Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Cleopatra

Una vita

Di

Editore: A. Mondadori (Le scie)

3.6
(34)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco

Isbn-10: 8804610123 | Isbn-13: 9788804610120 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: F. Gimelli

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Cleopatra?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Quando nel 51 a.C., all'età di diciotto anni, Cleopatra ereditò insieme al fratello­marito Tolomeo XIII il trono dei faraoni, l'Egitto era un paese ricco e florido, e quindi candidato a diventare una delle vittime designate dell'inarrestabile furia conquistatrice di Roma. In un ventennio di regno, invece, la celebre regina egizia riuscì a estendere il suo dominio su quasi tutta la costa orientale del Mediterraneo e a trasformare l'impero tolemaico in un temibile avversario ­ o in un alleato decisivo­ per le opposte fazioni che, nell'Urbe, alimentavano sanguinosi guerre civili. La storiografia, però, fatica a riconoscere a una donna le qualità dei migliori strateghi. Per riscattare la fama di una delle regine più bistrattate dalla storia, la storica Stacy Schiff si propone di ricostruirne la vera identità, ristabilendo i pochi dati certi e, soprattutto, facendo giustizia degli stereotipi di una letteratura e di un'iconografia millenaria che ne hanno dissimulato le virtù per enfatizzarne la vocazione di amante insaziabile e di sovrana ambiziosa e senza scrupoli. Ne emerge il ritratto di una donna incredibilmente colta per la sua epoca, perspicace e carismatica, benché talvolta spietata, capace di destreggiarsi abilmente tanto sul campo di battaglia quanto al tavolo delle trattative.

Ordina per
  • 3

    書一開始就強調過去史家往往記載不實,矛盾的是全書完全沒有附錄歷史書籍應有的資料來源。看過的作法是引用作者認為記載不實的段落,與其他記錄對比分析,檢查是否有矛盾之處。但作者完全沒有這麼作的打算,她擺明要為埃及艷后平反,反倒讓可信度大打折扣。

    雖然本書內容流暢清晰,不難理解會是部暢銷書,只是在來源不明的情況下,還是建議當小說看。

    p.s.希臘化時代居然可以翻成希臘文明時代,傑克,這真是太神奇了。 ...continua

    書一開始就強調過去史家往往記載不實,矛盾的是全書完全沒有附錄歷史書籍應有的資料來源。看過的作法是引用作者認為記載不實的段落,與其他記錄對比分析,檢查是否有矛盾之處。但作者完全沒有這麼作的打算,她擺明要為埃及艷后平反,反倒讓可信度大打折扣。

    雖然本書內容流暢清晰,不難理解會是部暢銷書,只是在來源不明的情況下,還是建議當小說看。

    p.s.希臘化時代居然可以翻成希臘文明時代,傑克,這真是太神奇了。

    ha scritto il 

  • 3

    埃及豔后:克麗奧佩特拉,對我們來說就是個熟悉的名字。想說自己沒趕上伊莉莎白泰勒演出這傳奇女子的時代,就藉著這樣一本書來認識這份傳奇。

    好吧!我就是有點膚淺,以為談論的就是這女王跟凱薩、跟安東尼的愛情故事。所以在我的斯里蘭卡旅行唯一還可以塞進去一本書,我就選擇了他,總以為這樣的輕話題,會適合度假的心情,沒想到他硬是要我上一堂歷史課,弄到旅行走完,卻根本只看完2/3,相對我對其他書籍的閱讀速度,這根本 ...continua

    埃及豔后:克麗奧佩特拉,對我們來說就是個熟悉的名字。想說自己沒趕上伊莉莎白泰勒演出這傳奇女子的時代,就藉著這樣一本書來認識這份傳奇。

    好吧!我就是有點膚淺,以為談論的就是這女王跟凱薩、跟安東尼的愛情故事。所以在我的斯里蘭卡旅行唯一還可以塞進去一本書,我就選擇了他,總以為這樣的輕話題,會適合度假的心情,沒想到他硬是要我上一堂歷史課,弄到旅行走完,卻根本只看完2/3,相對我對其他書籍的閱讀速度,這根本算是10天走過還留在原地的感覺,也真的是編年史記。

    該說作者逼得我不得不去認識這段歷史吧!克麗奧佩特拉七世,十八歲即登上埃及女王的寶座,長達二十二年。她的一生,絕對不是我知道的愛情生活而已。在那個時代一般就是姐弟OR兄妹通婚,說得是要血統純正,另外就是反正家天下嗎!但是對她來說,他想要鞏固自己的領導地位,就得處理掉自己的兄弟姊妹,生命裡歷經了骨肉相殘的家族內鬥、亂倫與血腥仇殺;為了留住古埃及帝國消失前的最後榮光,周旋於凱撒、安東尼、屋大維,這三個來自羅馬、掌握托勒密王朝命運的男人之間。以為她享受了愛情,發現他就是獻身給托勒密王朝,無論是扮演精明的戰略家,巧妙的談判者,OR企圖以金錢與性為權謀來改變命運,只因為他身為托勒密王朝的領導者,面對局勢的翻轉,一切都是他可以想出來的手段、策略,只是歷史似乎不站在她這邊,卻留給我們冶豔的放蕩形象。

