenticare. Al suo apparire, nel 1900, Claudine à l'école divenne subito un caso, riscuotendo un successo scaturito anche dallo scandalo: al di là di questo, oggi i romanzi dedicati a Claudine - vero e proprio apprentissage letterario di Colette - incantano il lettore per la freschezza e la gioia di vivere che sanno trasmettere con immediatezza assoluta. Doti, queste, che la scrittrice conserverà sempre, unendole negli anni a una magistrale perfezione stilistica che le detterà capolavori come Chéri e Gigi.

Ho adorato i primi due romanzi, conquistata dalla freschezza e dalla modernità di Claudine.
    Gli ultimi due capitoli, invece, sono tristi e malinconici, e non sembrano neanche scritti dalla mitica Colette.

Amarilli Settantatre said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

Non so bene perchè ho comprato questo libro, quello che è certo è che non riponevo troppe speranze che mi sarebbe piaciuto. Invece mi ha stupito talmente tanto, che ora voglio avere anche tutti gli altri libri di Colette tadotti in italiano (il mio francese è decisamente pessimo per permettermi la lettura in lingua originale).
    Il personaggio di Claudine mi ha catturato ed anch'io credo di essermi innamorata di lei, della sua freschezza, della sua istintività: piacerebbe anche a me essere così viva come è lei.
    L'ultimo libro (Claudine se ne va) è quello che mi è piaciuto meno, ormai mi ero abituata al punto di vista in prima persona di"Dine" ed il personaggio di Annie l'ho trovato terribilmente insopportabile... però alla fin fine il libro mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato fresco e godibile e per nulla pesante anche se è stato scritto all'inizio dello scorso secolo :)
    Come al solito le mie non sono recensioni, ma solo pensieri ^^

RaelDelMare said on Aug 17, 2011 | Add your feedback

Un libro che tratteggia una protagonista femminile molto fragile, che cerca nel rapporto di coppia, l'affetto e le attenzioni di un padre e di una madre che le sono mancati. Renaud o Rize? Renaud, sicuramente. Un marito, un padre, una madre, un amante, un amico, un tutto.

Mafi said on Jun 29, 2010 | Add your feedback

once the book finished, I missed Claudine very much....is there another clearer sign of the loveliness of a writing?

Saha said on Apr 2, 2010 | Add your feedback

L'eroina è di una modernità sorprendente: refrattaria alle convenzioni quel tanto che basta per scandalizzare, dissacratrice dell'alone d'ipocrisia che regola la vita borghese di quanti la circondono; e, tuttavia, rimane profondamente sensibile e spontanea. Il suo "percorso di formazione" ,alquanto sui generis, è descritto con un linguaggio volutamente allusivo che sottintende e non mostra. Colette ha saputo maneggiare una materia "scottante" (specialmente se rapportata ai suoi tempi) con una grande felicità di espressione.

Calliope said on Jan 27, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (Biblioteca Economica Newton I Classici, 53 )
  • Publish date: 1995-06-01