Cloud Atlas

Publisher: Hodder & Stoughton General Division

Language:English | Number of Pages: 544 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , German , Italian , Spanish , Dutch , Chi traditional , Chi simplified , Czech , Japanese , Polish

Isbn-10: 0340822783 | Isbn-13: 9780340822784 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Cloud Atlas ?

By the author of THE THOUSAND AUTUMNS OF JACOB DE ZOET, David Mitchell's bestselling and Booker Prize-shortlisted novel was one of Richard & Judy's 100 Books of the Decade and has now been made into a major motion picture starring Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Jim Sturgess, Ben Whishaw, Jim Broadbent and Hugh Grant A reluctant voyager crossing the Pacific in 1850; a disinherited composer blagging a precarious livelihood in between-the-wars Belgium; a high-minded journalist in Governor Reagans California; a vanity publisher fleeing his gangland creditors; a genetically modified dinery server on death-row; and Zachry, a young Pacific Islander witnessing the nightfall of science and civilisation the narrators of CLOUD ATLAS hear each others echoes down the corridor of history, and their destinies are changed in ways great and small. In his extraordinary third novel, David Mitchell erases the boundaries of language, genre and time to offer a meditation on humanity's dangerous will to power, and where it may lead us.

Cloud Atlas

Sei storie, sei tipologie narrative e linguaggi differenti in un unico ambizioso e direi riuscitissimo libro che sarà sicuramente tra quelli cui ripenserò più spesso in futuro.
    Secondo il mio personal ...continue

Secondo il mio personale (per quanto non richiesto e forse non interessante) parere uno dei migliori libri scritti dal Duemila ad oggi.

I liked it. It’s a very intriguing book, written in an unusual way (stories are embedded into each other like matriochka’s) The musician’s story is my favourite.

Delle scelte narrative molto originali che rendono questo libro unico, per certi versi. Un intreccio di tante storie diverse, che si sviluppano in epoche e contesti diversi, ma sottilmente connesse l'una all'altra.

Goccia nell'oceano.

Eccezionale! Sì, ho votato così questo libro perché, anche se la lettura a tratti è un po' difficile e non sempre è facile seguire il filo narrativo, Cloud Atlas mi ha coinvolto fino alla fine e mi ha lasciato una bella sensazione anche dopo averlo finito. L'ho trovato davvero geniale.

Un cerchio perfetto o quasi.

Finalmente ho finito "Cloud Atlas - L'Atlante delle nuvole".

Finalmente ho finito "Cloud Atlas - L'Atlante delle nuvole".
    che dire? un libro strano, a tratti avvincente come un romanzo d'avventura e a tratti un po' lento, ma nel complesso ha un buon ritmo e si legge bene. la particolarità è l'impaginazione a panino, quindi i sei protagonisti si avvicendano uno dopo l'altro costringendomi a esercizi di memoria e di attenzione che altri libri non farebbero.
    un fil rouge li accomuna e apre e chiude il cerchio in maniera perfetta o quasi... rimane, almeno a me, la mancanza di un vero e proprio finale. però davvero unico nel suo genere.

Ho deciso di leggerlo dopo aver visto il film, che ho trovato bellissimo. L'Atlante delle nuvole è la composizione sinfonica che Robert compone basata su sei strumenti che suonano ognuno un assolo per poi unirsi. Le nuvole non sono altro che le anime che viaggiano nel tempo e nello spazio. Come sa chi ha visto il film, sono più storie che si dipanano davanti ai nostri occhi. Nel libro l'escamotage che l'autore usa è uno schema a V, la base della lettera è la storia del popolo di allevatori di capre, dopo che il mondo si è distrutto, cerniera tra passato e futuro. Le altre storie vengono divise in due metà, prima e dopo la storia di Zachary, unica storia non divisa.
    Ogni storia è una perla e tutte sono collegate tra loro, non solo per i personaggi che rinascono e si trasformano ma anche per dati oggettivi, come un libro, un film, un indumento, un paesaggio, un'imbarcazione,una musica....Il messaggio è inequivocabile: tutti siamo collegati e se non sceglieremo di usare il progresso per distruggere, se continueremo a permettere che il pesce più grosso mangi quello più piccolo, saremo destinati alla rovina e perderemo tutto; qualsiasi tipo di schiavitù non deve più esistere e chi ha cuore e cervello deve lottare per evitare che esista un solo schiavo, una sola ingiustizia su tutta la terra. Utopia? Forse sì ma se ognuno farà la sua parte, ci dice l'autore, saremo tante gocce in un oceano. Perché tutti siamo uniti in un eterno presente, testimone del passato e specchio del futuro. Ogni decisione presa in una vita avrà ripercussioni nella vita successiva, e le nostre anime si rincontreranno in un gioco infinito, sfiorate ogni tanto da una consapevolezza fugace di essersi già conosciute o amate. Bellissimo!!

Onestamente è un libro che mi ha lasciato con opinioni contrastanti. Da un lato ho apprezzato l'originalità della struttura a "matrioska" dei sei racconti, ognuno che si spezza a metà per far spazio al successivo, per essere poi ripresi e terminati in ordine inverso, ma dall'altro mi è un po' pesato il fatto di non riuscire a vedere, all'inizio, un vero filo conduttore tra le varie storie, filo che emerge prepotentemente solo nella seconda parte, o almeno così mi è parso. Alla fin fine, anche interrompere a metà le storie pesa un po', quindi non ho apprezzato granché tutta la prima parte, nonostante lo stile accattivante e i temi interessanti. Nella seconda, invece, con tutte le storie che giungono a conclusione e l'emergere dei vari significati dell'"Atlante delle Nuvole" si possono apprezzare di più la costruzione del libro e i rimandi tra racconto e racconto. Alla fine mi è piaciuto, ma ho sofferto un po' troppo all'inizio per potergli dare più di tre stelle.
    Voto: 7,5