    雖然她算是敗的那一方,但卻不能否認他帶給羅馬另一個方向,只是女人該是養在深閨的角色,歷史對她不算公平。作者在史料之外,也帶領讀者去試圖理解這樣的時代背景,面對這樣類似『春秋戰國』時代的爭亂,去給這樣一個奇女子另一個位置。意圖很棒,但很像歷史教科書的編排,說真的是讓我讀得有些辛苦,搞不懂是我個人的問題嗎?不過我想我會很願意去欣賞這樣寫這女子的一生的電影,該會更容易進入那樣的時空背景,卻沒有被那些年代的數字搞得混亂吧!

    無論大家多麼努力試圖釐清這個女王的一生,他就是歷史上一個傳奇,也永遠都會有些傳言,保留對這女王神祕色彩吧!

    ha scritto il 

  • 2

    Ottimo per chi fa fatica ad addormentarsi

    Finalmente l'ho terminato!
    Pesante, noioso e soporifero.
    Mi aspettavo una cronaca avvincente ed intrigante della vita della più famosa regina d'Egitto, ed invece ho trovato un libro spesso lento e noi ...continua

    Finalmente l'ho terminato!
    Pesante, noioso e soporifero.
    Mi aspettavo una cronaca avvincente ed intrigante della vita della più famosa regina d'Egitto, ed invece ho trovato un libro spesso lento e noioso. Un vero peccato.

    ha scritto il 

  • 4

    最初注意到這本書是在誠品,英文版的封面跟中文版是一樣的,回家查查資料,發現似乎是頗為暢銷,納悶著怎麼台灣沒有翻譯,最近就出現在市面了。

    《埃及豔后》(Cleopatra:A Life),這樣的翻譯就國人的熟悉度來說,並無不可,畢竟說到“克麗奧佩特拉”,可能對一般大眾來說就陌生多了,況且這也不是她的專屬名字。(雖然就知名度而言,提到這個名字大家都知道指的是誰。)只是就“埃及豔后”這樣的翻譯法,是否帶 ...continua

    最初注意到這本書是在誠品,英文版的封面跟中文版是一樣的,回家查查資料,發現似乎是頗為暢銷,納悶著怎麼台灣沒有翻譯,最近就出現在市面了。

    《埃及豔后》(Cleopatra:A Life),這樣的翻譯就國人的熟悉度來說,並無不可,畢竟說到“克麗奧佩特拉”,可能對一般大眾來說就陌生多了,況且這也不是她的專屬名字。(雖然就知名度而言,提到這個名字大家都知道指的是誰。)只是就“埃及豔后”這樣的翻譯法,是否帶有貶意,正如本書主旨想要推翻的偏見而言,無疑是種矛盾?

    撇開這些不談,本書作者Stacy Schiff不愧是暢銷作家,克麗奧佩特拉的事蹟被掩沒在羅馬的史事中成為一種附屬,但作者從中把它提煉出來放大,結合了埃及的文物風情,加深了人們對於這個上古時代最知名的(至少也是前幾名)女性的了解。不過筆者一開始高估了本書的學術氣息,所以多少讀來有點詫異。本書是屬於大眾的,不是某些歷史喜好者的。

    翻譯很到位,除了那個莫名其妙的瑕疵,筆者在想,是不是本書的註解由他人代勞,為何能出現Thucydides這樣的早有共識譯名,內文引言注解都翻不同的低級錯誤,真是百思不得其解也。

    女性的地位在歷史上的升降早就不是什麼新潮的話題,克麗奧佩特拉做為埃及托勒密王朝的末代君主的角色被掩蓋了也是不爭的事實,作者在這方面總算沒有太無限上綱,算是讓筆者鬆了一口氣。畢竟從性別議題看歷史固然是一種角度,但太過極端,就只會讓視野變的狹隘罷了。確實,在政治的世界裡面,男女之間有別,但這種武器的差異,左右的只是方法、手段的不同罷了,勾心鬥角跟爭奪的標的都是沒有差別的。不管是什麼性別,在權力的路上醜惡程度都是不分軒輊,用美色勾引跟詐計金錢有什麼高下之分?男人可以殺的血流成河,女人就不會毫不眨眼嗎?(武則天表示:)當然,克麗奧佩特拉的某些部分被放大,某些部分被縮小,吾人不否認這是性別作祟的可能,但難道也不能說這是一種單純的政治敵對上的醜化嗎?讀史者何曾看過多少勝利者會對敗者有好言語?難道亞克興之戰的結果逆轉,屋大維的下場會比較好?“還原”某些“史實”固然是好事,但切莫過頭了。

