Clockwork Prince

Publisher: Margaret K. McElderry

4.4

Language:English | Number of Pages: 528 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Catalan , Spanish , Italian , German

Isbn-10: 1416975888 | Isbn-13: 9781416975885 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook , Audio CD

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Clockwork Prince ?

Cómo me está gustando esta serie. A pesar de que me parece que no tiene tanta acción como Los instrumentos mortales, de alguna forma logra mantenerme pegada a las páginas. Esta entrega, más que la lucha contra un villano, es sobre probar alianzas y quitar caretas. La evolución del trío protagonista es tensa, que cuando pienso que es demasiado adulta, tengo que recordarme que al menos en este caso no es algo discorde con la época puesto que eran temas de lo más comunes aun cuando todavía no se tenía la mayoría de edad. Algo que también me ha gustado de esta serie, y que noté más en este segundo libro, es el homenaje a la lectura y el amor a los libros; las frases que Will le dedica a los libros casi al final me enamoraron. Y hablando de enamorar: ok, me rindo, es imposible no sentirse atraída por Will. En el primer libro dije que tenía preferencia por Jem, pero al destaparse ciertos secretos, pues, mi muy escondida y sensiblera empatía salió llevándose todo por delante.
    Todavía quedan varios misterios así que me lanzo al tercero.

Tutto un crescendo.

Capitolo - della saga - indubbiamente migliore del primo. Scopriamo di più di ogni personaggio e li sentiamo ancora più vicini a noi.
    Si sente la mancanza del Magister, perché decisamente quasi assente rispetto al primo libro, ed è l'unica cosa che rimprovererei alla Clare. Ma si è fatta perdonare in altro modo.
    Anche il 'temuto' triangolo, non è affatto la solita solfa che si legge in quasi tutti gli YA al giorno d'oggi.
    Ti trascina nella lettura, fino alle ultime pagine.. agognando il terzo (che per fortuna avevo già xD)
    Voto: 5 stelline.

“Allora nulla mi appartiene se non mi appartiene neppure la mia vita”

Cinque stelline per Will Herondale, che amo ogni riga di più.
    Per Magnus Bane, che non si smentisce mai e rimane un grandissimo personaggio.
    Per Sophie e Gideon, per Charlotte e Henry.
    Per Will e Jem. ...continue

Cinque stelline per Will Herondale, che amo ogni riga di più.
    Per Magnus Bane, che non si smentisce mai e rimane un grandissimo personaggio.
    Per Sophie e Gideon, per Charlotte e Henry.
    Per Will e Jem. Parabatai, amici, fratelli, vera storia d’amore di questa trilogia.

Cinque stelline per i colpi di scena e le grandi emozioni.
    Per gli innumerevoli vaffa che si è beccata la Clare durante la lettura.
    Cinque stelline per i feels sofferti.

“Dove andrai tu andrò anch’io; dove morirai tu morirò anch’io, e vi sarò sepolto: l’Angelo faccia a me questo e anche di peggio se altra cosa che la morte mi separerà da te.”

Però Clare, tu rimani lo stesso una grandissima strunz! non si gioca in questo modo con i sentimenti di una persona.

Me ha gustado más esta parte que la primera: un ritmo más rápido, más acción, avances en las relaciones... estoy deseando leer el último libro de la trilogía!

intrecci amorosi a go go!

Migliore sicuramente del primo!
    Ritroviamo Tessa, Jem, Will e tutti gli altri sempre alla ricerca del Magister..
    Ma si intrecciano sempre di più le storie tra i personaggi!!!

Ancora non siamo ai livel ...continue

Migliore sicuramente del primo!
    Ma si intrecciano sempre di più le storie tra i personaggi!!!

Ancora non siamo ai livelli della Clare di Jace & Clary ma ho apprezzato questo libro molto più del primo!

Adoro il personaggio di Sophie.. di tutti è la mia preferita!!!

Tessa..ho sentimenti contrastanti su di lei...la amo e la odio!

Jem... è così ingenuo su alcune cose che spesso mi ha innervosito..ma del trio è quello che adoro di più!

Will..non mi piace molto..anche se il suo personaggio ha avuto una bella svolta..c'è qualcosa che non me lo fa piacere del tutto!!!

Nel complesso però è stato un bel libro..ricco di colpi di scena e dalle svolte incredibili!!!!

Come sempre però..il migliore rimane MAGNUS BANE!!!!
    Lo adoro questo stregone!!!

