Club de lluita

By Chuck Palahniuk

| Mass Market Paperback | 9788497871433

Like Club de lluita ?

En clàssic underground des que es va publicar el 1996, "Club de lluita" és actualment reconeguda com una de les més originals i provocadores de la literatura contemporània. Portaveu d'una generació inconformista que vol viure al marge, i adaptada al Continue

En clàssic underground des que es va publicar el 1996, "Club de lluita" és actualment reconeguda com una de les més originals i provocadores de la literatura contemporània. Portaveu d'una generació inconformista que vol viure al marge, i adaptada al cinema per David Fincher amb gran èxit de taquilla, "Club de lluita" és una magistral novel•la que narra els avatars d'uns joves oficinistes que els caps de setmana es barallen a cops de puny i els dilluns tornen a les seves feines amb una sensació embriagadora de llibertat, omnipotència i superioritat. Aquestes reunions clandestines són part del pla amb el qual Tyler Durden, cambrer, projeccionista i geni anàrquic, pretén venjar-se d'una societat malalta pel consumisme desfermat.

"Tyler mi ha chiesto contro che cosa combattevo in realtà. Quello che dice Tyler dell'essere una merda e gli schiavi della storia, così mi sentivo. Avevo voglia di distruggere tutte le cose belle che non avrei mai avuto. Bruciare le foreste dell'Amazzonia. Pompare clorofluorocarburi in cielo a mangiare l'ozono. Aprire le valvole nei serbatoi delle superpetroliere e svitare i tappi delle piattaforme petrolifere. Volevo uccidere tutti i pesci che non potevo permettermi di comprare e annerire le spiagge della costa Azzurra che non avrei mai visto.
    Volevo che il mondo intero toccasse il fondo.
    Mentre picchiavo quel ragazzo, in realtà avrei voluto piantare una pallottola tra gli occhi di ogni panda in pericolo che si rifiuta di fottere per salvare la propria specie e ogni balena o delfino che molla tutto e va a spiaggiarsi. Non vederla come estinzione vedila come un ridimensionamento.
    Per migliaia di anni gli esseri umani anno incasinato e insozzato e smerdato questo pianeta e ora la storia si aspetta che sia io a correre dietro agli altri per ripulirlo. Io devo lavare e scacciare i mie barattoli. E rendere conto di ogni goccia di olio di motore usato.
    Tocca a me pagare il conto per le scorie nucleari e i serbatoi di benzina interrati e i residui tossici scaricati nel sottosuolo una generazione prima che nascessi. Ho tenuto la faccia dell'angioletto come un bebè nella piega del braccio e l'ho pestato con le nocche, l'ho pestato finche i denti non gli hanno segnato le labbra. Poi l'ho pestato con il gomito finché mi è cascato tra le braccia come un sacco. Finché sugli zigomi gli era rimasto solo un velo di pelle nera.
    Volevo respirare scarichi.
    Uccelli e cervi sono uno stupido lusso e tutti i pesci dovrebbero galleggiare. Volevo dar fuoco al Louvre. Spaccare gli Elvin Marbles a martellate e pulirmi il culo con la Gioconda. Questo è il mio mondo, ora. Questo è il mio mondo, il mio mondo, e quelle persone antiche sono morte. E facevo colazione la mattina che Tyler ha inventato il progetto caos. Volevamo liberare il mondo dalla storia. Facevamo colazione nella casa di Paper street e Tyler mi ha detto di immaginarmi di piantare ravanelli e patate sul green della 15° buca di un campo di golf dimenticato. Darai la caccia agli alci nelle valli boscose intorno alle rovine del Rockefeller center e cercherai molluschi intorno allo scheletro dello Space Needle, inclinato di 45 gradi. Dipingeremo sui grattacieli le figure di enormi totem e simulacri di divinità maligne e tutte le sere quel che resta del genere umano si ritirerà negli zoo abbandonati e si chiuderà a chiave nelle gabbie per proteggersi dagli orsi e dai grandi felini e dai lupi che di notte passeggiano e ci guardano dall'atra parte delle sbarre. <il riciclaggio e i limiti di velocità sono cazzate> ha detto Tyler <è come uno che smette di scopare quando è siero positivo. >
    Sarà il progetto caos ha salvare il mondo. Un era glaciale culturale. Un secolo buio prematuramente indotto. Il progetto caos obbligherà l'umanità ad entrare in catalessi o in fase di remissione il tempo necessario alla terra per riprendersi.
    <Giustifica tu l'anarchia> dice Tyler. <Risolvila tu. > come fa l fight club con impiegati e commessi, il progetto caos disarticolerà la civiltà perché si possa fare qualcosa di meglio del mondo.
    <immaginati a fare la posta all'alce dalle finestre dei grandi magazzini tra file puzzolenti di splendidi abiti da sera e smoking che vanno in malora appesi alle loro grucce, porterai indumenti di pelle che ti dureranno tutta la vita e ti arrampicherai per rami grossi come tronchi del kud-zu rampicante che abbraccia la Sears Tower. Sbucherai dalla volta gocciolante della foresta e l'aria sarà cosi tersa che vedrai figure minuscole battere il granturco e disporre a essiccare carne di cervo nella corsia d'emergenza vuota di una super strada abbandonata che si allunga, larga 8 corsie e torrida ad agosto, per mille chilometri. >
    Questo era lo scopo del progetto caos, ha detto Tyler, la completa e immediata distruzione della civiltà. Cosa viene dopo il progetto caos nessuno lo sa salvo Tyler. La seconda regola è che non si fanno domande..."

Phaedra said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Un libro che non si smetterebbe mai di leggere e che una volta letto ci si pente di averlo finito! Fantastico!

Mattia Felici said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Purtroppo non ho potuto godere appieno della lettura di questo libro perché avevo già visto il film. E nonostante io sapesi dove andava a parare è riuscito a sorprendermi. Sicuramente un bellissimo libro da leggere e su cui riflettere.

Antonio said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Uno dei più bei romanzi di Palahniuk

Premetto che non ho voluto vedere il film proprio per assaporarmi per bene il romanzo,e ci sono riuscita!Devo ammettere che la parte iniziale ci ha messo un pò ad ingranare,complice anche il suo modo di scrivere a cui non mi abituerò mai..ma la seconda parte l'ho divorata!Buon ritmo,buona trama,bellissime citazioni,una grandissima critica alla società e all'uomo..e poi l'epilogo finale!Questo libro è stato un crescendo,rientra tra i miei preferiti di Palahniuk dopo Invisible Monsters,consiglio a tutti!

Lola said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

The things you own, end up owning you.
    It's only after you've lost everything that you're free to do anything~

The things you own, end up owning you.
    It's only after you've lost everything that you're free to do anything~

會看小說當然是因為對於電影的印象超級深刻,不過小說倒是有點普通,可能因為早知道人格分裂的部分,所以看起來就沒有電影那麼精采,但對於反資本主義以及個人價值的部份,由於是小說倒是篇幅比較多一些,但卻沒有看到對於破壞之後的重建,也因此對於這些極端的觀點認同但無法接受。畢竟解決問題的方式有很多,可以選擇製造衝突,但也可以尋求共識避免衝突,而且看來選擇製造衝突的Jack or Tyler,以及跟隨他們的群眾們,並沒有因此而找到自己的價值,更迷失在熱衷破壞社會秩序的行為裡面。

itsuj said on Aug 3, 2014 | Add your feedback