Cloud Atlas

By David Mitchell

Like Cloud Atlas ?

By the author of THE THOUSAND AUTUMNS OF JACOB DE ZOET, David Mitchell's bestselling and Booker Prize-shortlisted novel was one of Richard & Judy's 100 Books of the Decade and has now been made into a major motion picture starring Tom Hanks, Halle Be Continue

By the author of THE THOUSAND AUTUMNS OF JACOB DE ZOET, David Mitchell's bestselling and Booker Prize-shortlisted novel was one of Richard & Judy's 100 Books of the Decade and has now been made into a major motion picture starring Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Jim Sturgess, Ben Whishaw, Jim Broadbent and Hugh Grant A reluctant voyager crossing the Pacific in 1850; a disinherited composer blagging a precarious livelihood in between-the-wars Belgium; a high-minded journalist in Governor Reagans California; a vanity publisher fleeing his gangland creditors; a genetically modified dinery server on death-row; and Zachry, a young Pacific Islander witnessing the nightfall of science and civilisation the narrators of CLOUD ATLAS hear each others echoes down the corridor of history, and their destinies are changed in ways great and small. In his extraordinary third novel, David Mitchell erases the boundaries of language, genre and time to offer a meditation on humanity's dangerous will to power, and where it may lead us.

Chissà chi soffia le nuvole e chi sa come sarà la mia anima domani?... L'est e l'ovest, la bussola e l'atlante, si, solo l'atlante delle nuvole, il nuvolario.

Scrivere una recensione è quasi sempre un impresa per nulla semplice. Quando leggo un nuovo romanzo, una storia che mi dica tanto e trasmetta altrettante emozioni, sono solita ad annotare qualche appunto sulla mia agenda personale. Procedo con ordine, stilo una scaletta in quelle che non sono altro che vivide impressioni o pagine della mia memoria e, col cuore colmo di una strana inquietudine, aspetto che da essa scatti una sorta di melodia. Note che, se adoperate con maestria, potrebbero catturare il pensiero astratto sulla pagina, e ricoprire ogni fibra del mio essere.
    Ho la testa confusa, zeppa di parole che non vogliono sapere di essere riempite. Mi sento combattuta, in balia di sensazioni a cui non riesco a dar voce. Accanto a me, un romanzo appena concluso allineato nello scaffale, immerso nella pace del giorno. Un volume di cinquecento pagine, letto in pochissimo tempo a una velocità sconcertante, che ho desiderato ardentemente ma la cui lettura è avvenuta dopo quasi due anni. Cloud Atlats. Famosissimo. Apprezzatissimo. Fra le cui pagine si nasconde il nome del suo autore: David Mitchell, insegnante di letteratura inglese nonché prolifico scrittore.
    Aprirlo per la prima volta e leggerlo tutto d'un fiato, ho intuito che forse il romanzo di Mitchell non rientrasse del tutto nelle mie corde. Tutta la storia rivela una sconcertante vivezza di immagini e persone e luoghi che trapelano dalle pagine. Immagini così vivide da essere quasi ricordi personali. Impregnato di quella assurda solennità tipica dei classici, sullo sfondo di paesaggi maltenuti e distrutti dalla guerra. In cui serpeggia la povertà e il poco igiene, il mal nutrimento e l'indigenza.
    In un afoso pomeriggio di metà agosto, Cloud Atlas si è conteso il mio tempo tra un bagno al mare e un altro, passeggiate con le amiche sul molo, la malinconia che si esauriva lentamente in ogni pagina del romanzo.
    Gli ingredienti per far si che il romanzo di Mitchell divenisse per me un caso editoriale, eppure, all'inizio, non erano dei più entusiasmanti: nonostante l'alternarsi dei personaggi, mi irritava il fatto che adottasse un linguaggio talvolta forbito talvolta "spontaneo". Tuttavia, sorprende sia per il tema trattato, sia per le sfavillanti vicende che rimangono dentro il lettore come pietre militari. Appassiona, conquista e invoglia sempre più nella lettura. E' un romanzo ampio e claustofobico i cui personaggi non sono propriamente amabili: litigiosi, baldanzosi, con una vastità di sogni nel cassetto che traboccano di speranze. Trascinano in navi senza ancore, trasportati qua e là dalle correnti; ai piedi di una villa fatiscente; fra le stanze polverose e piene di zolfo di un angusto ascensore di un modesto palazzo. Morirebbero pur di realizzare i loro scopi, nonostante conducono un esistenza non molto dissimile alla nostra. Semplice, umile, modesta, ma con nette differenze a seconda dei punti di vista. Alcune vicende sono interessanti, altre lente e poco trascinanti. Manca la suspense, il romanticismo è appena accennato, il brivido dell'eccitazione che non riesce a percorrere la pelle.
    Cloud Atlats è un mosaico di svariati generi. Riempie i polmoni, scorre nel sangue. Non possiede nulla di particolare, ma affascina e attrae per l'attenta rivisitazione realistica del secolo, i sogni da realizzarsi, le passioni nascoste. Talvolta annoia per le troppe pagine. Stanca, non solo fisicamente ma anche mentalmente, specialmente nei capitoli riguardanti Adam Ewing. Ma aiuta a riflettere. Sul senso della vita, il contesto storico che i nostri nonni si lasciarono alle spalle, la mancata felicità. Non mi ha dato, invece, da pensare, quando l'ho chiuso. L'ho riposto sulla scrivania, mentre dovevo ancora assimilare quello che avevo letto.
    E' un romanzo superbo che segue un percorso tutto suo, ma che non consiglierei spasmodicamente a chi, come me, non ama il genere.
    Ipnotico, non del tutto semplice, astuto e adulto, Cloud Atlas si è fatto divorare in un solo giorno, portandomi lontano e facendomi perdere del tutto la cognizione del tempo. E' un romanzo che, sono certa, soddisferà le aspettative di molti e che, nella sua stranezza e originalità, intrattiene piacevolmente.

