Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Cloudspotting

Una guida per i contemplatori di nuvole

By Gavin Pretor-Pinney

(245)

| Others | 9788882469764

Like Cloudspotting ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Gavin Pretor-Pinney non ha dubbi:un cielo pieno di nuvole. Perché le nuvole sono movimento e teatralità,universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografiasem Continue

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Gavin Pretor-Pinney non ha dubbi:un cielo pieno di nuvole. Perché le nuvole sono movimento e teatralità,universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografiasempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasieinfantili. E lui, maestro dei contemplatori di nuvole, ce le descrive conleggerezza e competenza, in tutto il loro fascino e la loro bellezza:spiegandone la genesi e la formazione, descrivendone le caratteristiche e letipologie (dai cumuli agli strati, dai cumulonembi ai cirri), ma ancheraccontando storie e aneddoti di uomini che le hanno amate o studiate otemute. Come il tenente colonnello William Rankin, che ha attraversato,precipitando dal suo aereo in avaria, il ventre oscuro di un cumulonembo inpiena attività temporalesca; o come i grandi pittori del Rinascimentoitaliano, da Piero della Francesca al Mantegna, che nei loro dipinti hannosempre ritratto sullo sfondo nuvole enigmatiche e suggestive. Alternandofotografie e disegni a una scrittura ricca e divertente, dal passo narrativo,Pretor-Pinney ci conduce nel mondo dei contemplatori di nuvole, un mondo cheha già un sito web tra i più popolari di tutta la rete e che è fatto da chi,come lui, non si è accontentato della "tirannia del cielo azzurro".

45 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un'avventura davvero emozionante per chi ama la caccia alle nuvole. L'autore ha fondato nel 2004 «The Cloud Appreciation Society» (http://cloudappreciationsociety.org), che raccoglie resoconti e immagini mozzafiato di formazioni nuvolose spettacolari ...(continue)

    Un'avventura davvero emozionante per chi ama la caccia alle nuvole. L'autore ha fondato nel 2004 «The Cloud Appreciation Society» (http://cloudappreciationsociety.org), che raccoglie resoconti e immagini mozzafiato di formazioni nuvolose spettacolari.
    L'attenzione è centrata sulle ragioni per le quali un "contemplatore di nuvole" decide di stare col naso all'insù per osservare quelle vaporose, effimere ed eteree formazioni. Ovviamente sono riportati alcuni dettagli tecnici (inversioni termiche nell'atmosfera, meccanismi di formazione di nubi e precipitazioni, caratteristiche principali dei generi delle nubi), ma non si tratta (scrive Gavin Pretor-Pinney nell'Introduzione) «di un testo di meteorologia: ne esistono già numerosi, e di ottimo livello, compilati da esperti ben più preparati di me (confesso di aver saccheggiato vergognosamente i loro scritti, nessuno escluso). La mia è un'impresa assai più seria: una celebrazione del passatempo spensierato, futile e inesauribilmente vitale di chi ama andare a accia di nubi». Una bella lettura!

    Is this helpful?

    Max said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto molto divertente, curioso certo ma rilassante.

    Is this helpful?

    luca said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Crediamo che le nubi siano vittima di ingiuste calunnie. senza di esse la vita sarebbe incommensurabilmente più misera (dal manifesto della Cloud Appreciation Society).

    Un cielo piatto è solo l’immagine di una vita monotona. Un cielo azzurro è come ...(continue)

    Crediamo che le nubi siano vittima di ingiuste calunnie. senza di esse la vita sarebbe incommensurabilmente più misera (dal manifesto della Cloud Appreciation Society).

    Un cielo piatto è solo l’immagine di una vita monotona. Un cielo azzurro è come un mare senza onde, morto perché le nuvole sono l’universo in movimento, una scenografia teatrale sorprendente, mille sfondi e mai lo stesso. Sono la minaccia che non sai prevedere, il sollievo di pioggia attesa. Ombra e colore che non puoi pensare senza, evoluzione che a seguirla ti ci perdi, forma e sostanza. Impalpabili e concrete, aria e acqua. Arabe fenici.

    Gavin Pretor-Pinney, dal canto suo, è pure un tipo interessante. Cofondatore e direttore di una rivista di culto come The Idler, dedicata all’ozio, ha da un po’ di tempo, non senza un certo filo logico, la testa tra le nuvole. Con successo, dal momento che il suo sito internet è tra i più visitati al mondo e il suo libro, un piccolo gioiello

    http://compitifacoltativi.wordpress.com/2013/06/25/alza…

    Is this helpful?

    fb said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Per chi ama le nuvole, un libro obbligato, fatto di racconti divertenti, di spiegazioni scientifiche, di storia e di tutto quanto gira intorno al mondo delle nuvole.
    Per sognare e per guardare il cielo con occhi diversi

    Is this helpful?

    Leone di Cleopatra said on May 20, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    cloud by clouds

    c'è un posto dove cercare ed un posto dove saper cercare. le nuvole sono la corrispondenza della ricerca del cielo. una interpretazione nembostratica, cumuliforfe, cirrostratica. una rappresentazione grafica del sogno idealisticamente perfetta. le nu ...(continue)

    c'è un posto dove cercare ed un posto dove saper cercare. le nuvole sono la corrispondenza della ricerca del cielo. una interpretazione nembostratica, cumuliforfe, cirrostratica. una rappresentazione grafica del sogno idealisticamente perfetta. le nuvole sono lo strato su cui ricalcare l'immagine del nostro spazio interiore, l'approdo naturale per appropriarsi del cielo.
    quando cercare qualcuno o qualcosa è aldisopra del nostro naso...

    Is this helpful?

    Vincap2002 said on Jan 26, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Un libro affascinante, che spiega la differenza tra le tipologie di nubi che possiamo osservare nel cielo, da quali possiamo aspettarci pioggia, quali sono i segni premonitori di un cambiamento nel tempo che si può realizzare in seguito alla comparsa ...(continue)

    Un libro affascinante, che spiega la differenza tra le tipologie di nubi che possiamo osservare nel cielo, da quali possiamo aspettarci pioggia, quali sono i segni premonitori di un cambiamento nel tempo che si può realizzare in seguito alla comparsa di determinati tipi di nuvole. In alcuni momenti un po' complesso per chi ha poca conoscenza di fisica e chimica, ma una lettura piacevole. Alla fine deciderete di iscrivervi anche voi alla Cloud Appreciation Society!!

    Is this helpful?

    Cristalline said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (245)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 345 Pages
  • ISBN-10: 888246976X
  • ISBN-13: 9788882469764
  • Publisher: Guanda
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages English Books , 繁體書
Improve_data of this book