    回到克麗奧佩特拉本身,這位傳奇女王就連死,都是充滿著懸疑的色彩,固然,時人幾乎已經不相信“毒蛇自殺說”,但究竟是怎麼個結束,似乎也不可能有定論了。HBO的Rome第二季在這一段的詮釋還不錯,雖然在某些部份婊凱撒婊很大。:P 順便一提跟本書有點關聯的小說《豔后的女兒》,在前面也有對於這段有些著墨,但仍不脫傳統的敘述法。
    總的來說,克麗奧佩特拉的這樣自殺,確實是贏來不少讚譽,三百年後,她的一個後輩,三世紀的芝諾比亞(Zenobia)曾想要效法她,可惜失敗了,這或許更證明這位末代女法老的尊嚴跟驕傲吧。
    作者說的不錯,隨著她的死,希臘化時代算是徹底終結了,歐洲進入了羅馬帝國的燦爛千陽中,給克麗奧佩特拉的注解,還有什麼比這更適合的呢?

    根據消息指出,本書即將拍成浩大史詩的劇片,導演是David Fincher,女主角則由Angelina Jolie飾演,讓我們熱烈期待吧。畢竟伊莉莎白‧泰勒的時代太遙遠啦~XDDDD

    順便一提,如果筆者記憶無誤,去年年底的某期國家地理雜誌曾報導過,有人在海底找尋克麗奧佩特拉的陵寢,但願也能有好消息,雖說不用太期待有啥驚天內幕,但要是能夠發現她的木乃伊,說不定也能改變那句“克麗奧佩特拉的鼻梁將影響世界歷史”的說法。

    共勉之。

    ha scritto il 

  • 4

    CLEOPATRA PIUì DONNA MENO STORICA

    E' approfondito in alcuni punti anche se me lo aspettavo diverso più cncentrato sulla figura femminile di Cleopatra piuttosto che sulla storia. Invece, in fondo è simile alle altre biografie se non pe ...continua

    E' approfondito in alcuni punti anche se me lo aspettavo diverso più cncentrato sulla figura femminile di Cleopatra piuttosto che sulla storia. Invece, in fondo è simile alle altre biografie se non per un intero capitolo all'ultimo che descrive particolarità e caratteristiche sulla personalità di cleopatra come donna.

    ha scritto il 

  • 4

    Dimenticatevi la Cleopatra con gli occhi viola alla Elizabeth Taylor...

    ...e preparatevi a conoscere, una ragazza che diventa donna in fretta, dalla mente scaltra, dall'intelligenza fervida, dalla cultura smisurata (al punto da rappresentare un vero pericolo per un mondo ...continua

    ...e preparatevi a conoscere, una ragazza che diventa donna in fretta, dalla mente scaltra, dall'intelligenza fervida, dalla cultura smisurata (al punto da rappresentare un vero pericolo per un mondo fatto di soli uomini con un bagaglio culturale, degno di tanto nome), dalla storia mai facile, dall'orgoglio smisurato, che si può coltivare solo quando si nasce in una stirpe come quella tolemaica.
    Una regina che si guadagnò il suo trono ed amministrò uno dei regni più grandi del suo tempo, una donna che amò due uomini, senza badare al fatto che fossero Romani e potenti, tanto e più di lei, una madre che tentò di salvare i propri figli da un destino incerto e dagli occhi di un mondo, che avrebbe continuato a ricordarla solo per il suo estremo fascino e per le sue pozioni velenose. Ma in fondo, si trattava di un mondo di uomini, fatto per uomini e scritto da altri uomini...

    ha scritto il 

  • 4

    Cleopatra restò quasi sola a un tavolo da gioco tutto maschile

    Chi era Cleopatra? La malefica regina, abile seduttrice, opportunista, avvelenatrice, spietata assassina che ci è stata tramandata dalla storia (scritta come sempre dal vincitore, in questo caso dal s ...continua

    Chi era Cleopatra? La malefica regina, abile seduttrice, opportunista, avvelenatrice, spietata assassina che ci è stata tramandata dalla storia (scritta come sempre dal vincitore, in questo caso dal suo acerrimo nemico Ottaviano); era colei che ci hanno raccontato Dione e Plutarco? Oppure era, senza dubbio una donna fuori dal comune in un mondo prevalentemente maschilista, dove le donne erano paragonabili a degli oggetti?
    Stacy Shiff, in questo saggio, cerca di dare qualche risposta avvalendosi dei pochissimi resoconti ancora reperibili.

    ha scritto il