Gresi said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

non semplice da leggere ma ne vale assolutamente la pena

Sei personaggi, sei storie, sei epoche e un filo sottilissimo che lega tutto. La struttura del romanzo è costituita da una prima parte in cui le storie vengono “avviate” in ordine cronologico e troncate, per dare spazio alle storie successive, un “core” centrale rappresentato dalla storia post apocalittica senza interruzioni e infine la chiusura di tutte le altre storie, con la ripresa delle varie trame in ordine inverso rispetto alla prima parte, di modo tale che la prima storia iniziata sia anche la conclusiva, donando al lettore una visione concentrica della narrazione. Ogni “episodio” temporale ha un metodo di scrittura rappresentativo dell’epoca in cui l’azione si svolge: per esempio alla metà del 1800 leggeremo il diario di una traversata del pacifico, nel 1939 passeremo a delle lettere tra amanti, ecc… per giungere infine al racconto orale dell’ultima storia (perdita dell’uso della scrittura e l’abbondante presenza di errori grammaticali nel testo).
    Ogni storia, in qualche modo entra in contatto con tracce della storia cronologicamente precedente, dal ritrovamento di un diario, a quello di alcune lettere, di un video; le fonti sono tanto diverse che sembrano scritte da persone differenti ma in qualche modo mantengono lo stile dell’autore.
    Il passaggio da una storia all’altra dà la sensazione al lettore di stare sulle montagne russe, passando in maniera repentina da una traversata oceanica, ad una indagine giornalistica, alle vicende di un musicista senza il becco di un quattrino, a quelle di un clone di una mangeria futuristica e via discorrendo.
    In conclusione: chiunque tenti la lettura di questo libro deve armarsi di santa pazienza e stare attento ai messaggi e ai piccoli collegamenti (e alle voglie di alcuni personaggi) che in qualche modo uniscono le varie storie, per capirne il senso profondo senza perdersi nei meandri dei dettagli e delle vicende una delle singole storie. Non è assolutamente una lettura leggera! Il romanzo lascia molto spazio all’interpretazione su vari punti lasciandoci con tante domande su chi eravamo, chi siamo, chi saremo e non solo…

Andrea Cardia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Ho letto vari pareri contrastanti su questo libro (motivo, tra l'altro, del mio continuo rimandarne la lettura), e io mi pongo decisamente nella piccola schiera di quelli che l'hanno amato. Originale, ben costruito, credo che andrebbe letto nel modo più continuo possibile, perché solo così si riescono a notare gran parte dei rimandi tra i vari racconti.
    Le mie "storie" preferite sono state indubbiamente le lettere di Frobisher ed il racconto di Sonmi, per quanto diversissimi come fatti o ambientazioni; un po' più debole la parte centrale (il sesto racconto), anche perché tra le più difficili da seguire in termini di sintassi e linguaggio. A tal proposito, ingegnoso l'uso di diversi registri linguistici per esaltare le differenze di ambientazione delle varie parti del romanzo.
    Non vedo l'ora di vedermi il film!

sulietair said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Per ogni pagina che leggo un riduzionista muore ogni giorno.

Dimitja said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Sei personaggi in cerca di un atlante

Probabilmente se fosse stata presentata come un'antologia di sei racconti concatenati (come ce ne sono tante) non avrebbe avuto grande successo. Si sa, i racconti non hanno consenso presso il lettore medio. Ma la costruzione propinataci da Mitchell mi sembra dispersiva e fin troppo forzata.

Andy Dufresne said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

像是尋找已久的好書,讚不絕口!

可透過閱圖深刻感受到作者「用心」在寫作上
    不但滿足閱讀的喜悅,這本難得一見的好書,令人敬佩作者
    也想向作者學習,好好對一件事認真去修釋、用腦袋思考、用心去做的態度。

「為這世界流淚 Sunt lacrimae rerum 」

出發啦 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book