A parte il fatto che, secondo me, il retro di copertina se lo sono inventato di sana pianta senza nemmeno leggere il libro - non vi è alcun accenno a un eventuale allenza di Tessa con il fratello o con Mortmain, e ciò che viene rivelato sulla natura di Tessa è ben poca cosa, tralasciando il fatto che la ragazza non ci crede minimamente - questo secondo capitolo della trilogia The Infernal Devices mi è piaciuto più del primo, ma stento ancora a riconoscere il tocco della "prima" Clare.
    E poi, come hanno rilevato anche altri lettori, ci sono tantissime citazioni, tratte da poeti o autori famosi, e questo, se da un lato dovrebbe dimostrare l'erudizione della Clare, dall'altro appesantisce la lettura in modo non trascurabile. Non è necessario inserire una citazione in ogni frase perché un libro abbia fascino. Qui invece sembra quasi che la Clare abbia fatto delle apposite ricerche su dove mettere cosa, sulle frasi che calzassero più a pennello. Come si dice, ogni cosa è bella quando dura poco, altrimenti diventa noiosa e pesante.
    In questo libro succedono un po' di cose interessanti, non si può negare, ma il nemico di turno, Mortmain, è praticamente assente e la maggior parte della vicenda sembra essere giocata sui sentimenti e le relazioni tra i personaggi.
    Che, se in alcuni casi sono anche non proprio così prevedibili, in altre possono essere abbastanza scontate. Tra le cose in parte scontate, vi è anche il segreto di Will Herondale, mentre ho trovato meno prevedibili alcune scelte di Tessa. E Jem... come personaggio mi piace, ma è come se non riuscissi a sentirlo parte integrante della storia, come se fosse solo una figura di secondo piano, forse perchè la Clare non fa mai guidare la narrazione dal suo punto di vista, come fa con Will e Tessa.
    Nel complesso, questo secondo volume si è guadagnato una stellina in più rispetto al precedente, ma non è riuscito a coinvolgermi come altri libri della Clare...

Prosegue la mia lettura della trilogia delle Origini, sperando di averla conclusa per l'8 di luglio, data di uscita dell'ultimo volume di The Mortal Instruments, i cuoi protagonisti sono Jace e Clary, ma che a quanto pare contiene diversi riferimenti anche alla trilogia The Infernal Devices.

Ma torniamo a parlare di Tessa, Will e Jem, che ne dite?
    In Clockwork Prince - titolo originale - dobbiamo affrontare tutti i pasticci rimasti in sospeso con la fine dell'ultimo volume: Mortmain è ancora vivo e vuole Tessa per se. D'altra parte Benedict Lightwood vuole, per qualche oscuro motivo, togliere l'Istituto a Charlotte e impossessarsene. Ma non solo! Ci saranno nuovi traditori e persone sorprendentemente leali, nonché un triangolo amoroso sempre più interessante.

Ci sono un paio di personaggi in cui vediamo un cambiamento notevole.
    Tessa e Jem sono sempre gli stessi: lei leggermente più consapevole di sè e dei sui poteri, e lui la stessa adorabile creatura che avevamo trovato nell'Angelo.
    Ma... Will! L'avevo trovato scontroso e antipatico nel primo volume, nonostante fosse evidente che nascondesse un segreto bello grosso che lo portava ad essere così, ma in questo volume mostra la sua vera anima, più dolce e gentile, amorevole, bella quanto il corpo che la contiene. Diciamo che ho capito perchè chiunque abbia letto questa trilogia sia capitolata per Will.
    E Jessamine. Quella piccola antipatica mi ha fatto davvero una grande pena. Poteva essere una ragazza tanto bella quanto intelligente, ma rifiutando di essere una cacciatrice, e di essere istruita come tale, è rimasta frivola e stupida, senza rendersi conto di ciò che perdeva.

Penso che il Principe mi sia piaciuto più del primo libro, e ho davvero grandissime aspettative per la Principessa. Speriamo non mi deluda!
    E' vero, mi sono spoilerata chi dei due sceglierà Tessa (insomma, hanno piazzato l'albero genealogico all'inizio del dannato libro, ma anche loro...) ma ho idea che ci sia ancora qualche sorpresa in serbo per me.

Come al solito, la Clare ha architettato una storia niente male, piena di colpi di scena. Al solito, non può mancare un piccolo elogio allo stile, perchè ti tiene incollato alle pagine.
    E, devo dire, che è stata bravissima anche nella creazione dei due personaggi maschili questa volta! Se nella serie precedente tra Simon e Jace non c'era proprio storia (insomma, Jace tutta la vita) qui sono costantemente indecisa. Jem perchè è Jem, dolce, sensibile, premuroso, e Will perchè ha un cuore grande, si fa prendere dalle emozioni facilmente e ha uno spirito irrequieto. Sono agli antipodi, questi due parabatai.

• *** This comment contains spoilers! ***

Si possono amare due persone contemporaneamente? Tessa se lo chiede, la risposta è sì! Come lei anche io non ho potuto e non posso fare a meno di amare Jem e Will allo stesso modo! Will tormentato, spesso cattivo, ma anche (a suo modo) dolce, passionale e fragile. Jem calmo, pacato, buono, dolce... ha davanti a se un destino orribile e al contrario di quello di Will: concreto. Reale. Ma non si preclude, come fa l'amico, la possibilità di essere felice. Di amare. Will ha vissuto 5 anni della sua vita a cercare di farsi odiare (senza riuscirci poi...) dalle persone che ama per una presunta maledizione. Senza lottare. Senza far niente per rendere la sua vita migliore. Accontentandosi dell'affetto di Jem solo perché sapeva che sarebbe morto comunque, prima o poi! Questo confesso che mi ha fatta parecchio incacchiare! Jem da di dover morire. Sa che la sua vita durerà ancora per poco. Ma la vive. Ama. Sa che dovrà dire addio per sempre a Tessa ma le chiede comunque di sposarlo! Meglio felice con lei per un solo giorno che infelice senza di lei per 10. Forse questo aspetto fa pendere più la bilancia a favore di Jem...
    Cmq aldilà di queste riflessioni tutte personali... Un bellissimo libro. Come sempre. Come tutti quelli della Clare. E Magnus resta sempre il mio personaggio preferito!