Coca cosa?

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 30 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8872268990 | Isbn-13: 9788872268995 | Data di pubblicazione:

Genere: Business & Economics , Cooking, Food & Wine , Health, Mind & Body

Ti piace Coca cosa??

Coca Cola è accusata di crimini di lesa umanità contro i lavoratori e le lavoratrici delle sue imprese d'imbottigliamento in Colombia e di gravi violazioni nei confronti delle comunità indiane del Kerala per appropriazione di risorse idriche e inquinamento delle falde. Dal 2003 migliaia di persone e centinaia di associazioni, comitati, sezioni sindacali, centri sociali, bar, istituzioni stanno diffondendo le denunce contro la multinazionale di Atlanta. La campagna internazionale di boicottaggio sta avendo un'enorme diffusione, specialmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove all'adesione di singoli e di associazioni si uniscono i campus universitari. Questo è un agile strumento per comprendere la gravità del problema di cui nessuna grande testata darà conto. E per indurre la Coca Cola, con armi non violente, a cambiare in chiave etica le proprie politiche economiche mondiali.

L'arrogante potere di una multinazionale senza scrupoli

Agghiacciante resoconto dello sfruttamento, delle ingiustizie, delle pressioni, delle violenze, degli omicidi commessi da Coca-Cola o da società ad essa collegate a livello internazionale. Un libretto molto istruttivo, che tutti dovrebbero leggere con attenzione almeno una volta.

I Millelire mi sono sempre piaciuti, ma questo pamplhet devo dire che l'ho trovato meno illuminante del solito. Le informazioni trovate nel libricino sono alla portata di tutti, basta solo fare una ricerca online

Il problema di questa collana è che i riferimenti bibliografici sono pochi o inesistenti. Quindi è un buon punto di partenza per farsi un'idea di un determinato argomento, ma va preso con le pinze. Inoltre è eccessivamente schierato da una parte. Non che io non condivida lo sdegno o addirittura il disprezzo per certi atteggiamenti perpetrati ai danni di ampie fasce sociali, ma c'è modo e modo di esporre le questioni. Però questo è il modo in cui io affronto le questioni di questa natura, non è detto che sia quello giusto. In ogni caso, ribadisco che vale la pena leggere i libri di questa collana, anche perché sono brevi e tutto sommato interessanti.

In edicola si trova di tutto, è proprio il caso di dirlo, e anche se la maggior parte delle volte ci si ritrova davanti a riviste di gossip, fumetti, dvd e cd, capita di trovare e conoscere libri davvero interessanti. Questo è quello che mi è successo un po’ di tempo fa quando in un cartone quasi abbandonato ho trovato questo libricino edito dalla casa editrice Stampa Alternativa intitolato Coca Cosa? Conoscerla per evitarla.

recensione completa: http://www.libera-mente.net/blog/2009/04/24/libri-coca-cosa-conoscerla-per-evitarla-di-aavv/

In realtà 3,5

Forse troppo semplicistica e si limita a un collage di informazioni reperibili su riviste e siti di controinformazione; avrebbe bisogno di un'analisi più approfondita. Rimane comunque un valido strumento per cominciare a conoscere, capire le dinamiche di produzione e sfruttamento della coca cola e di tante altre multinazionali. «Se li conosci li BOICOTTI»

Interessante sunto sull'attività della coca cola in sud america. Aggiornato però solo al 2004.
    Per info su cocacola e non solo:

apprezzabile l'intento, interessante da leggere, ma con stile troppo tecnico e scopo eccessivamente manifesto: quello che poteva essere un utile mezzo d'informazione e di denuncia, diventa, invece, un volantino noioso, pomposo, da leggere a mala voglia.