Codici & segreti

La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

Editore: Rizzoli

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Giapponese , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Svedese , Norvegese

Isbn-10: 8817862134 | Isbn-13: 9788817862134 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Stefano Galli

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Computer & Technology , History , Science & Nature

Ti piace Codici & segreti?

Fin dall'antichità l'uomo ha pensato di creare codici segreti, sistemi disegni capaci di nascondere a occhi indiscreti un importante messaggio erivelarlo solo ai destinatari. Al mondo misterioso dei codici è dedicato illibro di Simon Singh, che racconta con passione una serie di storie esemplari:quella di Maria Stuarda e del codice segreto che la condusse al patibolo; lamacchina Enigma, usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, il cuicodice fu violato da Alan Turing; la decifrazione della Lineare B, lascrittura della civiltà micenea; la natura e la scoperta del codice genetico;l'elaborazione dei codici elettronici; la possibilità di inventare unacrittografia a prova di decifrazione.

Ancora attuale

E' un 4 pieno, un 5 sarebbe eccessivo perchè mancano le emozioni ma in realtà è un saggio molto ben fatto che davvero ti tiene incollato senza cali di interesse su un argomento piuttosto ostico. Bravo.

tutto a un tratto risolvere le parole crociate crittografate assume un significato molto più gratificante. ammetto che la fisica quantistica mi ha centrifugato il cervello e alla fine ho realizzato che non ci ho capito una fava ma intuitivamente trattasi di "roba" interessantissima...

對我來說好的科普是故事之中點出技術的深度。此書沒有在技術上有足夠的提點,是為可惜之處。這似乎是這個作者的通病,他的費馬最後定理也寫得太淺了,還不如另外一本稍薄的書。

Uno dei migliori testi sull'argomento

Alla semplicità espositiva viene unita la passione e pure una attenta ricostruzione storica: questo è davvero uno dei pochi testi in circolazione che permette a tutti, matematici e profani, di addentrarsi nel meraviglioso mondo dei codici. Dal cifrario di Cesare ad ENIGMA, la macchina per le cifrature usata nella Seconda Guerra Mondiale e che impegnò ben più di una mente nel tentativo di decrittare i suoi messaggi. Insomma, il libro crea anche una certa suspense nel fornire non solo la storia dei codici, ma anche e soprattutto la storia della crittoanalisi: una sfida che non può non appassionare!

Fin dall'antichità l'uomo ha pensato di creare codici segreti, sistemi di segni capaci di nascondere a occhi indiscreti un importante messaggio e rivelarlo solo ai destinatari. Al mondo misterioso dei codici è dedicato il libro di Simon Singh, che racconta con passione una serie di storie esemplari: quella di Maria Stuarda e del codice segreto che la condusse al patibolo; la macchina Enigma, usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, il cui codice fu violato da Alan Turing; la decifrazione della Lineare B, la scrittura della civiltà micenea; la natura e la scoperta del codice genetico; l'elaborazione dei codici elettronici; la possibilità di inventare una crittografia a prova di decifrazione.