Codex Seraphinianus

Ediz

Editore: FMR

4.8

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 392 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8821620271 | Isbn-13: 9788821620270 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Lambert G. , Y. Hersant

Disponibile anche come: Cofanetto , Paperback , Copertina rigida

Ti piace Codex Seraphinianus?

Si tratta di una riproduzione dell'originale pubblicato la prima volta nel 1981. Tale riproduzione presenta alcune tavole assenti nell'edizione 1981 e con una presentazione di Italo Calvino. Il Codex Seraphinianus è stato scritto e miniato da Luigi Serafini tra il 1976 e il 1978. L'opera, a carattere enciclopedico, ha una prima parte è consacrata alla botanica, zoologia, chimica, fisica e meccanica, e una seconda parte all'anatomia, etnologia, antropologia, mitologia, linguistica, culinaria, moda e architettura. Senza alcun dubbio il Codex appartiene alla categoria delle opere di fantasia.

Come funziona?

È costituito da una confezione di cartone sulla quale è incollato un foglio che indica quale carta Ta-roc è presente all'interno del cofanetto e sul quale è riportata a mano la numerazione della copia del volume e della carta Ta-roc.
    Aperta la confezione di cartone, si presenta un cofanetto rosso che contiene in una tasca nella parte sinistra una carta Ta-roc, mentre il libro è collocato a destra.

Di carte Ta-roc ne esistono quattro tipologie, ciascuna in 150 copie firmate e numerate sulla carta stessa, ciascuna da 1 a 150.

Di volumi ne esistono 600, ma 300 per il mercato italiano e 300 per quello anglofono (da quel che ho letto in giro il poco testo traducibile a contorno del libro è in inglese); tuttavia la numerazione non tiene conto di questo, quindi va da 1 a 600 ed in questo caso la firma ed il numero progressivo non sono indicati direttamente sul volume, ma su un cartoncino incollato nella pagina contenente il colophon.

E ora le immagini della mia copia: https://www.flickr.com/photos/jhack/sets/72157637707386496/

Le mappe di mondi ignoti, così come i libri di scienze sconosciute, hanno esercitato sempre, su di me, un fascino paragonabile a quello della matematica. In comune tra queste cose la presenza di un codice per il quale mi mancavano gli strumenti di decodifica.

Tra una formula incomprensibile, l'illustrazione di un animale fantastico e la linea di costa di un'isola inesistente c'è sottesa lo stesso tentativo di descrivere un mondo inavvicinabile; in fondo la formula non è altro che il tentativo di mappatura di un mondo delle idee che ci è sostanzialmente inaccessibile (sono un matematico platonico, io, per me la matematica scopre mondi non li costruisce...).

Questo libro mi restituisce intatto il piacere che da bambino provavo nello sfogliare i libri di scienze dei miei fratelli più grandi, libri che lasciavano immaginare mondi misteriosi e lontani ("arcani mondi, arcana felicità..." avrei letto più tardi sulle pagine di un adolescente marchigiano passato alla storia). Mi restituisce il sapore che mi dava, da matricola universitaria, la lettura dei programmi dei corsi più avanzati: "tori abeliani complessi", "semigruppi C0 e equazioni iperboliche". Mi permette di ritrovare la gioia con cui ho pianificato da adulto qualche vacanza davanti alla cartina: Douz, mi piace come nome, e la strada finisce a Douz. Andiamo a Douz...

Di questa gioia il testo incomprensibile è parte integrante. Un libro di sole immagini non lascerebbe trasparire alcuna verità, sarebbe, appunto, una collezione di immagini. Le lunghe scritture, le didascalie, le spiegazioni, i titoli, i numeri di pagina dilatano lo spazio in cui vive questo libro. E io mi son trovato, all'alba, con un caffé e l'aria fresca del terrazzo a rabbrividire cercando di decifrare alcune formule che devono, indubbiamente, essere di geometria.

(non passiamo, dopo tutto, la vita intera a cercare di decifrare ciò che sappiamo essere indecifrabile?)

Un elogio allo smarrimento e alla leggerezza, una cura per l'immaginazione, un invito erotico. E molto altro.
    La mia recensione qui: http://ciclopestrabico.wordpress.com/2014/03/12/codex-seraphinianus ...continua

La mia recensione qui: http://ciclopestrabico.wordpress.com/2014/03/12/codex-seraphinianus-pagina-69/

un'enciclopedia su un mondo alieno scritta in una lingua elegante e sconosciuta; uno spaziare dalla zoologia all'architettura con dovizia di descrizioni e schemi. Un'idea folle dal fascino incredibile, ancora più folle che venga ancora pubblicata pur essendo l'antitesi del commerciale. Di fatto un libro da consultare qualche pagina alla volta quando ci si vuole solo godere un mondo di possibilità senza essere indirizzati o imboccati dalle parole di chiunque

CE L'HO! CE L'HO! CE L'HO!

Sto saltellando per tutta la casa.

Sto saltellando per tutta la casa.
    Lo so che non è un commento utile a nessuno, questo. Ma è stata tale la sorpresa di questo regalo che mi è arrivato proprio ora, che devo urlacchiare e ridere un po', abbiate pazienza.